VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda marcello4895 » 07/01/2020, 15:48

maurof650 ha scritto:Anche se il motore va bene si avvia al primo colpo di pedivella anche sopo aver lasciato il rubinetto aperto, vorrei ritoccare la carburazione, in quanto ho una leggera fumosità (con 1,5 giri di apertura), affidandomi al colore della candela e pertanto vorrei capire come funziona la vite di ricircolo aria.

Se la miscela è al 2% non dovrebbe fumare dopo che hai levato l'aria, fai una prova: leva l'olio da dentro il motore e prova a vedere se fuma tanto anche senza olio.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
Località: Catania
Contatta:

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda maurof650 » 07/01/2020, 17:31

Grazie.....appena posso faccio anche questi controlli.
Ma riguardo al vite della carburazione (quella orizzontale, rivolta verso dietro e coperta dal tappo in gomma) mi confermi che se la svito ingrasso al carburazione?
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda marcello4895 » 08/01/2020, 8:34

maurof650 ha scritto:Grazie.....appena posso faccio anche questi controlli.
Ma riguardo al vite della carburazione (quella orizzontale, rivolta verso dietro e coperta dal tappo in gomma) mi confermi che se la svito ingrasso al carburazione?

Si svitando ingrassa, ma se fuma già con 1.5 giri di vite...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
Località: Catania
Contatta:

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda maurof650 » 08/01/2020, 19:08

Ho fatto una prova senza scaldare il motore, con moto ferma sul cavalletto. Ho messo in moto tirando l'aria ed il motore "fumava", poi ho riportato in dietro il manettino ed il fumo è diminuito notevolmente.
Dovrei provare con motore caldo dopo un bel giro, considerato che un po' di fumo può essere dovuto alla miscela che ha imbrattato lo scarico prima di sostituire nuovamente lo spillo del galleggiante.
Comunque, dopo tutto, potrei anche sostituire cilindro, pistone e fasce elastiche.
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda marcello4895 » 09/01/2020, 9:51

maurof650 ha scritto:Ho fatto una prova senza scaldare il motore, con moto ferma sul cavalletto. Ho messo in moto tirando l'aria ed il motore "fumava", poi ho riportato in dietro il manettino ed il fumo è diminuito notevolmente.
Dovrei provare con motore caldo dopo un bel giro, considerato che un po' di fumo può essere dovuto alla miscela che ha imbrattato lo scarico prima di sostituire nuovamente lo spillo del galleggiante.
Comunque, dopo tutto, potrei anche sostituire cilindro, pistone e fasce elastiche.

La prova senza olio serve per vedere se la fumosità era data dalla rottura del paraolio lato frizione, in poche parole il cilindro tira su l'olio da li e fuma tanto... ma tanto, poi l’olio finisce e smette…
Io prima di cambiare il gruppo termico farei miscela al 2% con olio buono e ci girerei un pò, e valuti per bene tutto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Wolter
utente
utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2018, 9:31
Località: Pisa

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda Wolter » 09/01/2020, 11:49

Magari una controllata alla tolleranza delle fasce la farei a prescindere...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
Località: Catania
Contatta:

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda maurof650 » 09/01/2020, 11:55

Interessante la prova da fare senza olio trasmissione, che farò comunque solo dopo gli esiti di un giro con motore a "caldo".
Riguardo altri eventuali controlli potrei verificare le misure del cilindro, senza sfilarlo per non spostare le fasce elastiche, "abbassando" solo il pistone, per verificare se ci sono usure fuori tolleranza (il motore ha 41.000 Km), per poi decidere il da farsi.
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda marcello4895 » 09/01/2020, 17:17

Wolter ha scritto:Magari una controllata alla tolleranza delle fasce la farei a prescindere...

Se smonti il gruppo termico comprale nuove a prescindere e metti la guarnizione nuova del basamento. :wink:
Ma se fuma non dipende dalle fasce usurate.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
Località: Catania
Contatta:

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda maurof650 » 09/01/2020, 17:30

Se il fumo dovesse persistere anche a caldo, è chiaro che le cause potrebbero essere dovute a) al paraolio lato frizione (se il fumo persiste anche senza olio del cambio) oppure b) all'usura del gruppo termico (fasce e cilindro).
Partirei comunque dal controllare il gruppo termico, togliendo solo la testata (senza sfilare il cilindro, ovvero senza smuovere le fasce elastiche) e se le misure del cilindro fossero sono fuori range, valuterei l'intervento da fare (solo fasce, oppure cilindro-pistone-fasce) e
lascerei per ultima la sostituzione del paraolio lato frizione, visto che sarebbe l'intervento più lungo, un quanto dovrei staccare il motore.
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: Regolazione carburazione PX200E Arcobaleno

Messaggioda marcello4895 » 09/01/2020, 18:30

maurof650 ha scritto:Se il fumo dovesse persistere anche a caldo, è chiaro che le cause potrebbero essere dovute a) al paraolio lato frizione (se il fumo persiste anche senza olio del cambio) oppure b) all'usura del gruppo termico (fasce e cilindro).
Partirei comunque dal controllare il gruppo termico, togliendo solo la testata (senza sfilare il cilindro, ovvero senza smuovere le fasce elastiche) e se le misure del cilindro fossero sono fuori range, valuterei l'intervento da fare (solo fasce, oppure cilindro-pistone-fasce) e
lascerei per ultima la sostituzione del paraolio lato frizione, visto che sarebbe l'intervento più lungo, un quanto dovrei staccare il motore.

È un motore due tempi e la tenuta delle fasce elastiche incide solo in un calo di potenza dovuto alla mancanza di compressione, ma anche a fasce incollate la Vespa con miscela al 2% non fuma in maniera eccessiva.
Se vuoi controllare il cilindro fai pure cambia anche le fasce ma solo per un discorso di prestazione.
Se il paraolio frizione è rotto senza olio non fuma più, secondo me stai ragionando come se fosse un quattro tempi il motore, il due tempi ha miscela sotto al pistone e sopra.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli