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Px 125 elestart lusso

Vespa largeframe e problemi al motore

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Maccanicu
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Messaggioda Maccanicu » 07/03/2020, 14:29

Salve

Debbo riportare su strada il sopracitato px , e del mio titolare .
Ormai e fermo da 10 anni a parte il motore che non gira (Ă© bloccato) quale cose mi consigliate di controllare / cambiare prima di provare a metterlo in moto.

olio cambio, dischi frizione, candela, tubo benzina ,tubi miscelatore olio gruppo termico, per il resto consigliatemi voi .
grazie

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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda maurof650 » 07/03/2020, 14:32

Spruzza un po' di svitol dal foro candela e poi con marcia ingranata, senza candela, muovi le vespa.
Su saranno incollare le fasce elastiche.

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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda Mauyblade » 11/03/2020, 13:25

Maccanicu ha scritto:...il motore che non gira (Ă© bloccato) quale cose mi consigliate di controllare / cambiare prima di provare a metterlo in moto?
Con un motore bloccato devi considerare il peggio.
Aprire e visionare l'interno. I cuscinetti di sicuro vanno cambiati, il gt (se riesci a sbloccarlo) va di certo rettificato e sostituito il pistone.
Insomma è un po difficile darti consigli senza aver visto lo stato del motore.
Io comunque lo aprirei e sostituirei tutto!!!! :wink: :cool:
Immagine

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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda Maccanicu » 11/03/2020, 20:42

salve
intanto grazie per aver risposto.
Oggi ho incominciato a smontare ed ho giĂ  trovato il problema.
Onestamente pensavo fosse il gruppo termico che si era ingrippato ed invece il problema e l'albero a gomiti(. albero motore ) , la biella non si muove e ingrippata e lo stesso vale per la gabbia rullica del pistone.
Domani continuo a smontarlo , magari lo tiro fuori dalla carrozzeria , controllo pure la pompa dell´olio( pompaolio per fare la miscela in automatico) controllo tutto per bene e poi faccio la lista dei ricambi al mio titolare :big_smile: . :big_smile: :big_smile:

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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda Maccanicu » 12/03/2020, 21:13

salve
piccolo aggiornamento , ho smontato quasi tutto (aperto il carter ) e all´interno dell´albero motore ho trovato del materiare colloso tipo " zucchero caramellato " .
Adesso ho ordinato le seguenti parti : kit cilindro , albero motore , serie revisione motore ( guarnizioni cuscinetti etc .etc.), rubinetto benzina, ganasce freni , dischi frizione tubi benzina ed altro materiale.

Quello che non ho fatto caso e che ho ordinato il. kit cilindro , ma non mi ero accorto che arriverà´senza la testa cilindro.
Mi chiedevo visto che la vecchia testa cilindro e in ottime condizioni posso utilizzarla sul nuovo kit cilindro ( originale piaggio).
Atra cosa ancora il kit cilindro che ho ordinato a 3 canali , ma a cosa si riferisce " 3 canali " forse le 3 aperture/ luce/travasi sul pistone? , anche il vecchio pistone a le 3 relative aperture /luce/ travasi.

ecco alcune foto
Allegati
20200312_155711.jpg
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20200312_092304.jpg
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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda Maccanicu » 12/03/2020, 21:55

rieccomi

ho fatto 1 fesseria .
kit cilindro 150ccm3, e testata da 125ccm3 /quella vecchia)
andranno bene ?

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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda maurof650 » 12/03/2020, 23:09

Permettimi un consiglio......tira giĂą il motore e sostituisci anche il paraolio lato frizione. Con l'occasionale controlla anche lo stato della frizione.
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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda Mauyblade » 13/03/2020, 9:51

Maccanicu ha scritto:ho fatto 1 fesseria .
kit cilindro 150ccm3, e testata da 125ccm3 /quella vecchia)
andranno bene ?
No, non andrĂ  bene. Misure diverse. :balck_eye:
Inoltre quoto l'amico Maurof650... al punto in cui sei arrivato devi tirare giĂą tutto il blocco motore.
Anche perchè ciò che hai trovato all'interno della camera dell'albero motore, è sicuramente dovuto al paraolio.
Quasi sicuramente lato frizione!
Immagine

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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda Maccanicu » 13/03/2020, 22:00

salve
sopra avevo scritto che ho ordinato tutto quello che serve per revisionare il motore , ho ordinato pure il supporto per fissare il motore al banco in modo da lavorare più´comodamente.

le foto che avevo postato erano solo per farvi fare 1 idea delle condizioni generali del motore .

il motore adesso e tutto smontato e già´pulito
20200313_163034.jpg
20200313_163048.jpg
.
Cambiero tutto quello che c´e´da cambiare , ripeto ho già comprato tutto, compreso la nuova testata di 150ccm3.

Arrivato a questo punto ho bisogno di capire se ho problemi con gli ingranaggi delle marce.

Mi spiego meglio , ho comprato 1 crociera nuova l´ho montata provvisoriamente ed ho notato che ha molto giuoco, stessa prova fatta con 1 ingranaggio (nello specifico la 1° marcia) .
Sono anch'io 1 meccanico , ma non ho esperienza con con il cambio delle px ed in generale con le vespe e moto.

adesso vi posto 2 link del video che ho fatto oggi in officina( vogliate scusare l´audio e´in dialetto siciliano, l´ho e anche il mio apprendista).
https://www.youtube.com/watch?v=3VS36tNKabw
https://www.youtube.com/watch?v=yHFGNV_o_VY

Gentilmente se potete illuminarmi in merito al. giuoco della crocera e degli ingranaggi ,e´normale oppure anno troppo giudico?

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Re: Px 125 elestart lusso

Messaggioda andre45wasp » 14/03/2020, 15:28

Un po di gioco lo deve avere ma prova con la vecchia crocera e confronta.
Non vorrei confondermi con quella delle vespe piu vecchie ma mi sa che i gambi dovrebbero essere rotondi nn quadrati :disapprove:
Immagine

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