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Dischi frizione

Vespa largeframe e problemi al motore

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Baol
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Dischi frizione

Messaggioda Baol » 20/02/2020, 14:34

Lo ammetto, ormai mi sono lanciato e voglio fare sempre di piĂą...
premesso che il vecchio proprietario della Vespa che ho preso (P150X del 1981) mi ha detto che aveva montato un gruppo termico maggiorato a 177, io vorrei poter fare il cambio olio frizione, (non si quanti km abbia fatto perchè il numeratore km del tachimetro è fermo e non riesco a farlo ripartire pur essendo tutto nuovo), a che ci sono vorrei cimentarmi nello smontaggio della frizione per cambiarne i dischi.
Se non erro dovrei prendere il kit di revisione frizione con tutte le guarnizioni. rondelle ed altro ed i i 4 dischi in sughero da sostituire.
Vorrei chiedervi, al posto dei canonici dischi in sughero, esistono dischi di altro materiale da poter montare che garantiscono prestazioni della frizione migliori? E l' olio da usare per il cambio è quello minerale 80W90 giusto?

Grazie mille

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maurof650
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Re: Dischi frizione

Messaggioda maurof650 » 20/02/2020, 14:40

Per l'olio era consigliato un SAE 30, ma puoi usare anche un SAE 80/90 di uso automobilistico.
L'importante è che sia un olio per trasmissioni.
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Re: Dischi frizione

Messaggioda Wolter » 24/02/2020, 7:35

Per l’olio ti hanno già risposto.
Sul contakm invece, ammesso che lo strumento funzioni, cosa che puoi provare facendo girare anche a mano il cavo interno alla guaina, molto probabilmente il guasto è da cercare nell’ingranaggio di plastica che si trova all’interno del mozzo ruota.
Quello se non montato correttamente si danneggia subito e vanifica tutto.

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Re: Dischi frizione

Messaggioda Baol » 24/02/2020, 8:41

Ma se si fosse rotto il rinvio vicino la ruota in teoria non dovrebbe smettere di funzionare anche la lancetta del tachimetro? Quella funziona, è solo il numeratore a rotelle che non scorre

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Re: Dischi frizione

Messaggioda Mauyblade » 24/02/2020, 9:15

Baol ha scritto:Ma se si fosse rotto il rinvio vicino la ruota in teoria non dovrebbe smettere di funzionare anche la lancetta del tachimetro? Quella funziona, è solo il numeratore a rotelle che non scorre

Si, hai detto bene. Se la lancetta del tachimetro si muove di certo il problema non sta nel rinvio della ruota.
Il problema sta certamente negli ingranaggini interni al contachilometri.
Dovresti armarti di coraggio e pazienza ed aprirlo per constatarne lo stato interno...
Non è impossibile ma di certo serve manualità e pazienza.... tanta pazienza!!!! :wink: :wink: :wink: :cool:
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Re: Dischi frizione

Messaggioda Baol » 24/02/2020, 9:26

Mauyblade ha scritto:
Baol ha scritto:Ma se si fosse rotto il rinvio vicino la ruota in teoria non dovrebbe smettere di funzionare anche la lancetta del tachimetro? Quella funziona, è solo il numeratore a rotelle che non scorre

Si, hai detto bene. Se la lancetta del tachimetro si muove di certo il problema non sta nel rinvio della ruota.
Il problema sta certamente negli ingranaggini interni al contachilometri.
Dovresti armarti di coraggio e pazienza ed aprirlo per constatarne lo stato interno...
Non è impossibile ma di certo serve manualità e pazienza.... tanta pazienza!!!! :wink: :wink: :wink: :cool:


Mi sa che aprire il tachimetro come ho giò fatto solo per pulire l' interno e dipingere la punta della lancetta di rosso sia una cosa, ma smontarlo e smanettare con i dischi numerati vada oltre le mie possibilità.... rischierei di romperlo definitivamente....

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Re: Dischi frizione

Messaggioda Mauyblade » 24/02/2020, 9:34

Baol ha scritto:Mi sa che aprire il tachimetro come ho giĂ  fatto solo per pulire l' interno e dipingere la punta della lancetta di rosso sia una cosa, ma smontarlo e smanettare con i dischi numerati vada oltre le mie possibilitĂ .... rischierei di romperlo definitivamente....

se sei arrivato già fino a lì, non avrai problemi!!! :264 :264
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Re: Dischi frizione

Messaggioda Baol » 24/02/2020, 9:44

Mauyblade ha scritto:
Baol ha scritto:Mi sa che aprire il tachimetro come ho giĂ  fatto solo per pulire l' interno e dipingere la punta della lancetta di rosso sia una cosa, ma smontarlo e smanettare con i dischi numerati vada oltre le mie possibilitĂ .... rischierei di romperlo definitivamente....

se sei arrivato già fino a lì, non avrai problemi!!! :264 :264


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