Leo87 ha scritto:Ciao Francesco,
grazie per i consigli.
Non mi è chiaro una cosa: inserisci la pipetta di questo staccata lubrifichi la guarnizione di questa ( altrimenti avrà sempre perdite ); cosa intendi?
La scintilla la fà, devo misurare però la corrente generata, magari è qualche bobina andata; in questo caso dovrei avere 6v in alternata, corretto?
Al momento ho deciso di cambiare l'impianto elettrico, rubinetto benzina e pulizia carburatore (forse il filtro devo cambiare che mi sembra messo male).
Ciao, le guarnizioni di carta se non lubrificate prima di montarle non fanno tenuta ed hai come conseguenza trafilaggi di carburante nel caso del carburatore. Prima di sostituirle è buona norma lasciarle a bagno per una notte in olio motore dopo averle ammorbidite in acqua calda, poi si tamponano col panno carta e si mettono nell'olio.
Perché vuoi cambiare il rubinetto del carburante? Si può revisionare tranquillamente anche questo.
Discorso scintilla se c'è qualche scoppio il motore lo deve dare, inoltre pe poter controllare la tensione generata dallo statore il motore deve essere in moto altrimenti è molto direi impossibile misurarla il tempo è troppo breve perché lo strumento la legga.
Secondo la mia esperienza, stai lavorando su troppi fronti fai confusione e rischi di buttare soldi, se accetti ti consiglieri di procedere in questo modo:
Dato che la scintilla c'è la prima cosa da fare è capire perché questo non parte:
Occorre verificare che il carburante arrivi e quindi occorre verificare che il rubinetto funzioni, stacchi la pipetta dal carburatore apri il rubinetto e vedi come e quanta miscela esce da questa, se esce un bel flusso il problema è nel carburatore e quindi questo va pulito accuratamente , in merito in rete c'è un'ottima guida fatta dal ns. moderatore Mimmo eccoti il link :
http://vespaebasta.blogspot.com/2013/02 ... to-si.htmlScaricatelo e studialo per bene. Se il flusso è scarso occorrerà dargli una controllatina ( da escludere se il serbatoio è pulito e non c'è ruggine o depositi vari.
Verificate queste cose ed accertato che funziona tutto correttamente possiamo finalmente provare a far partire il motore, dato che dici che vuoi sostituire anche l'impianto elettrico e pensando che ci sia qualche problemino anche li, farei in questo modo:
Apri la scatola bassa tensione e stacca tutti i fili che da questa vanno in direzione del manubrio e lasciali volanti e che non tocchino il carter:
Staccato da questi mantieni il Nero che ti servirà per lo spegnimento e mantieni connessi i Rossi quello che esce dal carter e quello che va alla candela, il Nero ti servirà per lo spegnimento del motore mettendolo a contatto con i due rossi.
A questo punto controlliamo la candela se questa è a posto e della corretta gradazione proviamo ad accendere il motore, avendo escluso tutto il resto del circuito per eliminare falsi contatti, se parte il problema è a valle del motore cioè nel circuito elettrico se non parte il problema è nel motore.
Il problema motore ha vari componenti puntine, condensatore, stato dei fili che escono dalle bobine e per verificare occorre smontare il volano e controllare il tutto. Non è difficile ma ci vuole un po' di pratica e non sapendo quanto tu lo sia mi fermo qui, almeno riuscirai a capire dove sta il problema.
Fammi sapere
Francesco