VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Frizione che sfregola FZZZZZ quando scali

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

alberto.vespa
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2016, 13:34
LocalitĂ : Parma

Frizione che sfregola FZZZZZ quando scali

Messaggioda alberto.vespa » 12/06/2018, 11:38

Ciao a tutti, direi che il titolo dice tutto.. se non do un colpo di gas prima di scalare FZZZZZZ rumore fastidiosissimo ogni volta. La frizione dovrebbe essere nuova, mi hanno detto di cambiare la boccola della frizione, per conferma chiedevo se ha qualcuno è già successo, ha senso?
Ultima modifica di alberto.vespa il 14/06/2018, 14:46, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Frizione che sfregola SFZZZZZ quando scali

Messaggioda 150 » 12/06/2018, 20:59

il dovrebbe è sinonimo che non sei sicuro se l'hanno cambiata,potrebbe essere anche i parastrappi, certo il rumore non possiamo sentirlo,a sto punto la smonterei così la verifichiamo meglio :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
alberto.vespa
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2016, 13:34
LocalitĂ : Parma

Re: Frizione che sfregola FZZZZZ quando scali

Messaggioda alberto.vespa » 13/06/2018, 15:08

No dai, diciamo che il "dovrebbe" è più per scrupolo, che i dischi sono stati cambiati sono sicuro: gli ho cambiati io (non oggi ma a regola non sono così vecchi) :big_smile:
Diciamo che è sempre meglio dargli un’occhiata, però volevo chiedere prima a qualcuno più esperto, intanto che smonto cosa è meglio che "attenzioni" di più?

Ad esempio, io pensavo di riguardare i dischi, poi un conoscente mi ha parlato della bronzina: "se quando smonti salta via facile è da cambiare".
Ho sentito parlare anche della rondella di bronzo. Poi però ci sono tante altre parti che mi lasciano dei dubbi, tipo le molle, che ne so.. (a meno che non esplodano o mi parlino, cosa che non penso :icon_smile: ) come si vede se vanno bene, ecc.?

PS: aggiungo che monto un polini 177 su un p125x del 81, così "plug & play" + un 24G x T5 che sto cercando di regolare, fino a poco fa avevo il suo 20 e mi dissero di tenere la frizione originale, cioè di non mettere la rinforzata. Non ho mai capito come si fa a determinare quando è meglio la frizione rinforzata e quando tenere la sua..
Ultima modifica di alberto.vespa il 14/06/2018, 14:46, modificato 2 volte in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Frizione che sfregola SFZZZZZ quando scali

Messaggioda andre45wasp » 13/06/2018, 15:19

Se la bronzina è usurata quando togli il gruppo lo vedi , la rondella puoi cambiarla a priori per quello che costa..
Le molle se nn sono rotte vanno bene..
Come ti ha detto 150 potrebbero essere quelle del parastrappi ad essere rotte di molle... :sad:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
alberto.vespa
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/09/2016, 13:34
LocalitĂ : Parma

Re: Frizione che sfregola FZZZZZ quando scali

Messaggioda alberto.vespa » 14/06/2018, 14:41

Almeno mi avete tolto il dubbio sulle molle !
Insomma se sono integre vuol dire che vanno bene e non serve cambiarle.

Per il parastrappi, forse perché ancora traumatizzato, non ci avevo fatto caso: avevo rifatto fare 1/2 motore qualche estate fa proprio x il parastrappi. Mi era costato una follia ma solo per colpa del meccanico da cui ero andato: diciamo solo che non lo consiglieri a nessuno.

Aggiungo che dopo tale "presunto" cambiamento di molle parastrappi (mi ha dato le rotte indietro ma non ho visto cosa ci ha messo) il difetto dei rumori FZZZ in scalata "veloce" c'era ancora (ma quello era stata colpa mia xchè avrei dovuto portare via la vespa da quel meccanico, così, tipo "rapimento", mentre aveva il motore ancora aperto).

cmq tornando a noi, se scalo piano o se do un colpetto di acceleratore non lo fa.
Bronziana e rondella, per fortuna non costano tantissimo, ho visto che ci sono modelli con scanalature un po' piĂą cari (migliori?).
A parte questo spero che non sia di nuovo il parastrappi .. se no mi toccherĂ  cambiarli da me visto che c'ho giĂ  esaurito il mio budget e non trovo meccanici validi nella mia zona.
Non so se c'è un modo per capirlo, senza smontare tutto, cioè non ho mai capito come funzionino i parastrappi: mi viene il dubbio che se la bronzina è andata e magari uno non la cambia, e dai, e dai, magari lo sforzo va sul parastrappi ( sto avendo deliri meccanici ? )

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli