VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Condensatore esterno

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Condensatore esterno

Messaggioda Mauyblade » 08/05/2018, 9:39

volp1 ha scritto:Quindi è sufficiente collegare uno dei due fili all'alimentazione della bobina esterna?
In tal caso non ho capito l'altro filo a cosa serve: infatti ho visto che esiste anche un condensatore ad un solo filo e non capisco la differenza.

Dall'unico pin del condensatore, devi andare sia alla bobina AT per accensione della candela, e sia alle puntine.
Dalle puntine prende la carica e la "fase" per l'accensione.

quello che vedi con un solo filo è per le small....
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Condensatore esterno

Messaggioda andrea55 » 08/05/2018, 13:08

Non uno dei due fili a caso ma il filo che alimenta la bobina AT (che dovrebbe essere verde), l'altro filo è la massa.
I condensatori di solito hanno un filo solo che va alle puntine perchè l'altro è già sulla bobina e va saldato a manualmente, questo invece ha due fili con i contatti per montarlo senza saldature.
Vediamo se con uno schemino si capisce meglio:
Immagine.png

Come si può vedere entrambi i fili del condensatore sono in realtà lo stesso filo, quindi è indifferente collegarlo alle puntine, alla bobina interna, alla bobina esterna oppure addirittura al devioluci sul manubrio, purchè il corpo (cilindro metallico) sia collegato a massa. Chiaramente più è vicino migliore è la resa.

  • Spazio pubblicitario
volp1
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/05/2018, 20:37
Località: velletri

Re: Condensatore esterno

Messaggioda volp1 » 08/05/2018, 21:08

andrea55 ha scritto:Non uno dei due fili a caso ma il filo che alimenta la bobina AT (che dovrebbe essere verde), l'altro filo è la massa.
I condensatori di solito hanno un filo solo che va alle puntine perchè l'altro è già sulla bobina e va saldato a manualmente, questo invece ha due fili con i contatti per montarlo senza saldature.
Vediamo se con uno schemino si capisce meglio:
Immagine.png

Come si può vedere entrambi i fili del condensatore sono in realtà lo stesso filo, quindi è indifferente collegarlo alle puntine, alla bobina interna, alla bobina esterna oppure addirittura al devioluci sul manubrio, purchè il corpo (cilindro metallico) sia collegato a massa. Chiaramente più è vicino migliore è la resa.


In realtà la mia situazione di partenza è già con un condensatore a due fili: dalla foto (presa da internet,ma comunque uguale alla mia situazione) puoi vedere che dal condensatore parte un filo nero (che va alle puntine) e uno rosso (che va alla bobina, da cui poi parte il filo che esce dallo statore e va alla bobina AT)

Immagine

Quindi per montare un condensatore esterno (mi dicono sia vantaggioso per motivi di affidabilità) o faccio come ha suggerito Mauyblade (in tal caso mi chiedo se posso collegare alle puntine indifferentemente il cavo giallo o rosso) o non ho capito se posso dissaldare i due fili del condensatore attuale interno, unirli tra loro, e attaccare il condensatore esterno alla bobina AT (dove arriva il filo che esce dallo statore), come da schema seguente:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Condensatore esterno

Messaggioda andrea55 » 08/05/2018, 23:35

Esattamente, basta dissaldare il condensatore interno e unire i due fili, poi basta collegare quello esterno dove è più comodo tramite uno dei due fili alle puntine o sul filo verde.
Fatto questo bisogna saldare un filo al corpo cilinrico del condensatore e collegarlo a massa, perchè mentre prima era incastrato nello statore, e quindi faceva contatto, adesso essendo esterno bisogna aggiungere un filo.
Sicuramente aumenta l'affidabilità perchè i condensatori non gradiscono temperature elevate, e quelli che si trovano in giro non sono di grande qualità

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Condensatore esterno

Messaggioda Mauyblade » 09/05/2018, 0:42

Si, esattamente come dice andrea55, puoi dissaldare i cavi e realizzare il collegamento all'esterno.
Non sono molto propenso invece sulla necessità di metterlo fuori.
È solo un tuo esperimento, oppure da cosa nasce questa esigenza
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
volp1
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/05/2018, 20:37
Località: velletri

Re: Condensatore esterno

Messaggioda volp1 » 09/05/2018, 6:21

Mauyblade ha scritto:Si, esattamente come dice andrea55, puoi dissaldare i cavi e realizzare il collegamento all'esterno.
Non sono molto propenso invece sulla necessità di metterlo fuori.
È solo un tuo esperimento, oppure da cosa nasce questa esigenza


Questa cosa in realtà nasce dal consiglio del rivenditore, mi ha dato questo condensatore dicendomi ciò che dice anche andrea55, affidabilità migliore e le future sostituzioni più veloci (questo è innegabile). Con quello interno in realtà non ho mai avuto grossi problemi ma a questo punto voglio capire e fare una prova.
andrea55 ha scritto:Esattamente, basta dissaldare il condensatore interno e unire i due fili, poi basta collegare quello esterno dove è più comodo tramite uno dei due fili alle puntine o sul filo verde.
Fatto questo bisogna saldare un filo al corpo cilinrico del condensatore e collegarlo a massa, perchè mentre prima era incastrato nello statore, e quindi faceva contatto, adesso essendo esterno bisogna aggiungere un filo.
Sicuramente aumenta l'affidabilità perchè i condensatori non gradiscono temperature elevate, e quelli che si trovano in giro non sono di grande qualità

Adesso è chiaro, rosso (o giallo, credo sia indifferente) al filo verde e l'altro a massa.
Grazie mille, vi faccio sapere :wink: :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Condensatore esterno

Messaggioda Mauyblade » 09/05/2018, 8:17

volp1 ha scritto:...
Adesso è chiaro, rosso (o giallo, credo sia indifferente) al filo verde e l'altro a massa.
...

attento, è la carcassa esterna del condensatore che deve andare a massa!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Condensatore esterno

Messaggioda andrea55 » 09/05/2018, 9:56

Dipende principalmente dalla qualità dei ricambi moderni, spesso di qualità inferiore rispetto ai Piaggio.
Quoto il filo di massa va "creato", collegandolo insieme all'altro non funzionerebbe più nulla

  • Spazio pubblicitario
volp1
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/05/2018, 20:37
Località: velletri

Re: Condensatore esterno

Messaggioda volp1 » 09/05/2018, 19:29

Quindi dei due fili che ho io, che escono dal pin del condensatore, in realtà me ne serve solo uno. L'altro servirebbe solo se non unissi i due fili nello statore!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Condensatore esterno

Messaggioda andrea55 » 09/05/2018, 19:51

Esattamente, si può anche tagliare via

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli