Ciao,
a parte che secondo me la candela va bene, la vite del minimo cosa c'entra con il colore?
La vite del minimo influisce sul circuito del minimo (appunto) e serve a regolare di fino la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione.
Per tararlo io faccio così:
- Alzo i giri al minimo con l'apposita vite che lavora sulla saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia)
- Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
- Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
- Sgaso e sento se non fa vuoti
- Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
- Regolo nuovamente il minimo
- Sgaso e sento se non fa vuoti
- Ripeto questa operazione finché il motore sale lineare e senza vuoti
- A questo punto allento ancora di qualche grado la vite, regolo il minimo e provo su strada.
Se il paraolio lato frizione è andato, prima del fumo si sente un odore acre, soprattutto se hai un multigrado come olio al posto del SAE30, e comunque il motore non gira bene.
Per consumare le fasce originali della 200 devi fare veramente una montagna di Km, ed il primo sintomo della loro usura è la poca compressione sulla pedivella (come diceva appunto un altro utente).
Il motore 200 è un mulo, se lo sistemi bene e lo ottimizzi a dovere, con 2 soldi da parecchie soddisfazioni.
Goditelo che ne vale la pena!
Ciao
Gg