VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Sprint veloce 150 non parte

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Leo87
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2020, 19:20
LocalitĂ : Calabria

Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda Leo87 » 15/03/2020, 10:04

Ciao a tutti.,

Ho un problema con la mia vespa, una Sprint veloce del 1972....alcune volte parte ed altre no.
Chiaramente i problemi potrebbero essere due: o elettrico o di carburazione. La vespa ha solo ricambi originali.


Avete qualche suggerimento su quale verifica fare per prima?

Vorrei iniziare con il verificare il rubinetto della benzina , cambiare il tubo della stessa e pulire il carburatore. Che misure ha il tubo della benzina?



Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda franzpero » 16/03/2020, 8:38

Ciao, il tubo della benzina deve essere di 58 cm, va montato partendo dal serbatoio; ti consiglio di tagliarlo un po' piĂą lungo per poter lavorare meglio segnandoti il punto di taglio. nel montaggio deve passare sotto l'asta del rubinetto, lo infili nel tubo del telaio, poi monti il serbatoio correttamente ed in fine lo inserisci nella vaschetta carburatore poi lo tagli a misura, inserisci la pipetta di questo staccata lubrifichi la guarnizione di questa ( altrimenti avrĂ  sempre perdite ) e monti il condotto sul corpo carburatore. Riguardo alla lunghezza di questo ci sono leggende che narrano che la Piaggio li montasse ancora piĂą corti ma penso che questo sia dovuto al restringimento che la gomma subisce a causa del passaggio del carburante. Il percorso del tubo deve essere il piĂą diretto possibile in modo che non ci siano troppe curve o schiacciamenti che rechino rallentamenti al flusso della miscela.
In genere la vespa parte anche se questo è troppo lungo ma poi si spegne perché il carburante arriva troppo lentamente.
Comunque quando la vespa non parte va sempre controllato che la candela faccia una bella scintilla, che i getti siano ben puliti e che il gruppo spillo conico/galleggiante funzioni correttamente.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Leo87
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2020, 19:20
LocalitĂ : Calabria

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda Leo87 » 20/03/2020, 9:08

Ciao Francesco,

grazie per i consigli.

Non mi è chiaro una cosa: inserisci la pipetta di questo staccata lubrifichi la guarnizione di questa ( altrimenti avrà sempre perdite ); cosa intendi?
La scintilla la fà, devo misurare però la corrente generata, magari è qualche bobina andata; in questo caso dovrei avere 6v in alternata, corretto?

Al momento ho deciso di cambiare l'impianto elettrico, rubinetto benzina e pulizia carburatore (forse il filtro devo cambiare che mi sembra messo male).

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda franzpero » 21/03/2020, 8:31

Leo87 ha scritto:Ciao Francesco,

grazie per i consigli.

Non mi è chiaro una cosa: inserisci la pipetta di questo staccata lubrifichi la guarnizione di questa ( altrimenti avrà sempre perdite ); cosa intendi?
La scintilla la fà, devo misurare però la corrente generata, magari è qualche bobina andata; in questo caso dovrei avere 6v in alternata, corretto?

Al momento ho deciso di cambiare l'impianto elettrico, rubinetto benzina e pulizia carburatore (forse il filtro devo cambiare che mi sembra messo male).

Ciao, le guarnizioni di carta se non lubrificate prima di montarle non fanno tenuta ed hai come conseguenza trafilaggi di carburante nel caso del carburatore. Prima di sostituirle è buona norma lasciarle a bagno per una notte in olio motore dopo averle ammorbidite in acqua calda, poi si tamponano col panno carta e si mettono nell'olio.
Perché vuoi cambiare il rubinetto del carburante? Si può revisionare tranquillamente anche questo.
Discorso scintilla se c'è qualche scoppio il motore lo deve dare, inoltre pe poter controllare la tensione generata dallo statore il motore deve essere in moto altrimenti è molto direi impossibile misurarla il tempo è troppo breve perché lo strumento la legga.
Secondo la mia esperienza, stai lavorando su troppi fronti fai confusione e rischi di buttare soldi, se accetti ti consiglieri di procedere in questo modo:
Dato che la scintilla c'è la prima cosa da fare è capire perché questo non parte:
Occorre verificare che il carburante arrivi e quindi occorre verificare che il rubinetto funzioni, stacchi la pipetta dal carburatore apri il rubinetto e vedi come e quanta miscela esce da questa, se esce un bel flusso il problema è nel carburatore e quindi questo va pulito accuratamente , in merito in rete c'è un'ottima guida fatta dal ns. moderatore Mimmo eccoti il link : http://vespaebasta.blogspot.com/2013/02 ... to-si.html
Scaricatelo e studialo per bene. Se il flusso è scarso occorrerà dargli una controllatina ( da escludere se il serbatoio è pulito e non c'è ruggine o depositi vari.
Verificate queste cose ed accertato che funziona tutto correttamente possiamo finalmente provare a far partire il motore, dato che dici che vuoi sostituire anche l'impianto elettrico e pensando che ci sia qualche problemino anche li, farei in questo modo:
Apri la scatola bassa tensione e stacca tutti i fili che da questa vanno in direzione del manubrio e lasciali volanti e che non tocchino il carter:
DSCN3593.JPG

Staccato da questi mantieni il Nero che ti servirĂ  per lo spegnimento e mantieni connessi i Rossi quello che esce dal carter e quello che va alla candela, il Nero ti servirĂ  per lo spegnimento del motore mettendolo a contatto con i due rossi.
A questo punto controlliamo la candela se questa è a posto e della corretta gradazione proviamo ad accendere il motore, avendo escluso tutto il resto del circuito per eliminare falsi contatti, se parte il problema è a valle del motore cioè nel circuito elettrico se non parte il problema è nel motore.
Il problema motore ha vari componenti puntine, condensatore, stato dei fili che escono dalle bobine e per verificare occorre smontare il volano e controllare il tutto. Non è difficile ma ci vuole un po' di pratica e non sapendo quanto tu lo sia mi fermo qui, almeno riuscirai a capire dove sta il problema.
Fammi sapere
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Leo87
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2020, 19:20
LocalitĂ : Calabria

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda Leo87 » 21/03/2020, 10:20

Grazie Francesco.

Quello delle guarnizioni non lo sapevo, o meglio li ho sempre unti con olio. Proverò quanto suggerito non appena mi arrivano le guarnizioni perché un po' trasuda.

Prima di comprare l impianto elettrico ho escluso tutto tranne il positivo ( come descritto da te) ed ho notato un miglioramento, nel senso che la vespa è partita e non si spegneva, quindi ho deciso (ieri sono riuscito a passarlo dentro il telaio) di cambiarlo. Anche se la vespa è migliorata ho notato che dalla marmitta esce troppo miscela non bruciata, ho provato a diminuire la miscela, su 4lt ho miscelato per 3lt al 2% ma non è cambiato niente. Che candela suggerisci?

Perché ho deciso di cambiare il rubinetto? Ho fatto una prova a serbatoio smontato e la benzina non mi è sembrata regolare come flusso; dato che dovevo cambiare l impianto elettrico ne approfitto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda franzpero » 22/03/2020, 9:32

Leo87 ha scritto:Grazie Francesco.

Quello delle guarnizioni non lo sapevo, o meglio li ho sempre unti con olio. Proverò quanto suggerito non appena mi arrivano le guarnizioni perché un po' trasuda.

Prima di comprare l impianto elettrico ho escluso tutto tranne il positivo ( come descritto da te) ed ho notato un miglioramento, nel senso che la vespa è partita e non si spegneva, quindi ho deciso (ieri sono riuscito a passarlo dentro il telaio) di cambiarlo. Anche se la vespa è migliorata ho notato che dalla marmitta esce troppo miscela non bruciata, ho provato a diminuire la miscela, su 4lt ho miscelato per 3lt al 2% ma non è cambiato niente. Che candela suggerisci?

Perché ho deciso di cambiare il rubinetto? Ho fatto una prova a serbatoio smontato e la benzina non mi è sembrata regolare come flusso; dato che dovevo cambiare l impianto elettrico ne approfitto

Ciao, attento a non fare confusione sull'elettrico della tua vespa, questa funziona in Corrente Alternata e sono tutte fasi i fili colorati mentre il nero è il neutro che porta la massa per tutto il telaio.
Detto questo il tipo di rubinetto che monta la tua vespa è praticamente indistruttibile la mia monta il suo originale da 55 anni e posso garantirti che se si ostruisce qualcosa soni i tubi metallici del serbatoio per ruggine o sporco, in genere basta smontare la ghiera e soffiare col compressore negli orifizi che appaiono. Naturalmente sostituire la guarnizione e nel rimontaggio lubrificare ghiera e parte mobile del rubinetto con un buon olio Tipo WD 40 professional e vedrai come scorre bene.
Per l'eccesiva combustione hai controllato le colonne dei getti che siano corrette:
Getti.jpg

Francesco

  • Spazio pubblicitario
Leo87
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2020, 19:20
LocalitĂ : Calabria

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda Leo87 » 24/03/2020, 20:04

Ciao Francesco,

Ho verificato i getti e coincidono con quanto presente in tabella, il carburatore era perfettamente pulito, cosa altro potrei fare :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda franzpero » 25/03/2020, 9:04

Leo87 ha scritto:Ciao Francesco,

Ho verificato i getti e coincidono con quanto presente in tabella, il carburatore era perfettamente pulito, cosa altro potrei fare :question:


Ciao, a distanza è difficile fare diagnosi, ma da quello ce descrivi la vespa mi pare essere grassa di carburazione, se i getti sono corretti, e la viste posteriore del carburatore che regola il flusso è a 1,5 giri dal tutto chiuso, il prossimo imputato può essere il sistema galleggiante e spillo conico del carburatore.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Leo87
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2020, 19:20
LocalitĂ : Calabria

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda Leo87 » 02/05/2020, 14:32

Purtroppo il problema permane,

Il carburatore è stato revisionato completamente, la benzina arriva correttamente al carburatore (forse anche al cilindro dato che ogni tanto si sente qualche scoppiettio e qualche volta la vespa parte per poi spegnersi). Come candela ho montato Una nkg B8hs (ho un GT della DR 170cc)
A questo punto devo concentrarmi sullo statore, volano e bobina.
Inizio dallo statore? la fase è quella originale (ci sono le tacche di riferimento). La regolazione delle puntine la farò a 0,4, corretto?
Faccio qualche foto...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Sprint veloce 150 non parte

Messaggioda franzpero » 03/05/2020, 8:43

Leo87 ha scritto:Purtroppo il problema permane,

Il carburatore è stato revisionato completamente, la benzina arriva correttamente al carburatore (forse anche al cilindro dato che ogni tanto si sente qualche scoppiettio e qualche volta la vespa parte per poi spegnersi). Come candela ho montato Una nkg B8hs (ho un GT della DR 170cc)
A questo punto devo concentrarmi sullo statore, volano e bobina.
Inizio dallo statore? la fase è quella originale (ci sono le tacche di riferimento). La regolazione delle puntine la farò a 0,4, corretto?
Faccio qualche foto...

Ciao, quando controlli la candela è bagnata? Se si è un problema del circuito della candela.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli