VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda JasonPX » 05/08/2019, 19:21

Hai fatto bene mauy, bisogna purtroppo accontentarsi a volte delle cose che stammo in giro oggi
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 06/08/2019, 8:41

Ciao, mauy ottima soluzione non potevi fare di meglio.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 07/08/2019, 21:35

andre45wasp ha scritto:... quindi se hai risolto tieni il suo carburo originale con aria a serrandina ?

Non ho ancora deciso! :balck_eye: :sleepy: con la carburazione c'è qualche problema... :balck_eye: :balck_eye:
penso di voler provare il 20/17D appena trovo una scatola filtro idonea. poi deciderò!
in realtĂ  visto il tipo di lavoro che ho fatto mi piacerebbe poter utilizzare il 20/17 :icon_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 16/08/2019, 23:06

Oggi ho montato finalmente questo benedetto carburatore 20/17/D. :cool:
Un amico del mio VC mi ha prestato la scatola ed il coperchio
del PX125.
Prima di adattare il filo dello starter ho voluto fare una prima prova di accensione....
Non credevo ai miei occhi. Da fredda alla seconda spedivellata, è partita!! :big_smile:
Questa una prima vittoria. :big_smile: :big_smile:
Subito dopo l'ho provata in strada e le sensazioni sono molto differenti e nel complesso positive.
La cosa che continuo a non spiegarmi è che devo mantenere la vite della carburazione ad un solo giro dal tutto chiuso per avere un discreto riscontro :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 17/08/2019, 0:27

Quindi con la scatola px nn tocca sul telaio?
Se puoi metti qualche foto a confronto scatola originale e px magari con i carburatori dentro così vediamo le differenze :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 17/08/2019, 17:39

Si Andre ti confermo che con la scatola PX non tocca il telaio :mipiace: :mipiace:
in pratica le scatole sono differenti al loro interno, non solo perché sulla vecchia vi è il dispositivo a saracinesca dell'aria,
ma soprattutto perché i carburatori sono completamente differenti tra loro.
Le dimensioni esterne delle scatole sono uguali, lo dimostra anche il fatto che i coperchi sono intercambiabili come forma
ma hanno una altezza leggermente defferente. Quella del PX è più alta di circa 5-7mm
IMG_20190813_102447.jpg
IMG_20190813_102434.jpg

Notate come nella parte sinistra della scatola dove vi è il foro di scarico, la forma del fondo è differente, ed anche la posizione del foro.
Ovviamente la saracinesca di ingresso aria. Il soffietto di gomma che collega scatola al telaio è differente nel diametro
perché le scatole hanno diametri differenti!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 21/08/2019, 10:32

Mi auto cito per richiamare la vostra attenzione sull'argomento. :cool:
Mauyblade ha scritto:...La cosa che continuo a non spiegarmi è che devo mantenere la vite della carburazione a meno di un solo giro dal tutto chiuso per avere un discreto riscontro :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 21/08/2019, 21:38

Mauyblade ha scritto:Mi auto cito per richiamare la vostra attenzione sull'argomento. :cool:

:big_smile: :big_smile: :big_smile: :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 22/08/2019, 7:47

Mauyblade ha scritto:Mi auto cito per richiamare la vostra attenzione sull'argomento. :cool:
Mauyblade ha scritto:...La cosa che continuo a non spiegarmi è che devo mantenere la vite della carburazione a meno di un solo giro dal tutto chiuso per avere un discreto riscontro :disapprove:

Ciao Maurizio ti ri-cito anch'io ........ Allora a mio parere va considerato il minor afflusso di aria dovuto al manicotto piĂą stretto e quindi la vite che regola la benzina va piĂą serrata altrimenti si imbroda il motore. Non riesco a trovare altra spiegazione, ma ricordo di un vecchio meccanico Piaggio del mio paese che mi diceva che su queste vespa arrivando poca aria, fatto anche dovuto alla presenza della valvola dello starter, la vite andava serrata molto di piĂą, poi con l'uscita del 20/17/ C sostituivano il carburatore vaschetta compresa.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli