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PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Vespa largeframe e problemi al motore

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djgonz
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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda djgonz » 29/08/2015, 14:07

Ciao, guarda da come la racconti a me sembra proprio il classico problema puntine-condensatore di scarsa qualità. Anche io ci ho avuto a che fare con tutte quante le mie 4 vespe... L'unico modo per risolvere definitivamente è passare all'elettronica.
Tra l'altro tu hai un PX, quindi non devi modificare nulla, prendi e monti.
Ti serve solo lo statore e la bobina con la relativa staffa. Tranquillo che i problemi elettrici te li dimentichi :264

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franzpero
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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda franzpero » 01/09/2015, 9:48

Scusa Djgonz, non concordo assolutamente con te, e da quanto che ho letto sei pure uno a cui piace anche restaurare le vespe ed andare a consigliare di passare all'accensione elettronica mi pare in netta contrapposizione con il concetto di restauro. Restaurare vuol dire portare un oggetto alle condizioni piĂą possibilmente vicine a allo stato originario di costruzione......
Ergo il tuo consiglio è per me inappropriato; certo concordo che i ricambi spesso sono scadenti o forse di più ma se montati correttamente funzionano anche loro dureranno di meno ma funzionano. Spesso poi tante volte ( vedi condensatori ) li danneggiamo noi stessi con saldature non corrette che lo surriscaldano e lo portano in corto. Ho avuto anche io questi problemi, ma ho aggirato l'ostacolo utilizzando i condensatori a filo unico facendo il ponte sul morsetto delle puntine, mai più avuto un problema. C'è anche da dire che tante volte chi chiede aiuto spesso si esprime male e nel caso di problemi elettrici va sempre fatto il ciclo: stato cablaggio fili statore - puntine - condensatore - bobina - cavo candela - candela ( che spesso è uno dei principali motivi di cattivo funzionamento di solito per errata gradazione ). Se una volta sistemato questo ed i problemi persistono si passa ad altro che è la carburazione errata.
Scusa ma sono 35 anni che giro con una vespa a puntine che mi ha sempre portato a casa tranne le volte che purtroppo un deficiente mi ha sbattuto a terra e sono state due.
Perciò impariamo ad insegnare ad aggiustare la vespa non a stravolgerla per pigrizia mentale.
Distinti saluti.
Francesco Perini

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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda steste » 01/09/2015, 10:34

franzpero ha scritto:Scusa Djgonz, non concordo assolutamente con te, e da quanto che ho letto sei pure uno a cui piace anche restaurare le vespe ed andare a consigliare di passare all'accensione elettronica mi pare in netta contrapposizione con il concetto di restauro. Restaurare vuol dire portare un oggetto alle condizioni piĂą possibilmente vicine a allo stato originario di costruzione......
Ergo il tuo consiglio è per me inappropriato; certo concordo che i ricambi spesso sono scadenti o forse di più ma se montati correttamente funzionano anche loro dureranno di meno ma funzionano. Spesso poi tante volte ( vedi condensatori ) li danneggiamo noi stessi con saldature non corrette che lo surriscaldano e lo portano in corto. Ho avuto anche io questi problemi, ma ho aggirato l'ostacolo utilizzando i condensatori a filo unico facendo il ponte sul morsetto delle puntine, mai più avuto un problema. C'è anche da dire che tante volte chi chiede aiuto spesso si esprime male e nel caso di problemi elettrici va sempre fatto il ciclo: stato cablaggio fili statore - puntine - condensatore - bobina - cavo candela - candela ( che spesso è uno dei principali motivi di cattivo funzionamento di solito per errata gradazione ). Se una volta sistemato questo ed i problemi persistono si passa ad altro che è la carburazione errata.
Scusa ma sono 35 anni che giro con una vespa a puntine che mi ha sempre portato a casa tranne le volte che purtroppo un deficiente mi ha sbattuto a terra e sono state due.
Perciò impariamo ad insegnare ad aggiustare la vespa non a stravolgerla per pigrizia mentale.
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e si può stare certi che se tutto è montato bene non ti da mai problemi.
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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda djgonz » 02/09/2015, 19:08

franzpero ha scritto:Scusa Djgonz, non concordo assolutamente con te, e da quanto che ho letto sei pure uno a cui piace anche restaurare le vespe ed andare a consigliare di passare all'accensione elettronica mi pare in netta contrapposizione con il concetto di restauro. Restaurare vuol dire portare un oggetto alle condizioni piĂą possibilmente vicine a allo stato originario di costruzione......
Ergo il tuo consiglio è per me inappropriato; certo concordo che i ricambi spesso sono scadenti o forse di più ma se montati correttamente funzionano anche loro dureranno di meno ma funzionano. Spesso poi tante volte ( vedi condensatori ) li danneggiamo noi stessi con saldature non corrette che lo surriscaldano e lo portano in corto. Ho avuto anche io questi problemi, ma ho aggirato l'ostacolo utilizzando i condensatori a filo unico facendo il ponte sul morsetto delle puntine, mai più avuto un problema. C'è anche da dire che tante volte chi chiede aiuto spesso si esprime male e nel caso di problemi elettrici va sempre fatto il ciclo: stato cablaggio fili statore - puntine - condensatore - bobina - cavo candela - candela ( che spesso è uno dei principali motivi di cattivo funzionamento di solito per errata gradazione ). Se una volta sistemato questo ed i problemi persistono si passa ad altro che è la carburazione errata.
Scusa ma sono 35 anni che giro con una vespa a puntine che mi ha sempre portato a casa tranne le volte che purtroppo un deficiente mi ha sbattuto a terra e sono state due.
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Ciao Franz, si a me un tempo piaceva restaurare le vespe, ma non ho mai negato che se una cosa si può migliorare, sono il primo a farlo. Nella mia esperienza ho potuto constatare che l'accensione a puntine è meno affidabile di quella elettronica. Se ho dato quel consiglio ti assicuro che è perchè di puntine e condensatori ne ho cambiati e di ogni tipo (non certo per pigrizia mentale), e il problema è sempre stato la scarsa qualità. Per quanto possano durare, non avranno mai la durata di un accensione elettronica (penso che su questo tu sia d'accordo con me no?). Se navighi in rete di discussioni contro le puntine ne troverai a centinaia... Penso che un motivo ci sia.
Poi da quel che ho letto non mi pare che qua siamo in sezione restauro ne tantomeno ho letto che il nostro amico voglia restaurare la vespa.
Se così fosse comunque allora le sezioni elaborazione non dovrebbero neppure esistere? Siamo in un forum, e soprattutto siamo uomini, e come tali abbiamo idee e pensieri diversi :264
Distinti Saluti

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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda franzpero » 03/09/2015, 8:17

Come ben dici abbiamo pensieri diversi e modi diversi di vedere le cose .......e per fortuna!
Ho espresso quello che pensavo e trovavo corretto in quel momento, concordo con alcune cose che dici ma non con tutte.
Desidererei chiudere qui la nostra discussione per rispetto di chi ha fatto questo post.
Distinti Saluti
Francesco Perini

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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda JasonPX » 03/09/2015, 9:34

Franz e dj boniiiii, il mondo è bello perchè vario ;-)

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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda djgonz » 03/09/2015, 18:44

Giusto, Fine OT

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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda sandroblues » 11/09/2015, 13:10

Non biasimo assolutamente il suggerimento di djgonz.
A dire il vero anche io sono per il mantenere le condizioni originali. Vero è però che la Vespa non la uso solo al sabato o la domenica: ci vivo sopra...estate ed inverno...sole o pioggia...circa 8.000 Km all'anno ( la Vespa ora ha 50.000 Km, è stata ferma per moltissimi anni ed aveva solo 730 Km quando la ebbi).
Di puntine e condensatori me ne hanno cambiati giĂ  tre, mannaggia. E' un bel dilemma.
Tornando al problema: prima dicevo di aver notato che la scintilla era piccola e rossastra. E' stata una mia impressione o potrebbe essere un indizio?

Altra cosa: qualche anno fa, quando il meccanico mi cambiò la gabbia a rulli ( faceva un forte FRRRRRR mollando l'acceleratore), mi fece notare che il foro nella biella ove è inserita la gabbia a rulli era leggermente ovalizzato (consumato da un lato). Ci infilò il mignolo facendolo scorrere lungo il bordo interno del foro e la cosa mi rimase impressa.
Non sarĂ  che a distanza di anni il foro della biella, giĂ  leggermente ovalizzato, ora si sia ulteriormente allargato e di conseguenza la gabbia a rulli ed il pistone abbiano del gioco che mi causa gli scoppiettii e gli affogamenti ?! Ci starebbe con i sintomi?

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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda steste » 15/09/2015, 14:29

si il tuo problema può dipendere anche dal piede di biella deformato.... o meglio sicuramente sarà quello in problema....
secondo me prima di fare ulteriori danni inizia a togliere il gruppo termico e pistone e vedi come sta messo il piede di biella e la gabbia a rulli...
magari ci metti anche qualche foto così possiamo darti consigli migliori a riguardo :wink:
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Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda sandroblues » 21/09/2015, 13:43

steste ha scritto:si il tuo problema può dipendere anche dal piede di biella deformato.... o meglio sicuramente sarà quello in problema....
secondo me prima di fare ulteriori danni inizia a togliere il gruppo termico e pistone e vedi come sta messo il piede di biella e la gabbia a rulli...
magari ci metti anche qualche foto così possiamo darti consigli migliori a riguardo :wink:


Eh... la fai facile...
Dovrei trovare il tempo per aprire il GT e smontare pistone e gabbia, fotografate per bene e richiudere tutto... e poi se fosse proprio quello il problema che fare? Cambiare la biella sarebbe un casino ( almeno per me...).
Mannaggia.

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