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Contakm e freno anteriore

Vespa largeframe e problemi al motore

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Serg
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Contakm e freno anteriore

Messaggioda Serg » 23/07/2019, 11:27

Scusate ma non ho capito dove postare il problema, spero i mod mi perdonino e spostino ove oppurtuno.
Il mio P125 X 1979 appena sistemato ieri mi ha fatto lo scherzo di rompersi il contakm. Sono stato dal contachilometrista ma dice che è un problema di filo o di pignone.
Per essere preciso sono due cose che non ho sostituito in fase di restauro perché funzionavano; avete consigli prima di mettergli addosso i ferri ed evitare perdite di tempo?
In ultimo, nonostante i ferodi anteriori nuovi davanti non frena nulla, che si può fare?
Grazie
Ultima modifica di Serg il 23/07/2019, 23:59, modificato 1 volta in totale.

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marcello4895
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Re: Contakm

Messaggioda marcello4895 » 23/07/2019, 12:10

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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda Mauyblade » 23/07/2019, 12:20

beh, per prima cosa devi proprio capire cosa si è rotto.
Normalmente si rompe il cavo a causa di guaine vecchie o poco lubrificate.
Oppure il rinvio interno al mozzo. E' in plastica ed anche li se non ingrassato correttamente si rischia di sgranarlo.

qualche attrezzo ti tocca prenderlo in mano, anche solo per capire! :big_smile: :clown: :big_smile: :clown:
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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda Wolter » 23/07/2019, 12:45

Ciao,
allora per prima cosa ti basta sfilare il cavo del contakm dall'estremitĂ  che va sul mozzo (allenta prima il bulloncino da 7 che tiene ferma la piastrina che lo blocca).
Una volta che hai il cavo in mano lo fai girare e vedi se la lancetta del tachimetro si muove. Così ti assicuri che il cavo e il contakm siano funzionanti.
Se fin qui tutto ok allora probabilmente è l'ingranaggio in plastica del contakm che sta dentro al mozzo ma con un pò di fortuna si riesce a sostituire senza smontare il mozzo.
E' successo anche a me di danneggiarlo nel rimontare il tamburo la prima volta.
Se è quello riesci a sfilarlo da sopra con una pinzetta e portalo con te quando vai a comprare il ricambio perché ce ne sono di due misure diverse in base al diametro del mozzo.

Per i freni purtroppo devi smontare il tamburo, quindi già che ci sei fai tutto insieme così lavori meglio anche sul contakm.
Proverei a pulire la pista del tamburo con spazzola d'acciaio e con del solvente per eliminare eventuali residui oleosi/di grasso, poi passi un po' di carta vetro sulle ganasce per togliere lo strato superficiale che potrebbe essersi indurito.

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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda 150 » 23/07/2019, 22:31

togli il km fai girare la ruota anteriore a mano se il filo gira ho era montato male oppure è lo strumento,se non gira ho il filo rotto oppure piu probabile l'ingranaggetto in plastica nel mozzo,per i freni passa sui ferodi con un po di carta vetro spiana un po i spigoli come se li verresti stondare assicurati che non siano sporchi di grasso e olio :wink:
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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda Serg » 24/07/2019, 0:01

Grazie, domenica provo e poi vi aggiorno

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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda Serg » 26/07/2019, 18:32

Wolter ha scritto:Ciao,
allora per prima cosa ti basta sfilare il cavo del contakm dall'estremitĂ  che va sul mozzo (allenta prima il bulloncino da 7 che tiene ferma la piastrina che lo blocca).
Una volta che hai il cavo in mano lo fai girare e vedi se la lancetta del tachimetro si muove. Così ti assicuri che il cavo e il contakm siano funzionanti.
Se fin qui tutto ok allora probabilmente è l'ingranaggio in plastica del contakm che sta dentro al mozzo ma con un pò di fortuna si riesce a sostituire senza smontare il mozzo.
E' successo anche a me di danneggiarlo nel rimontare il tamburo la prima volta.
Se è quello riesci a sfilarlo da sopra con una pinzetta e portalo con te quando vai a comprare il ricambio perché ce ne sono di due misure diverse in base al diametro del mozzo.

Per i freni purtroppo devi smontare il tamburo, quindi già che ci sei fai tutto insieme così lavori meglio anche sul contakm.
Proverei a pulire la pista del tamburo con spazzola d'acciaio e con del solvente per eliminare eventuali residui oleosi/di grasso, poi passi un po' di carta vetro sulle ganasce per togliere lo strato superficiale che potrebbe essersi indurito.


Nel dubbio ho comprato il cavo del contakm nuovo con guaina annessa e già che c'ero pure il faro anteriore che è piuttosto ingiallito.
Domenica finalmente hanno previsto pioggia così faccio il lavoretto; ho un vago ricordo che far passare cavo e guaina nel piantone c'era da smadonnare, oppure mi sbaglio?

Fatto questo penserò ai freni

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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda Mauyblade » 27/07/2019, 8:32

Utilizza cavo o la guaina vecchia per fare da traino a quella nuova.... Fai prima ed è anche più sicuro :big_smile: :cool:
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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda Wolter » 27/07/2019, 8:57

Mau non può usare la guaina vecchia come guida, quella del contakm va inserita e tolta da sopra.
Io mi sono aiutato con una sonda da elettricista, quindi togli la vecchia guaina, infili la sonda da sotto, la colleghi alla nuova guaina con del nastro e tiri.
Comunque ti sei dimenticato di prendere il ricambio fondamentale per fare il lavoro, e probabilmente l’unico colpevole del malfunzionamento, ovvero l’ingranaggio del rinvio.

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Re: Contakm e freno anteriore

Messaggioda marcello4895 » 27/07/2019, 12:29

Wolter ha scritto:Mau non può usare la guaina vecchia come guida, quella del contakm va inserita e tolta da sopra.
Io mi sono aiutato con una sonda da elettricista, quindi togli la vecchia guaina, infili la sonda da sotto, la colleghi alla nuova guaina con del nastro e tiri.
Comunque ti sei dimenticato di prendere il ricambio fondamentale per fare il lavoro, e probabilmente l’unico colpevole del malfunzionamento, ovvero l’ingranaggio del rinvio.

Quoto. :mipiace:
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