VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa inclinata

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Vespa inclinata

Messaggioda Franck50 » 01/07/2019, 8:58

Salve a tutti.
In questi giorni ho effettuato la sostituzione degli pneumatici della vespa PX con delle Michelin s83.
Purtroppo ho dovuto fare una cosa non piacevole, ovvero cannibalizzare i tra i 3 cerchi disponibili, per ottenere 2 cerchi buoni, a partire dalle metà disponibili. Questo mi comporta delle inevitabili vibrazioni intorno ai 60Km/H che a dir eil vero esistevano anche prima.
Ieri però mi sono allontanato in vespa e con mio grande stupore mi hanno fatto notare una cosa non gradita, la mia vespa è evidentemente e paurosamente inclinata in un lato (sx). Come potete vedere dalle foto (ero circa a 70Km/h)

E' pericoloso, posso farci l'estate? so che i silent block hanno un costo (compreso di manodopera) non trascurabile
Allegati
IMG-0763.JPG
IMG-0763.JPG (6.67 KiB) Visto 3141 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Vespa inclinata

Messaggioda andre45wasp » 01/07/2019, 20:38

ahahahaha è la prima volta che vedo una foto per un problema fatta in movimento :big_smile:
Non si vede molto dovresti farla da fermo è un po' più centrata..
cmq no problem i silent non costano molto c.a. 15/20 € li puoi comprare e con un po' di pazienza cambiare tu!
compreso quello sulla parte posteriore del motore per ľammo .. che costa c.a. 2€
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Mauyblade » 01/07/2019, 23:27

Scusami se mi permetto di fare una domanda stupida... davvero scusa se la avessero fatta a me magari me la sarei presa!
:icon_smile_8ball :icon_smile_8ball :icon_smile_8ball :icon_smile_8ball :icon_smile_8ball
Ma non è che cannibalizzando i cerchi hai in qualche modo, non so neanche se sia possibile, assemblato e montato male i cerchi? Per lo meno quello dietro?

Scusa ancora per la domanda!! :shy:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Franck50 » 02/07/2019, 8:19

andre45wasp ha scritto:ahahahaha è la prima volta che vedo una foto per un problema fatta in movimento :big_smile:
Non si vede molto dovresti farla da fermo è un po' più centrata..
cmq no problem i silent non costano molto c.a. 15/20 € li puoi comprare e con un po' di pazienza cambiare tu!
compreso quello sulla parte posteriore del motore per ľammo .. che costa c.a. 2€


ahhaha no diciamo che il problema non si nota per niente da fermo, o meglio credo sia nella norma. In movimento invece si vede tanto. Ho notato però una cosa ieri: sono io inconsciamente che tendo a buttarmi a sinistra perché se mettessi lo sterzo perfettamente diritto andrei pesantemente a destra. Potrrebbe essere un disallineamento manubrio forcella (la cambiai io un po' di tempo fa) ? Il problema non è il costo bruto dei pezzi ma la manodopera...farlo io no, non ho le attrezzature e volerebbero solo accidenti.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Franck50 » 02/07/2019, 8:20

Mauyblade ha scritto:Scusami se mi permetto di fare una domanda stupida... davvero scusa se la avessero fatta a me magari me la sarei presa!
:icon_smile_8ball :icon_smile_8ball :icon_smile_8ball :icon_smile_8ball :icon_smile_8ball
Ma non è che cannibalizzando i cerchi hai in qualche modo, non so neanche se sia possibile, assemblato e montato male i cerchi? Per lo meno quello dietro?

Scusa ancora per la domanda!! :shy:


No tranquillo. allora non credo., ho fatto una prova fa fermo con un comparatore fai da te e devo dire che la ruota gira "abbastanza" diritta (mozzo dirittissimo e cerchio quanto basta credo)

Poi non so attenzione se ci sono particolari criticità nel montaggio.. mi fai venire il dubbio ahah

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Franck50 » 02/07/2019, 22:46

DBB2BD3C-C68F-40AB-9226-DD6FB3ED6681.jpeg
Ecco la vesp da ferma.
Ho notato che il silent block amm posteriore era logoro e dopo diversi accidenti ho accroccato un estrattore fai da te. Il risultato è che dopk averlo sostituito il risultato non cambia. Domani cambio anche il tampone amm.
Non credo siano i silent block perché la vespa non vibra al posteriore (vibra e tanto all’anteriore)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Mauyblade » 02/07/2019, 23:40

Guardandola così..... sono proprio i silent!
È un lavoraccio, ma si fa... si fa!
:icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Wolter
utente
utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2018, 9:31
Località: Pisa

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Wolter » 03/07/2019, 9:06

Silent block del perno motore anche secondo me.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
Località: Napoli

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Franck50 » 03/07/2019, 10:32

che brutta cosa che mi avete detto.
Purtroppo io ho timore a smontare il motore e anche di mettere le mani vicino ai silent perché tutti la fanno nerissima.
Dite che potrei farcela togliendo solo il perno del motore e lavorando da sotto senza toglierlo da sotto definitivamente?
già quello dell'ammortizzatore, sicuramente più semplic e e comodo, non è stato per nulla facile.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Vespa inclinata

Messaggioda Mauyblade » 04/07/2019, 8:22

mah, io non mi sento di consigliartelo....
la procedura giusta è quella di lavorare con il motore a banco.
Io l'ho fatto su tre vespa differenti, ma sempre lavorando sui carter (vuoti) a banco. :balck_eye: :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli