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Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Vespa largeframe e problemi al motore

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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 20/06/2019, 13:24

e magari montare un 20/17c ?
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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 20/06/2019, 13:52

andre45wasp ha scritto:e magari montare un 20/17c ?

mah.....
non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Tu lo hai giĂ  provato?
comunque dovrei cambiare anche il filtro e forse anche vaschetta!

pensavo al 20/20 perché lo reputo ipercollaudato (vedi tutti i PX).
Boh, non so devo decidere. Sono sicuro che il mio carburatore ha qualcosa che non va! :balck_eye: :balck_eye:
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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 21/06/2019, 8:04

Mauyblade ha scritto:
andre45wasp ha scritto:e magari montare un 20/17c ?

mah.....
non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Tu lo hai giĂ  provato?
comunque dovrei cambiare anche il filtro e forse anche vaschetta!

pensavo al 20/20 perché lo reputo ipercollaudato (vedi tutti i PX).
Boh, non so devo decidere. Sono sicuro che il mio carburatore ha qualcosa che non va! :balck_eye: :balck_eye:

Ciao Mauy, il filtro dell'aria tra il tuo ed il 20/17 C sono leggermente diversi ma credo che possa montare; unica cosa è che devi cambiare la vaschetta del carburatore in quanto la tua dovrebbe avere la valvola all'attacco del soffietto, puoi al limite rimuovere questa e potresti montare il 20/17 C tranquillamente, il passaggio per lo starter lo hai, poi metti il settaggio consigliato da Valerio.
Il 20/20 lo trovo troppo evoluto per il tuo motore e temo che non vada bene oltretutto ha anche il filtro che non va bene e te lo devi procurare.
Se avessi problemi ho un 20/17 C di scorta e pure un coperchio getti.
Ah dimenticavo sul C puoi montare anche il filtro del 20/20/D che se pur differente non da problemi dato che hai il coperchio getti ( la mia col filtro così ha girato tranquillamente per anni ed anni ).

Ah posso garantirti che anche il 20/17 C posso garantirti che è ipercollaudato....... Ci siro praticamente da 40 anni. Poi ti ricordi Guido VBA che casini che aveva combinato tra elaborazione e carburatore 20/20?

Francesco

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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 21/06/2019, 10:51

grazie Francesco per il tuo sempre apprezzato interessamento!! :mipiace: :mipiace: :mipiace:

ho trovato sul web questa foto di 20/17C ed ho notato un'altra differenza con il 20/17.
641072498622916.jpg
Quella "unghiata" o condotto curvilineo, non so come chiamarla, non c'è sul 20/17.
A causa di quella non è che devo cambiare anche la scatola filtro???
:question: :question:
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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 21/06/2019, 12:16

Mauyblade ha scritto:grazie Francesco per il tuo sempre apprezzato interessamento!! :mipiace: :mipiace: :mipiace:

ho trovato sul web questa foto di 20/17C ed ho notato un'altra differenza con il 20/17.
641072498622916.jpg
Quella "unghiata" o condotto curvilineo, non so come chiamarla, non c'è sul 20/17.
A causa di quella non è che devo cambiare anche la scatola filtro???
:question: :question:

Ciao, quello è un recupero in caso di eccesso di miscela, la scatola del carburatore è perfettamente piana anche nella mia quindi credo che vada bene anche la tua scatola, unica cosa ammolla bene in acqua ben calda le guarnizioni di carta ( io faccio col microonde di nascosto dalla consorte ) poi tampona bene con carta assorbente e a bagno nell'olio per una notte, vedrai che durano di più senza trafilaggi a causa della benzina verde che le secca.
Francesco

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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 21/06/2019, 13:54

bene dai, allora mi metto ufficialmente in cerca di un
Carburatore SI 20/17C magari completo di filtro....

:blush: :blush: :blush: :blush:
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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 21/06/2019, 17:28

Mauyblade ha scritto:bene dai, allora mi metto ufficialmente in cerca di un
Carburatore SI 20/17C magari completo di filtro....

:blush: :blush: :blush: :blush:

Ciao, c'era tempo fa uno di Biella che ne vendeva tempo fa completi sui 60 € ne presi uno anche io così quando si sporca ho il carburatore pronto revisionato da montare....
Comunque è un periodo che sono in crisi con la vespa da quando quella cretina tempo fa mi è venuta addosso, fortunatamente senza danni parafango a parte, ho paura a girare in città, aggiungi che ho girato la boa dei 60, il cane cucciolone che bisogna starci dietro e lei rimane in disuso in garage...
Francesco

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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 23/06/2019, 5:44

Quando il motore brucia le candele e dopo qualche
spedivellata scoppietta, cosa vuol dire?

Ieri ho passato una intera mattinata a controllare puntine ed anticipo, è tutto ok!
:shy: :sad: :shy: :sad:
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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 23/06/2019, 7:00

Mauyblade ha scritto:Quando il motore brucia le candele e dopo qualche
spedivellata scoppietta, cosa vuol dire?

Ieri ho passato una intera mattinata a controllare puntine ed anticipo, è tutto ok!
:shy: :sad: :shy: :sad:

Ciao Mauy, che candela usi ? Descrivi un po' come avviene il fenomeno, è strana sta cosa, di solito se la candela è troppo fredda avviene dopo qualche centinaio di metri. Se la candela è corretta i due colpevoli possono essere bobina accensione o più probabilmente il condensatore, nelle faq c'è una guida multimetro e vespa guarda che valori ti da e fammi sapere.
Francesco
Ultima modifica di franzpero il 23/06/2019, 7:06, modificato 1 volta in totale.

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Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 23/06/2019, 23:05

Le candele che uso sono le Piaggio (CHAMPION) P86M
Dovrebbe corrispondere alle NGK B6HS.

Ieri mattina mi è storto un dubbio, o meglio non
ricordavo di aver regolato bene le puntine. Così smonto controllo e mi accorgo che aprono a 0,2mm.
Le porto a 0,4mm quindi rifaccio la taratura e poi provo ad avviare.
Dopo qualche pedivellata fa un bel botto ma di avviarsi non se ne parla. La corrente arriva la mix pure, ma niente.
Riapro ricontrollo ma sembra tutto ok.
Da ultimo decido di mettere una candela nuova e....
Si avvia alla seconda pedivellata. Li penso : era la vecchia candela andata.
Faccio qualche giro e dopo poco si spegne e non riparte piĂą!
Provando ancora, un altro botto :evil: :evil: :evil:
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