VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

info coperchi motore e batteria

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 01/09/2019, 21:49

Wolter ha scritto:Dovresti saperlo cosa c’è nel motore altrimenti con quale criterio puoi modificare il filtro aria e i getti?

wolter ho cambiato i getti e ho messo il 100,be3,160 per il massimo , e 48,160 per il minimo ho messo il filtro aria del px 200 che ha solo un giro di materiale filtrante per portare i getti e la carburazione il più originale possibile come i piaggio px uscivano di fabbrica , visto che i getti originali sono abbastanza strozzati e dedicati alla marmitta catalizzata quindi strozzati per rientrare alla euro 3 per l'inquinamento,la marmitta ho messo la sito originale ho spostato l'accensione sulla tacca I.E che è più ritardata per tutelare il grado termico del gt e i consumi, io ho usato questo criterio tu quale avresti usato? per questa situazione? :question:

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 01/09/2019, 21:53

la tacca non ricordo o è I.E oppure I.T comunque sono due A che è la tacca attuale "anticipata" dove è posizionato di fabbrica.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 04/09/2019, 20:59

ciao, ma è normale che al interno del carburatore in basso dove c'è il vitone di plastica o tappo che sigilla la vite della carburazione,ci sia un po dell'olio miscela?

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 04/09/2019, 21:01

dimenticavo, ha il miscelatore il carburatore

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda Mauyblade » 05/09/2019, 8:40

beh.... un po' è nella normalità, visto che quello è il punto più basso della vaschetta del carburatore!!!
se non ci sono perdite, quello è semplicemente dell'olio che viene sputato fuori dal filtro dell'aria stesso durante la normale fase di aspirazione :cool:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 05/09/2019, 23:29

ciao , ok o capito grazie della info.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 06/09/2019, 21:08

altra info in previsione della fiera di imola ho il motorino avviamento che non da segni di vita ,quando ho smontato la ventola per tarare l'accensione ho controllato il movimento del meccanismo ingranaggio ed era tutto libero nulla di bloccato,ora cosa devo controllare? per farlo funzionare, per cortesia se rispondete tempestivamente per avere il tempo entro domenica nel caso per comprare un altro motorino di avviamento.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda andrea55 » 06/09/2019, 23:41

Tira un cavo volante dal positivo della batteria e prova a collegarlo direttamente al motorino di avviamento (cambio in folle) prova a collegarlo dove arriva il filo blu.
Se il motorino non gira o il cavo si scalda stacca subito il cavo.
Se invece funziona prova a controllare il relè di avviamento che è vicino alla batteria e l'interruttore di sicurezza sulla leva frizione

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 07/09/2019, 7:42

ciao andrea, posso fare la prova che hai detto anche con un'altra batteria non collegata?? per non danneggiare quella montata, stesso procedimento collegare solo il positivo a quello blu del avviamento? il sensore nella leva frizione come si fa a vedere il suo funzionamento se fosse tutto funzionale? e come si smonta se fosse rotto? bisogna smontare la leva frizza?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda andrea55 » 07/09/2019, 16:15

Si puuoi usare una batteria esterna ma in questo caso bisogna staccare uno dei due fili della batteria della vespa e collegare sia il positivo al blu che il negativo alla carcassa del motorino.
Il sensore sulla frizione si può verificare con un multimetro oppure con una lampadina collegata a un positivo e il negativo collegato al filo giallo del sensore.
Se è come quello della vespa si, una volta smontata la leva si svita

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli