VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Parafango corretto per 125 GT del 68

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa 125 GT
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2018, 23:18
Località: AV

Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda Vespa 125 GT » 07/05/2018, 13:34

Salve a tutti... Mi ritrovo una matassa che non riesco a sciogliere... Mio zio incidentò la 126 GT (anno 1968) e comprò alla piaggio il parafango nuovo...
Nel montaggio il retro del parafango toccava sotto la scocca...a distanza di 30 anni Abbiamo cambiato la forcella ma il problema è sempre lo stesso... Il mio dubbio è che il parafango non sia proprio dello stesso modello... Perché ho visto che ne esiste anche una versione piu corta di parafango ma molte GT sembra che montino lo stesso che ho io... Allego la foto per farvi vedere qual'é... Da premettere che i fori delle viti sulla forcella coincidono... Ma per non farlo toccare ho dovuto lasciare la forcella qualche mm piu giu e mettere due rondelle sotto il parafango per tenerlo inclinato
Allegati
20180505_165917.jpg
20180506_151548.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda Gianluca » 07/05/2018, 14:18

Se la nuova forcella non è anch'essa piegata, potrebbe essere il telaio ad essersi deformato e lo scudo essere meno inclinato indietro.. Almeno questa è una mia ipotesi. Prova a misurare la distanza tra ll manubrio e la zona della sella sul telaio e confrontala con quella di una vespa uguale
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Vespa 125 GT
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2018, 23:18
Località: AV

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda Vespa 125 GT » 07/05/2018, 14:44

Una 125 GT sotto mano non cel'ho... Non so se si possono trovare le misure del caso da qualche parte... Ma nella peggiore delle ipotesi che lo scudo fosse leggermente inclinato si potrebbe riuscire a portarlo nella posizione corretta senza dover riverniciare? È stata riverniciata non meno di un mese fa :disapprove:

Ah... Un altra cosa, ho notato che alcuni parafanghi hanno la doppia striscia cromata installata ma questo ha i fori solo sul lato destro (visto dalla posizione di guida) l'altra striscia si installava facendo i fori o è solo un aggiunta che viene fatta dai proprietari?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda Mauyblade » 07/05/2018, 22:24

Vespa 125 GT ha scritto:... Ah... Un altra cosa, ho notato che alcuni parafanghi hanno la doppia striscia cromata installata ma questo ha i fori solo sul lato destro (visto dalla posizione di guida) l'altra striscia si installava facendo i fori o è solo un aggiunta che viene fatta dai proprietari?

intendi dire che hai il fregio sul parafango solo sulla parte destra?? :question: :question: :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Vespa 125 GT
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2018, 23:18
Località: AV

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda Vespa 125 GT » 08/05/2018, 11:44

Mauyblade ha scritto:
Vespa 125 GT ha scritto:... Ah... Un altra cosa, ho notato che alcuni parafanghi hanno la doppia striscia cromata installata ma questo ha i fori solo sul lato destro (visto dalla posizione di guida) l'altra striscia si installava facendo i fori o è solo un aggiunta che viene fatta dai proprietari?

intendi dire che hai il fregio sul parafango solo sulla parte destra?? :question: :question: :disapprove:

Si questo parafango (originale piaggio di fine anni 70) non ha i fori per il fregio nell'altro lato, come quello in allegato... Infatti non so come andavano messi entrambi... Se bisognava bucarlo o altro...

Per la questione che tocchi sotto la scocca sto maturando il sospetto che il tunnel nella forcella forse a causa di qualche precedente urto si sia leggermente deformato... Qualcuno gi voi ha sotto mano le misure che intercorrono tra la sella e l'attacco della sella per confrontarle con le mie? Così in caso provo a sentire un carrozziere...
Allegati
15257725294352058639632.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda Mauyblade » 08/05/2018, 12:30

...mah, riguardo il fregio ammetto la mia ignoranza. :shy:
Certo è che mi sembra un po strano che sia predisposto con i fori solo da un lato.
Aspetta qualche esperto per un parere più preciso....

Per le misure non posso aiutarti, non possiedo il tuo stesso modello di vespa, purtroppo.... ! :shy: :shy: :mipiace:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda andre45wasp » 08/05/2018, 13:45

Quello è il parafango della sprint veloce per questo che nn ha i fori per i fregi , ed è di una fattura pessima , sei sicuro che è originale? :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda vespa979 » 08/05/2018, 14:18

Il ricambio "montato" da tuo zio è giusto, doveva solo essere forato dall'altra parte per montare il fregio. Questo perchè il ricambio era adattabile anche ai modelli che non portano i fregi parafango, Sprint Veloce, GTR /TS /Rally ecc.

Se struscia nella parte bassa io ho il vago sospetto che sia la canna sterzo ad essere piegata, in particolare si è chiusa nella parte bassa causa botta/incidente.
Misura il passo (distanza tra i due centri ruote anteriore e posteriore) e facci sapere il risultato.

P.s. : Fai i fori anche dall'altra parte del parafango e metti il fregio...che un si po' vedere così mutilato :sad:

  • Spazio pubblicitario
Vespa 125 GT
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2018, 23:18
Località: AV

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda Vespa 125 GT » 08/05/2018, 15:30

vespa979 ha scritto:Il ricambio "montato" da tuo zio è giusto, doveva solo essere forato dall'altra parte per montare il fregio. Questo perchè il ricambio era adattabile anche ai modelli che non portano i fregi parafango, Sprint Veloce, GTR /TS /Rally ecc.

Se struscia nella parte bassa io ho il vago sospetto che sia la canna sterzo ad essere piegata, in particolare si è chiusa nella parte bassa causa botta/incidente.
Misura il passo (distanza tra i due centri ruote anteriore e posteriore) e facci sapere il risultato.

P.s. : Fai i fori anche dall'altra parte del parafango e metti il fregio...che un si po' vedere così mutilato :sad:


Perfetto grazie mille per le info del parafango... Dato che è corretto e la forcella è nuova, rimane solo il problema della canna storta sicuramente a causa di un impatto... Appena torno a casa prendo le misure e vi faró sapere... In ogni caso pensate che sarà possibile rimetterla in asse senza dover verniciare, o devo prepararmi al peggio?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Parafango corretto per 125 GT del 68

Messaggioda andre45wasp » 08/05/2018, 18:00

Si puo drizzare senza verniciare.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli