Mi dispiace notare che nessuno abbia saputo darmi un consiglio, anche sbagliato magari... ma niente
Beh, aggiorno la situazione, appena verrò a capo del problema, perchè sono molto testardo e ci riuscirò, magari la soluzione potrà essere utile a qualche altro Vespista.
Ho smontato il motore dalla Vespa, l'ho smontato completamente alla ricerca di qualche anomalia, ma non ho trovato niente di strano.
La crociera è praticamente nuova, il cambio funziona alla perfezione, solo i due cuscinetti avevano un gioco eccessivo, quindi li ho sostituiti con nuovi, insieme al normale materiale di consumo.
A dire il vero mi ha fatto tribolare non poco il cuscinetto a rulli lato selettore, non so quante volte uscivano i rulli nel tentativo di rimetterlo in sede, pur col carter bello caldo. Alla fine, lavorando al contrario.... e con viti e rondellone, sono riuscito a farlo entrare in maniere accettabile.
Ne ho approfittato per fare una revisione totale al motore, quindi ho rimontato tutto,
rimontato sulla Vespa, tutto perfetto, nessun rumore, nessun gioco e mi sono fatto una trentina di Km di prova.
Arrivo a casa felice ma stanco, mi faccio un riposino
e verso sera decido di ripartire:
di nuovo il TOC, forse anche piĂą forte di prima.
Mi sento cadere le braccia... e non solo quelle... per terra, dopo una settimana di fatica e denaro speso inutilmente.
Provo, riprovo... di solito senza il mio peso, in folle o con la marcia innestata e la frizione tirata, non fa rumori, appena ci metto i miei 78 chili lo fa... se però faccio salire un passeggero sul sellino posteriore, il rumore quasi scompare, si sente qualcosa di appena percettibile.
Faccio questa prova 50 volte, sempre così.
Il rumore chiaramente proviene dalla parte posteriore della Vespa ed è forte da far preoccupare, è una via di mezzo tra uno scatto di una molla e un colpo di martello...
sospetto quasi dell'ammortizzatore.. (cambiato tre anni fa anche lui...) ma per quale motivo dovrebbe fare quella specie di scatto con relativo TOC solo spingendo avanti e indietro la Vespa, mentre in marcia, anche se spengo il motore e metto in folle o tiro la frizione, sento solo un flebile tac tac quasi impercettibile?
Oggi farò altre prove, devo venirne a capo prima di impazzire... o di ammazzarmi se mai si bloccasse la ruota in corsa o la perdessi...
anche se ormai penso che non possa provenire dall'interno del motore.
Chi avesse idee, perchè certamente sarà capitato ad altri, mi dia per favore un suggerimento
Grazie
a presto