VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

La posizione dello statore influisce sulla carburazione?

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

La posizione dello statore influisce sulla carburazione?

Messaggioda spugna » 29/07/2020, 9:08

Ciao Ragazzi,
Dopo aver rifatto il motore della mia vespa, che a carburazione andava bene, adesso non riesco piĂą a trovare la quadra. Agendo sulla regolazione del carburatore, quindi sulla vite benza aria, per quanto possa chiuderla, la carburazione mi resta grassa.
Dato che la configurazione della vespa è identica a prima del rifacimento motore, cioè quando la carburazione era buona, mi chiedo se la posizione dello statore influenzi la carburazione, e quindi come intervenire se girarlo leggermente in senso orario o antiorario.
Avete qualche idea?
Ciao,
Francesco

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: La posizione dello statore influisce sulla carburazione?

Messaggioda spugna » 29/07/2020, 9:33

Per quanto la mia configurazione non sia cambiata da pre a post rifacimento motore, questo è quello che monto:
DR177
Carburatore 24
Pignone 22
Marmitta Sip Road 2.0

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: La posizione dello statore influisce sulla carburazione?

Messaggioda Gianluca » 29/07/2020, 10:10

Se aumenti l'anticipo, la carburazione diventa leggermente piĂą grassa,
ma io non regolerei mai l'anticipo in base alla carburazione, semmai il contrario.
Non hai fatto un segno per ritrovare la fase giusta, prima di smontare lo statore?
Secondo me è più grassa perchè prima avevi i paraolio che non tenevano perfettamente, oppure qualche altra infiltrazione a causa del carter non serrato bene, o semplicemente il carburatore era un po' lasco.
Cerca di diminuire un po' il getto e vedi se tutto si risolve,
prima cosa però, controlla l'anticipo, mettilo esattamente ai gradi prescritti per quella configurazione.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
spugna
utente
utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/06/2015, 12:00
LocalitĂ : Bari

Re: La posizione dello statore influisce sulla carburazione?

Messaggioda spugna » 29/07/2020, 10:41

Ciao Gianluca,
Grazie per la risposta.
Ci hai preso, infatti ho dovuto aprire il carter in quanto il paraolio lato frizione era partito.
Nel rimontarlo ho messo la stanghetta dello statore tra le due stanghette segnate sul carter, ma essendo un Dr 177 forse dovrei rimanere abbastanza vicino alla configurazione originale come da FAQ qui sul sito.
Provo anche a ridurre il getto del max. ora ho quello originale del 24, non ricordo quanto sia, che getto mi consigli di prendere?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: La posizione dello statore influisce sulla carburazione?

Messaggioda 150 » 03/08/2020, 0:52

la fase di accensione mettila sui 18° allineando la prima tacca a dx guardando lo statore con quella del carter,poi di getti che monti.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli