Pagina 1 di 2

Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 28/05/2018, 4:39
da Dan lee
Salve a tutti. Ho un problema con le marce della mia struzzo in quanto sembrano essere troppo lunghe. Quando parto di prima devo dare parecchio gas per far partire la vespa e durante la marcia se sto a bassi regimi devo necessariamente cambiare marcia altrimenti fa fatica a riprendere giri. Premetto che è tutta originale. Ho cambiato le puntine e bobina esterna sullo statore e basta. Ho provato a dare un po più di anticipo allo statore ma non cambia nulla. Cosa posso fare?! Grazie

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 28/05/2018, 13:28
da andre45wasp
Be ma la vespa parte senza problemi?
In folle gira bene? Prende bene i giri?
Che se è un problema di corrente andrebbe male da subito..

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 28/05/2018, 13:41
da Dan lee
No no va bene sia in folle che quando cammina ma mi fa quel problema ugualmente....

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 28/05/2018, 17:09
da andre45wasp
Il cilindro com'è messo?
Km? Righe sulla canna? Le fasce?

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 28/05/2018, 22:22
da p3pp3
Quoto andrè, ho l'impressione che il problema sia un motore non proprio in forma, ma il motore è stato restaurato/revisionato?

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 28/05/2018, 23:32
da Dan lee
Allora, il motore l’ho tirato giù e revisionato. Ho cambiato albero motore, fasce, cuscinetti da banco, dischi frizione è cambiato bobina luci, puntine, e bobina esterna. Per il resto è tutto originale. La vespa l’ho presa che aveva 28700 km circa ma il cavo del contakm era rotto quindi non so quanti ne abbia di preciso...possibile che sia la trasmissione primaria?

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 29/05/2018, 9:56
da Gianluca
Mah, non so sei hai avuto esperienze sulle Vespe d'epoca di quel periodo a tre marce....
se sei abituato alla et3, è come passare dal giorno alla notte, e magari ti sembra che faccia troppa fatica a salire di giri, ma è normale....
la carburazione, oltre al corretto anticipo, ha una grossa influenza sulle prestazioni.
magari posta un video o file audio dove possiamo sentire il motore da ferma e in movimento..
P.S. dici di avere cambiato le fasce, ma il pistone e cilindro magari sono usurati troppo ovalizzati... la compressione com'è?

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 29/05/2018, 12:03
da Dan lee
Si effettivamente la compressione non è delle migliori e sicuramente il cilindro sarà la prima cosa che sostituirò. La carburazione sono d’accordo con te che è essenziale ma se hai presente i carburatori che montano queste vespe non si può fare nulla per migliorarla, non hanno nessuna regolazione da fare, giusto i getti ma quelli sono della misura giusta. Forse mi sono espresso male io prima nel primo post, la vespa fa fatica a prendere giri perché la marcia sembra essere troppo lunga. È come quando al semaforo parti in 2 con la macchina, devi dare parecchio gas e sfrizionare per farla partire.

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 29/05/2018, 13:20
da vespa979
Se è giù di compressione ci possono essere più cause, ma quando hai rifatto il motore ,tra le prime cose da controllare, c'era lo stato di usura di cilindro e pistone.
Smonta e cotrolla presso una rettifica, e sicuramante un rialesaggio e pistone nuovo non le faranno male. Occhio al gioco di montaggio pistone/canna.
Una buona struzzo tutta a puntino gli 80/85, ben distesa, riesce a farli. Certo non ha doti di ripresa e spunto paragonabili a vespe del decennio successivo.

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Inviato: 29/05/2018, 21:51
da Dan lee
Beh anche se il motore l’ho rifatto prima nessuno mi nega di sistemare il cilindro e pistone ora..è la cosa più semplice.. comunque distesa come dici te a 75 ci arriva...