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info coperchi motore e batteria

Vespa largeframe e problemi al motore

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda andre45wasp » 09/08/2019, 23:30

se nn erro l'oblĂł fa da indicatore a vespa poggiata a terra e manubrio dritto deve essere al max prova a sbatacchiala e vedi se l'olio si muove
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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 10/08/2019, 7:25

ciao, scuotendo il manubrio non si vede nulla, forse ce troppo olio? ma si deve vedere la piccola bolla nel oblò ispezione del serbatoio? prima non potevo paragonare perchè era sotto al minimo il livello solo che non ce nessun riferimento del livello massimo.

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 10/08/2019, 12:21

ciao aggiornamento freno a disco, allora oggi ho fatto un giro di prova appena partito freni freddi, la frenata era molto lunga e spugnosa poi frenando di continuo si è visto un cambiamento abbastanza notevole, forse perchè si è scaldato il disco pastiglie pinza,ha incominciato a frenare abbastanza bene a confronto di prima alla partenza, ora frena molto mordente ma non blocca il freno come prima , che avevo paura di usarlo si comportava in maniera on off , guardando il disco ed era pure caldo,la zona di lavoro è molto centrale ma non su tutta la pista del disco, il serbatoio del liquido ora è quasi verso la metà, ora credo di aver tralasciato qualche passo per il cambio olio della vespa visto che era la prima volta che lo facevo e non mi convince il comportamento del freno, ho sempre cambiato le ganasse dei freni a tamburo oppure prima era anomalo un comportamento del genere? chiedo lumi a voi veterani della vespa sul da farsi sul cambio liquido freni, spurgo, cambio pastiglie,giusto che imparo il modo giusto per fare questo lavoro fai da tè,e ripeto il livello giusto quale è visto che non c'è la tacca max ??aspetto info e critiche costruttive grazie.

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda Wolter » 10/08/2019, 18:44

La cosa più importante è spurgare bene l’impianto dall’aria.
Per questo ci sono molte guide e tutorial online anche non specifici per vespa le cose da fare sono le sempre stesse.
Per il livello non farti troppe paranoie, se si vede dall’oblò va bene solo tienilo d’occhio che non scenda sotto man mano che si consumano le pasticche.

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 10/08/2019, 20:42

ok wolter

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda andrea55 » 11/08/2019, 0:44

Aggiungo che le pastiglie nuove hanno bisogno di assestamento per questo frenano di più al centro e la frenata può risultare gommosa i primi km, se persiste allora è rimasta dell'aria.
Per l'avviamento prova a staccare il cavo rosso del motorino e prova ad alimentarlo direttamente con un cavo dal rosso della batteria, se funziona parti a ritroso controllando il relè di avviamento e il blocchetto di accensione e chiaramente tutti i cablaggi, sicuramente ci sarà anche un fusibile lungo la linea o sul relè

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 11/08/2019, 11:39

ok andrea, anche stamattina ho minuziosamente rifatto il cambio olio no lo spurgo perchè la leva arriva a un certo punto ma è dura e non va oltre,quindi a esclusione credo non sia da spurgare quindi il cambio olio l'ho fatto di nuovo e bolle non ne ho più viste serrata la valvola di scolo messo a livello nel serbatoio il liquido ,che la tacca del max ottimale ho scoperto che è al interno del serbatoio quindi dal oblò di ispeziona risulterebbe quasi al minimo ma non lo è, lavato il disco con spray sgrassante dedicato ho fatto un giro di prova e stesso comportamento di ieri, a forza di frenare scaldandosi tutto il gruppo freno e il disco la vespa frena in progressione, spero sia colpa delle pastiglie nuove che erano già montate ma prima appena sfioravi il freno affondava violentemente effetto on off, io gli ho solo cambiato l'olio che era color nicotina /catrame,da li ha cambiato comportamento può essere che non ho lavorato alla perfezione ed sono entrate delle bolle? il comportamento attuale non mi convince del comportamento della frenata , ora aspetto qualche giorno anche per rodare le pastiglie poi vedo se cambia qualcosa grazie delle dritte che mi date ad un ignorante in materia spurgo e cambio liquido freni a disco ,sono lavori che non ho mai fatto questa è la prima volta che si è verificata deludente.

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 11/08/2019, 11:57

si ho trovato un fusibile introvabile di vetro da 10 a, 250 v, bruciato che ho cambiato ma il motorino di avviamento non va ma uso la classica pedivella che se non al primo colpo non parte va sempre al secondo colpo.

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 11/08/2019, 12:01

si ho trovato un fusibile introvabile di vetro da 10 a, 250 v, bruciato che ho cambiato ma il motorino di avviamento non va ma uso la classica pedivella che se non al primo colpo non parte va sempre al secondo colpo.

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Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 11/08/2019, 12:02

oppsss scusate mi sono incartato :big_smile:

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