VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda sandroblues » 30/03/2015, 17:43

Da premettere che ho sotto un 150, ma non credo c'entri niente.
Questo problema è "storico" ed ormai da anni ho imparato a conviverci :
succede che girando in cittĂ  va in genere tutto bene mentre se devo per esempio andare da una cittĂ  all'altra, dopo 4/5 chilometri a 50/60 Kmh di rettilineo inizia a perder colpi e continuando la marcia succede anche che scoppietta.
Una volta che inizia a scoppiettare, per limitare il disagio devo andare piano, magari smette di scoppiettare ogni tanto ma comunque sussulta e strattona.
Ho provato a percorrere lo stesso tratto di 15 KM senza superare i 40Kmh e non lo fa ( sento che il motore ogni tanto perde un colpo, ma non la Vespa non strappa).
PiĂą di un meccanico ha cambiato candele,puntine e condensatore piĂą volte, ma il problema rimane.
A sto punto non capisco se sia un problema di carburazione o di parte elettrica.
Qual'è la logica per cui se non supero i 40Kmh va tutto bene e se inizio a tirare un pò inizia la tragedia ?
Grazie
Ultima modifica di sandroblues il 15/05/2015, 12:16, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda steste » 30/03/2015, 17:49

il motore lo senti che quando scoppietta si "affoga", rallenta, poi riparte e scoppietta... cioè come se si spegne a 40km e si riaccende?

se è cosi potrebbe essere un problema di corrente alla candela secondo me, dovresti provare a cambiare candela, sostituire cavo candela, sostituire bobina AT
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda steste » 30/03/2015, 17:51

sandroblues ha scritto:Da premettere che ho sotto un 150, ma non credo c'entri niente.
Questo problema è "storico" ed ormai da anni ho imparato a conviverci :
Qual'è la logica per cui se non supero i 40Kmh va tutto bene e se inizio a tirare un pò inizia la tragedia ?
Grazie

quanto è stato montato questo GT lo statore è stato montato con il giusto anticipo e/o ritardo?
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda sandroblues » 30/03/2015, 18:09

steste ha scritto:il motore lo senti che quando scoppietta si "affoga", rallenta, poi riparte e scoppietta... cioè come se si spegne a 40km e si riaccende?

se è cosi potrebbe essere un problema di corrente alla candela secondo me, dovresti provare a cambiare candela, sostituire cavo candela, sostituire bobina AT


Bravissimo: hai usato un termine appropriato: AFFOGA.
Per la precisione prima affoga, poi riparte e scoppietta ogni tanto fino a destinazione.
Affoga come quando entro in riserva,e ciò mi farebbe dubitare del buon funzionamento del carburatore, però quando entro in riserva e giro la levetta non scoppietta mica. Ho pensato anch'io alla bobina o al cavo ( di candele ne ho già cambiate).
Se ogni tanto mancasse l'erogazione di corrente alla candela, i sintomi sarebbero quelli?
Cosa esattamente causa lo scoppio?
Vorrei tanto risolvere ed infatti pensavo propio di cambiare la bobina ed il cavo, ma mi scoccia andare per tentativi.
D'altronde però dopo le diverse officine visitate mi sa che sto problema me lo devo risolvere da solo...

PS
Dimenticavo di dire che quando inizia il problema, tra uno scoppio e l'altro, non riesco ad andare più di 60 Kmh circa. Lo sento che è "legata", ma questo naturalmente è una conseguenza,giusto?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda sandroblues » 30/03/2015, 18:35

steste ha scritto: quanto è stato montato questo GT lo statore è stato montato con il giusto anticipo e/o ritardo?


Beh, il gruppo termico lo ha cambiato un meccanico che fa solo Vespe da una trentina di anni...escluderei una simile disattenzione...
Piuttosto, ora che parli di gruppo termico, mi fai venire in mente che quella volta portai la Vespa da lui per un altro motivo: anche da fermo ed in folle, dando un'accelerata a vuoto sentivo un FRRRRRR durante la decelerazione e visto che il rumore proveniva dal gruppo termico gli portai un motore di un 150 che un amico mi regalò tempo addietro, per montare appunto testa/pistone/cilindro al posto del 125.
Il problema del FRRRRRR in decelerazione era la gabbia a rulli andata, ma una volta tolta il meccanico mi fece notare che il foro nella biella ove si infila la gabbia a rulli era un pochino consumato da un lato (ricordo che ci infilò il dito per indicarmelo).
Che dopo molto tempo abbia preso gioco la nuova gabbia a rulli e magari il foro dove alloggia si sia ulteriormente consumato e quindi il pistone non lavori correttamente?!
Ma allora perchè se non esagero con la velocità il problema non compare manco dopo chilometri?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda 150 » 30/03/2015, 22:46

se a puntine cambia condensatore ,e puntine,se elettronica puo essere il pic up,o centralina.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda steste » 31/03/2015, 14:22

sandroblues ha scritto:
steste ha scritto:il motore lo senti che quando scoppietta si "affoga", rallenta, poi riparte e scoppietta... cioè come se si spegne a 40km e si riaccende?
se è cosi potrebbe essere un problema di corrente alla candela secondo me, dovresti provare a cambiare candela, sostituire cavo candela, sostituire bobina AT

Bravissimo: hai usato un termine appropriato: AFFOGA.
Affoga come quando entro in riserva,e ciò mi farebbe dubitare del buon funzionamento del carburatore, però quando entro in riserva e giro la levetta non scoppietta mica. Ho pensato anch'io alla bobina o al cavo ( di candele ne ho già cambiate).


questo mi potrebbe far anche pensare ad un problema di passaggio miscela. anche se è un po strano...
da come hai spiegato ti scoppietta solamente quando hai il rubinetto aperto normalmente, poi quando metti a riserva il motore va bene?
se cosi fosse potrebbe essere otturato il rubinetto nel passaggio della miscela in modalitĂ  aperto quindi potresti fare una cosa prima di smontare il rubinetto fai il pieno e gira con l'astina in riserva vedi cosa succede

questo perchè andando "piano" l'acceleratore diciamo è a metà e la ghigliottina del carburo anche, quindi al motore gli serve poca miscela per andare a quella velocità e quel po di miscela che passa gli basta e va bene... spalancando l'acceleratore, la ghigliottina del carburo si apre tutta e naturalmente lascia passare più miscela il che il rubinetto essendo otturato non lascia passare la giusta quantità di miscela che serve restando a "secco" la vaschetta del carburo e il motore si affoga, poi puù essere che non è otturata del tutto e magari ogni tanto riesce a passare la giusta quantità di miscela e il motore riprende ad andare bene poi si ri-affoga e ti causa questo soppiettio....

questa causa potrebbe essere dovuta, come detto, ad un problema di passaggio miscela
poi se mi dici che anche a riserva ti fa lo stesso problema sicuramente sarĂ  un problema di corrente che arriva alla candela avvolte si e avvolte no
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda 150 » 03/04/2015, 0:01

no ste quando fa quel difetto dipende solo dalla corrente.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda steste » 09/04/2015, 18:58

150 ha scritto:no ste quando fa quel difetto dipende solo dalla corrente.

si luigi anche secondo me sarà questione di corrente, però lui ha specificato che se mette in riserva il motore va bene :disapprove: quindi poi non credo che mettendo in riserva la corrente torna a stabilizzarsi, sono 2 cose distinte e separate...

comunque se ci fa sapere qualcosa.....................
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda sandroblues » 02/05/2015, 11:09

sandroblues ha scritto: Affoga come quando entro in riserva,e ciò mi farebbe dubitare del buon funzionamento del carburatore, però quando entro in riserva e giro la levetta non scoppietta mica.


Forse mi sono spiegato male. Lo fa sia in riserva che no.
Intendevo dire che il "mancamento" è simile a quando finisci la benzina e devi entrare in riserva...
Non c'entra niente il rubinetto (purtroppo).
Sospetto molto di un non corretto funzionamento del carburatore + parte elettrica.
La mia idea sarebbe quella di procedere per gradi ed escludere intanto la carburazione: il motore gocciola perchè bagnato di benzina che ho scoperto provenire dalla vaschetta del carburatore (togliendo il tappino nero rotondo posteriore me ne è scesa un cucchiaio buono...).
Pure dubbi su dubbi: il meccanico Aprilia vicino di negozio mesi fa mi aveva già cambiato un kit ( mi parlò di spillo + guarnizione...)ma vedo che la perdita permane.
Lui dice che potrebbe essere anche la sede dello spillo...ci vorrebbe un carburatore nuovo... MAH !
Vorrei prima arrivare al punto di ottenere un bel motore esternamente asciutto e senza perdite di benzina per poi prendermela con la parte elettrica.
Mi metto in st-by e scusate se non sono eccessivamente presente sul Forum
:icon_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli