VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 22/07/2019, 12:52

ma la corrente alla candela com'è? blu ? scocca forte?
se la candela fa schifo brucia male.. :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 23/07/2019, 9:03

mi auto quoto per continuare il discorso...
Mauyblade ha scritto:.....
due giorni fa ho recuperato un 20/17D usato ed a buon prezzo.
Per prima cosa devo dargli una bella pulite e revisionata e subito dopo proverò a montarlo.
Sono proprio curioso!

azzzzzz....... non posso ancora montarlo!
smontato, pulito e disincrostato pezzo per pezzo, controllato tutti i passaggi, rimontato con kit guarnizioni nuove e ben oleate,
revisionato, tolgo il precedente 20/17 ancora montato sulla vespa, presento il 20/17D e.... sorpresa!
NON MONTA NELLA SCATOLA FILTRO DEL 20/17 :dead: :evil: :dead: :evil: :evil: uffa!
la forma specialmente nella parte inferiore è molto differente.
A questo punto mi è venuto un altro dubbio.

La scatola filtro del 20/17D, che dovrebbe essere del tutto simile a quella del PX125/150, monta tranquillamente sui carter della VBA?
Se monta tranquillamente sui carter, non è che va poi a toccare sulla scocca del telaio?
se la scatola è più alta dell'originale potrebbe facilmente toccare il telaio....

qualcuno ha info in merito?????? :question: :question: :question: :question:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 24/07/2019, 7:58

Mauyblade ha scritto:mi auto quoto per continuare il discorso...
Mauyblade ha scritto:.....
due giorni fa ho recuperato un 20/17D usato ed a buon prezzo.
Per prima cosa devo dargli una bella pulite e revisionata e subito dopo proverò a montarlo.
Sono proprio curioso!

azzzzzz....... non posso ancora montarlo!
smontato, pulito e disincrostato pezzo per pezzo, controllato tutti i passaggi, rimontato con kit guarnizioni nuove e ben oleate,
revisionato, tolgo il precedente 20/17 ancora montato sulla vespa, presento il 20/17D e.... sorpresa!
NON MONTA NELLA SCATOLA FILTRO DEL 20/17 :dead: :evil: :dead: :evil: :evil: uffa!
la forma specialmente nella parte inferiore è molto differente.
A questo punto mi è venuto un altro dubbio.

La scatola filtro del 20/17D, che dovrebbe essere del tutto simile a quella del PX125/150, monta tranquillamente sui carter della VBA?
Se monta tranquillamente sui carter, non è che va poi a toccare sulla scocca del telaio?
se la scatola è più alta dell'originale potrebbe facilmente toccare il telaio....

qualcuno ha info in merito?????? :question: :question: :question: :question:

Ciao Maurizio, penso che la differenza maggiore tra le due scatole sia nel fatto che quella del B come il tuo ha la valvola dello starter a farfalla sull'imbocco del soffietto, quindi penso che sostituendo la parte inferiore con quella per i carburatori tipo C e D dovresti risolvere sempre sperando che il coperchio sia identico altrimenti ti toccherĂ  cambiare anche quello.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda marcello4895 » 24/07/2019, 8:29

Mauyblade ha scritto:mi auto quoto per continuare il discorso...
Mauyblade ha scritto:.....
due giorni fa ho recuperato un 20/17D usato ed a buon prezzo.
Per prima cosa devo dargli una bella pulite e revisionata e subito dopo proverò a montarlo.
Sono proprio curioso!

azzzzzz....... non posso ancora montarlo!
smontato, pulito e disincrostato pezzo per pezzo, controllato tutti i passaggi, rimontato con kit guarnizioni nuove e ben oleate,
revisionato, tolgo il precedente 20/17 ancora montato sulla vespa, presento il 20/17D e.... sorpresa!
NON MONTA NELLA SCATOLA FILTRO DEL 20/17 :dead: :evil: :dead: :evil: :evil: uffa!
la forma specialmente nella parte inferiore è molto differente.
A questo punto mi è venuto un altro dubbio.

La scatola filtro del 20/17D, che dovrebbe essere del tutto simile a quella del PX125/150, monta tranquillamente sui carter della VBA?
Se monta tranquillamente sui carter, non è che va poi a toccare sulla scocca del telaio?
se la scatola è più alta dell'originale potrebbe facilmente toccare il telaio....

qualcuno ha info in merito?????? :question: :question: :question: :question:

Modificare per modificare metterei un 20/20 del PX. :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 03/08/2019, 18:20

Vi aggiorno sulla vicenda non ancora del tutto risolta.

Intanto NON ho ancora montato il 20/17D perchè sto ancora cercando la scatola adatta.... :sleepy: :sleepy:
l'altro ieri facendo un bel giro di prova ho continuato ad accusare la solita problematica secondo me legata alla carburazione.
In più durante il tragitto, dopo diversi km, uno strano rumore metallico e "picchiettante" si è manifestato facendomi cag@@@@re sotto.
Non sentivo nessun calo di potenza, con la frizione tirata non cambiava nulla, solo ad un certo regime preciso e mantenuto smetteva!! :balck_eye: :balck_eye:
Ero per strada, lontano da casa e... uffa mi giravano le p@lle. :evil:
Così accosto e mi dico, devo capire. Tiro fuori tutte le chiavi e smonto il copriventola visto che mi sembrava arrivare proprio dalla zona volano.
Dando qualche pedivellata secca lo faceva subito. Così ho inizialmete dedotto: ho schiavellato il volano.
Poi riflettendo mi dico, ma se schiavellato non partirebbe neanche perchè andrebbe fuori fase... allora forse sta picchiando in testa?
Smonto candela e controllo dal foro lo stato del cielo del pistone e la candela stessa. Niente nessun segno!
Afferro con due mani la ventola e provo a girare in maniera decisa e di qualche grado l'albero motore... e tac in un punto non ben definito
sento il maledetto rumore. Allora penso si rotto o danneggiato il cuscinetto di banco. :dead: :evil: :balck_eye:

Continuo con questi piccoli ma decisi movimenti sulla ventola, proprio perchè non potevo crederci.
Gira che ti rigira mi accorgo che un paio delle quattro viti che fissano la ventola al volano si sono allentate, e di conseguenza la ventola
si è spostata decentrandosi leggermente e picchiado in un punto non definito del carter esterno.
ffffiuuuu che sollievo...... Tiro per bene le quattro viti e via a casa....
:big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:


sulla strada del ritorno mi fermo da un amico meccanico che però si occupa di moto e plasticoni e gli faccio vedere la mia
chiappona ed il presunto problema di carburazione.
la sente andare, sgasa un po e poi mi dice: ma con la corrente sei a posto? Smonta la pipetta e fa la classica prova della scintilla.
poi mi dice secondo me sei scarso di corrente....

Morale, mi sono convinto a cambiare le puntine che secondo me erano ancora in buono stato.
Regolo finalmente a 0,4mm le nuove, rifaccio la fasatura dell'anticipo a 28° e....
tutto un altro andare! :icon_smile:
non credevo ai miei occhi. Ha proprio migliorato in coppia e nelle partenze. Anche a freddo!
:icon_smile:

sulla carburazione devo ancora lavorarci..... :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 04/08/2019, 7:58

Bè dai un passettino avanti lo hai fatto!
Bene.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda JasonPX » 04/08/2019, 19:25

Eh le puntine anche se non sembra so fetenti :) :)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 04/08/2019, 21:13

ottimo Maury :264
quindi se hai risolto tieni il suo carburo originale con aria a serrandina ?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 05/08/2019, 7:58

aspe Maury...
ma i bulloncini della ventola non dovrebbero smollarsi!
hanno la linguetta di blocco da alzare e fermare la testa del bulloncino! :disapprove:
rps20190805_075608.jpg
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 05/08/2019, 9:21

Quello che credevo anch'io....
Ma purtroppo, e come al solito, ciò che trovi oggi come
ricambio fa c@@@re! Sono di un materiale morbido,
sembra rame e fra vibrazioni e tira e molla si rompono oppure si smollano. :evil: :evil:

Messo groover e tirati per bene :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli