VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda 150 » 02/05/2015, 13:12

la perdita puo pervenire anche dal carburatore non serrato bene.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda vespa979 » 02/05/2015, 20:06

Dando per scontato che, il condensatore nuovo che hai montato sia buono (la cattiva qualità di quelli odierni è ben nota) che le puntine...stesso discorso...e in più che siano regolate guste, apertura a 0,3/0,4mm; non resta che la più veloce prova nel cambiare la bobina AT, anche qui evita cinesate da 5€. :wink:
:51

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda steste » 04/05/2015, 16:03

sandroblues ha scritto:
sandroblues ha scritto: Affoga come quando entro in riserva,e ciò mi farebbe dubitare del buon funzionamento del carburatore, però quando entro in riserva e giro la levetta non scoppietta mica.


Forse mi sono spiegato male. Lo fa sia in riserva che no.
Intendevo dire che il "mancamento" è simile a quando finisci la benzina e devi entrare in riserva...
Non c'entra niente il rubinetto (purtroppo).
Sospetto molto di un non corretto funzionamento del carburatore + parte elettrica.
La mia idea sarebbe quella di procedere per gradi ed escludere intanto la carburazione: il motore gocciola perchè bagnato di benzina che ho scoperto provenire dalla vaschetta del carburatore (togliendo il tappino nero rotondo posteriore me ne è scesa un cucchiaio buono...).
Pure dubbi su dubbi: il meccanico Aprilia vicino di negozio mesi fa mi aveva già cambiato un kit ( mi parlò di spillo + guarnizione...)ma vedo che la perdita permane.
Lui dice che potrebbe essere anche la sede dello spillo...ci vorrebbe un carburatore nuovo... MAH !

Vorrei prima arrivare al punto di ottenere un bel motore esternamente asciutto e senza perdite di benzina per poi prendermela con la parte elettrica.
Mi metto in st-by e scusate se non sono eccessivamente presente sul Forum
:icon_smile:


se la perdite c'è a sto punto devi cambiare carburatore, come dice il meccanico è la sede dello spillo rovinata....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda sandroblues » 15/05/2015, 12:43

Forse ho risolto per lo scoppiettìò .
Dunque, l'altra mattina non ne voleva sapere: avevo dimenticato di tirare l'aria e come mi capita da tanto tempo, se non parte immediatamente al secondo/terzo colpo con l'aria tirata e senza toccare l'acceleratore si ingolfa.Insistendo si peggiora solo.
Tolgo la scocca, svito la candela, faccio girare un pò il pistone, esce un pochino di fumo dei precedenti tentativi andati a vuoto, asciugo la candela e ci soffio energicamente, rimonto...niente.
Ripeto l'operazione altre tre/quattro volte...niente.
Provo un'altra candela che avevo nel bauletto dopo aver ripetuto le operazioni di cui sopra, riprovo...niente.
La scintilla alla pipetta c'è. Senza candela, premendo la pedivella alcune volte vedo uscire dal foro la benzina nebulizzata...
Vado alla Piaggio che sta aprendo e gli chiedo una candela nuova: mi dà una CHAMPION RL82C da 5,00 euro dicendomi che ne ha anche da 3,00 euro ma che sul PX è meglio quella poichè è "resistiva".
Torno alla Vespa, la monto e finalmente parte ! Un pochino di fumo per una decina di metri, ma è partita!
Butto via le due candele NGK che mi diede anni fa il meccanico generico (che, bada bene, fa solo Vespe e mi disse che lui monta sempre quelle senza problemi...). Torno alla Piaggio e ne compro un'altra per scorta.
Ora viene il bello: non solo la Vespa è ripartita, ma ha pure smesso di scoppiettare e di "affogare". Da una settimana vado e vengo senza problemi.
Parrebbe che le candele NGK veramente non vadano bene su PX a puntine. Peccato che ho buttato via le due NGK, avrei potuto fare la controprova rimontandole...vabbè...
Penso a questo punto che con le candele NGK scoppiettava se facevo qualche Km ad oltre 50Kmh perchè scaldandosi ( la candela) erogava in modo non corretto.E' l'unica spiegazione che calzerebbe col fatto che a basse velocità, in città, quasi non lo faceva. Che ne dite?
Ora mi viene un atroce sospetto: possibile che il meccanico generico ( che fa Vespe da 30 anni e mi montò quella candela NGK dandomene un'altra nuova di scorta) non sapesse che con quel tipo di candela avrei avuto quel tipo di noie ?
Da allora in poi mi cambiò per ben due volte puntine e condensatore...vuoi dire che se la è studiata bene? :icon_smile_angry


PS
per la perdita di benzina dal carburatore vedremo, dovrò prenderla di punta, lavare il motore e tenere sotto controllo.
ChissĂ  che non sia rientrato anche quel problema...magari la mancata scintilla della candela ed i mancati scoppi nella camera di combustione mi facevano tornare indietro della benzina...possibile?
Ultima modifica di sandroblues il 16/05/2015, 21:40, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Rafiki60
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2015, 21:52
LocalitĂ : Pisa

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda Rafiki60 » 16/05/2015, 21:39

Anche io avevo il problema della perdita di benzina dal carburatore.Smontato e rimontato non so quante volte fin quando non ho scoperta la causa.Era la sede dello spillo che con gli anni si era leggermente allargata e quindi non chiudeva bene.Cambiato il pezzo del carburatore che ha il galleggiante problema risolto :big_smile: :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda sandroblues » 06/06/2015, 16:51

La vespa ha 53.000 Km
Sul carburatore leggo DELLORTO SI 20 20D

Se ben capisco bisognerebbe cambiare ciò che si trova dentro la parte cerchiata in rosso, giusto?

SI 20 20D (1).jpg



Qualche link utile per non sbagliare acquisto e pagare il giusto?
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh

Messaggioda sandroblues » 06/06/2015, 16:53

vespa979 ha scritto:Dando per scontato che, il condensatore nuovo che hai montato sia buono (la cattiva qualità di quelli odierni è ben nota) che le puntine...stesso discorso...e in più che siano regolate guste, apertura a 0,3/0,4mm; non resta che la più veloce prova nel cambiare la bobina AT, anche qui evita cinesate da 5€. :wink:
:51



Un link utile per acquistare la bobina?
Vespa PX125 1980

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda 150 » 06/06/2015, 23:55

Rafiki60 ha scritto:Anche io avevo il problema della perdita di benzina dal carburatore.Smontato e rimontato non so quante volte fin quando non ho scoperta la causa.Era la sede dello spillo che con gli anni si era leggermente allargata e quindi non chiudeva bene.Cambiato il pezzo del carburatore che ha il galleggiante problema risolto :big_smile: :big_smile:


alludi alla torrretta :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda sandroblues » 10/07/2015, 17:04

Allora, riprendiamo il discorso di sta Vespa...
In queste ultime due/tre settimane ho risolto il problema della perdita di benzina; era la guarnizione della torretta ( mi ha detto il meccanico ). Infatti ora il motore è esternamente bello asciutto.
Ne ho approfittato anche per farmi sostituire il tubo benzina ( originale Piaggio per PX, giusto di misura) ed un'altra nuova candela Champion RL82C .
La musica è cambiata, le accensioni sono migliorate notevolmente : al mattino tiro l'aria ed al secondo colpo, senza toccare la manetta, si mette in moto.
Permane purtroppo lo scoppiettìo, che in città quasi non me ne accorgo ma se devo fare 15 Km, al 5° Km inizio a sentire dei sussulti della Vespa ed ogni tanto un BANG dalla marmitta.E più aumentano i Km percorsi più aumentano gli scoppi, fino a costringermi a viaggiare a 20Kmh tra uno scoppio e l'altro, e se accelero si "affoga".
Ho notato che se non supero i 40 Kmh , per tutta la durata del tragitto compaiono solo i sussulti e non il BANG dalla marmitta.
Ho notato che se siamo in due i BANG dalla marmitta compaiono prima,anche a velocità bassa e sinceramente sta cosa mi inizia a dare un pò di fastidio, intanto perchè prima mi sentono e poi mi vedono...e poi andare " a singhiozzo" è una morte ( ieri ho dato un passaggio ad una tipa straniera, figuraccia...).
Speravo di risolvere col lavoretto al carburatore+tubo benzina+candela nuova, ma evidentemente non è la carburazione che causa il problema.
A sto punto, esclusa la carburazione,dovrei prendermela con la parte elettrica, giusto?
Cosa causa il sussulto e il BANG dalla marmitta?
Quali componenti della parte elettrica hanno a che vedere con la temperatura del motore, dato che se vado piano lo scoppiettìo non compare?
Inizio con le punterie, chiedendo al meccanico una regolazione di apertura a 0,3/0,4mm ?
Scusate le mille domande, ma mi pare così strano che si debba procedere a tentativi...

Aggiungo che andando piano, in città, anche se il sussulto e lo scoppiettìo dalla marmitta non compaiono, sento che sto motore non "brilla"...non rende come dovrebbe...
E poi qualcuno sa dirmi quali sono i sintomi della marmitta intasata?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: PX125 1980 perde colpi e scoppietta dopo qualche chilometro a 50/60 Kmh (risolto, forse...)

Messaggioda greenpx » 10/07/2015, 18:49

Il volano è stato ricablato :question:
Se non è stato fatto i fili saranno cotti e quando scalda l'isolamento diventa morbido e vanno in corto :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli