VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Minimo accelerato su P150X

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Baol » 18/02/2020, 8:50

Ciao a tutti,

come sempre chiedo a voi luminari del mondo vespistico.
Dopo il tentativo di furto dello specchietto e dei confani laterali che ho raccontato in un altro post la Vespa sembrava andare bene, senonchè letteralmente all' improvviso il "minimo" della vespa rimane acceleratissimo anche se serro la vite quasi alla fine (se nn erro avvitando il minimo diminuisce e svitando aumenta), a freddo stenta un pò a partire, ed a avolte accelerando ho come la sensazione che ci siano dei vuoti.
Premesso che ho controllato le puntine e mi sembrano regolari (girando il volano fino a vederle nelle feritoia la distanza mi sembra quella di 4 mm, ma casomai riprovo a regolarle), io suppongo che sia un problema di carburazione (non vorrei che chi cercava di rubare le confanature abbia toccato qualcosa).
Per regolarla di norma dovrei avvitare tutta la vite della carburazione, poi svitarla di un gioro e mezzo, mettere in moto e di conseguenza agire sulla vite del minimo fin quando la Vespa si regolarizza giusto?

Unica cosa, sarò stordito io, non riesco a vedere la vite per la regolazione della carburazione che dovrebbe essere lateralmente dietro il carburatore, per vederla devo smontare il coperchietto di plastica del carburatore? Oppure è un pò più nascosta?

Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Gianluca » 18/02/2020, 10:02

Ciao,
di solito quando il minimo è alto e non si riesce ad abbassarlo, c'è un aspirazione eccessiva di aria.
Forse si è allentata qualche vite o una guarnizione non tiene più, anche se a volte purtroppo dipende dai paraolio,
ma dubito che chi ha cercato di commettere il furto abbia potuto fare tanti danni.
Al massimo, se voleva rubare anche il carburatore, lo avrĂ  allentato.
Nel tuo tipo di carburatore, piĂą stringi la vite di regolazione della carburazione al minimo, piĂą si smagrisce e viceversa.
Devi partire da 2,5 giri, non da 1,5 ed eventualmente, se fosse ancora magra (minimo alto e irregolare) svitare un altro po'
La vite di regolazione è nella parte posteriore, c'è un tappo nero di gomma sul retro della vaschetta: toglilo, regola la vite e rimettilo. Se mancasse il tappino in gomma, aspirerebbe aria da li, bypassando il filtro, quindi si smagrirebbe un po' anche per quello
La distanza fra gli elettrodi delle puntine non è 4 mm bensì 0,4 mm....
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Baol » 18/02/2020, 10:11

Grazie mille per la risposta.
Proverò a stringere tutte le viti di tenuta del carburatore allora e regolare poi la carburazione secondo le tue indicazioni.
Quindi per la vite del carburatore (che non riesco a trovare, proverò a cercare meglio) devo partire da 2,5 giri e non da 1,5, e la vite del minimo, quella sopra che sporge dal coperchietto in plastica del carburatore la stringo (per diminuire) o la allento (per aumentare), e vado giocando così non appena trovo la giusta carburazione.
Per sostituire il paraolio devo smontare il volano giusto? le misure sono standard oppure mi conviene smontarlo ed andare dal ricambista con quello?

Le puntine ho sbagliato a scrivere, volevo sire 0,5 mm

Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Gianluca » 18/02/2020, 11:00

Le misure del paraolio sono standard per quasi tutti i modelli,
adesso è un po' che non apro motori e non ricordo le misure, ma basta che dici il modello di Vespa, e ti danno quello adatto
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Baol » 18/02/2020, 11:19

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Mauyblade » 18/02/2020, 16:40

Baol ha scritto:... il "minimo" della vespa rimane acceleratissimo anche se serro la vite quasi alla fine (se nn erro avvitando il minimo diminuisce e svitando aumenta) ...


ATTENTO che la vite del minimo (quella superiore che sporge dal coperchio filtro) se la avviti aumenti,
mentre se la sviti diminuisci!!!
controlla magari anche il cavo dell'acceleratore se scorre bene nella guaina oppure punta da qualche altra parte!!

:icon_smile: :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda andre45wasp » 19/02/2020, 13:16

Quoto
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Baol » 20/02/2020, 10:19

Ave a voi o sommi guru dell' arte vespista! :big_smile:

ieri sera, dopo essermi rifocillato per bene sono sceso dalla mia seconda moglie e le ho messo le mani sotto la pancia!
Mi sono accorto che toccando il carburatore, lo stesso aveva gioco, per cui si... probabilmente il "gran signore" oltre ai confani voleva rubarsi anche il carburatore....

L' ho staccato, pulito un pò il filtro dell' aria, passato un pezzetto di fil di ferro negli spilli (purtroppo non ho il compressore) e cambiato a che c'ero due guarnizioni che erano usurate.
Ho riacceso e la vespa è partita al primo colpo... fatto i canonici 2,5 giri alla vite della carburazione e poi svitato (grazie mauyblade) la vite del minimo fino a sentire un bel borbottio allegro ma non troppo.
Ho messo pure una candela nuova di zecca, dato che la vecchia era praticamente nera, ed ho fatto un bel giro di prova tirandola un pò.
Va molto meglio, sale di giri velocemente, i vuoti in accelerazione sono spariti e naturalmente tiene il minimo in modo eccellente, ho controllato la candela ed era color nocciola leggermente scuro per cui credo che la carburazione vada bene (al limite nel weekend che ho più tempo libero provo a regolarla di fino per raggiungere il color nocciola chiaro) e mi sono pure beccato un complimento dal vicino di garage che mi ha detto che sono un meccanico mancato, hoi replicato con un grazie ma ho omesso di dire che tutto ciò lo devo a questo forum! :icon_smile:

Unico neo, mi sono accorto che è leggermente aumentato il lasso dell' acceleratore, nulla di gravoso, ma prima c'era meno gioco, eppure mi sembra tutto regolare, voi sommi maestri evete suggerimenti?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda maurof650 » 20/02/2020, 10:22

Per il gioco acceleratore puoi diminuirlo tramite il "regolo" che trovi dentro la vaschetta.
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Minimo accelerato su P150X

Messaggioda Baol » 20/02/2020, 10:26

Sarebbero il dado e controdado che si vedono appena tolto il corperchio di plastica del carburatore?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli