@ Imenottero
Ti do 1 consiglio non fare mai post personalizzati indirizzando il post direttamente ad 1 utente (come nel mio caso) gli altri utenti potrebbero lavarsene le mani e anche avendo la soluzione al tua caso non ti risponderanno.
Detto questo ritorniamo al tuo problema.
Io adesso non vorrei influenzarti a cambiare le bobine interne , non e´ questo il modo di lavorare , la procedura giusta e la seguente.
Per prima cosa va misurata la corrente in uscita dalle bobine ( purtroppo pero´io non so dirti quanti volt dei avere non posseggo quella vespa ) devi impostare il tester in corrente alternata , ovviamente devrai avere come minimo 6 volt .
Per testarle stacca i fili dalla scatola/presa o cassetta di diramazione in modo da escludere qualsiasi cortocircuito a monte .
Le bobine da misurare sono 2 ,la prima e quella che va al raddrizzatore di corrente ( colore giallo),la seconda e quella che va all´interruttore delle luci “ filo giallo nero “ sullo schema che ti ho postato e che ti riposto
.
Seconda cosa va testato anche il cablaggio affinché si possa escludere qualsiasi cortocircuito, a tal proposito potresti utilizzare la procedura che ti ho descritto prima , ma visto che non hai 1 batteria devi collegare la batteria della vespa+il carica batterie in modo di avere 1 po più´di corrente ,
ti ricordo che nel caso in cui decidessi di provarci devi staccare i fili che vanno allo statore.I fili che vanno testati nel cablaggio sono il verde+azzurro luce stop e clacson mentre giallo/nero (che va all´interruttore delle luci al numero 8) per le luci .
Per testare il clacson e la luce stop non devi staccare nulla, se metti il caricabatterie sulla batteria dovrebbero già ´funzionarti.
Per le luci invece devi staccare dallo statore il filo giallo/nero( staccali tutti ) ,metti sempre batteria + caricabatterie e dal positivo della batteria fai 1 ponticello sul filo giallo/ nero che va al numero 8 del´interruttore delle luci in questo modo abbaglianti e anabbaglianti ti dovrebbero già funzionare .
La 3 bobina non ti interessa testarla perché´quella e per mettere in moto la vespa ( filo di colore rosso).
Se ci fai caso ce 1 altro filo giallo che parte dal raddrizzatore e va a finire al numero 3 dell´interruttore delle luci , anche questa corrente e´ alternata, ma io non so dirti a cosa serve(non ho quella vespa e non posso fare nessun test) l´unica cosa che mi viene da pensare e che sia per la luce del contachilometri , luce posizione posteriore e posizione anteriore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro , a questo punto non potendoti dare altri consigli io passo.
Se c´e´qualcun´altro che ha quella vespa oppure ha altri consigli da darti sarebbe cosa gradita se si facesse avanti.
Grazie per l´attenzione,