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FRAVESPA ha scritto:prima che qualcuno si affretti a scrivere che è troppo ricordo che dai ricambisti si pùò trovar questo materiale anche alla metà .... ma non è la stessa cosa....
FRAVESPA ha scritto:cuscinetti dipende, sopratutto nel caso della PX che ha due grandi gabbie a rulli sia lato volano che sull'albero del cambio, queste gabbie in vero sono immortali e sovradimensionate, si cambiano solo se si modifica forte o se facevano rumore prima o hanno certi più di 150.000 Km a mio dire, per assurdo a volte cambiarle è più dannoso che tenerle, difatti ad esempio quella lato vlano ha una ghiera solidale sull'asse del volano, che per toglierla.... si leva per amor del celo, ma diciamolo, se non si è pratici e ben più che bravini, meglio non toccare simili cuscinetti!
manuerb ha scritto:...intendi questi?
Se si forse mi risolvi un problema in quanto mi stavo chiedendo come toglierli, ma soprattutto mi chiedevo se è il caso di toglierli. Nel caso mi hai anticipato prima di fare la domanda
Ah, dimenticavo: grazie del super elenco che hai scritto
FRAVESPA ha scritto:per i cuscinetti guarda questo post di mimmo:
http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=33525
FRAVESPA ha scritto:
cuscinetti dipende, sopratutto nel caso della PX che ha due grandi gabbie a rulli sia lato volano che sull'albero del cambio, queste gabbie in vero sono immortali e sovradimensionate, si cambiano solo se si modifica forte o se facevano rumore prima o hanno certi più di 150.000 Km a mio dire, per assurdo a volte cambiarle è più dannoso che tenerle, difatti ad esempio quella lato vlano ha una ghiera solidale sull'asse del volano, che per toglierla.... si leva per amor del celo, ma diciamolo, se non si è pratici e ben più che bravini, meglio non toccare simili cuscinetti!
Di solito vanno cambiati anche alcune coppiglie (asse camma freno post), le viti del coperchio volano, e i dadi (16 pz se ben ricordo) dei prigionieri motore.... e la coppiglia del dado asse ruota post...
"
cukgreppia ha scritto:Ciao a tutti,
sto trovando molto utili questo post perche sto revisionando il motore pure io e visto che non li avevo mai sostituiti quei due cuscinetti a rulli ho provato con quelli vecchi montati a toglierli e rimetterli per vedere come si comportavano,
premetto che ho scaldato il tutto e addirittura per inserirli ho raffreddato i cuscinetti ma l'operazione è risultata molto piu complicata del previsto. Addirittura quello lato volano mi si era appena imputato storto tanto da segnare leggermente la sede, ritogliendo il tutto e poi rinserendo con calma e svariate martellate con martello di gomma sono riuscito a portarlo a battuta.
Il fatto della sede appena segnata, provando a muoverlo manualmente vedo che non si scosta di niente quindi penso e spero che non si sia rovinato niente.
Avete trovato anche voi delle difficoltĂ con questi cuscinetti?
grazie
manuerb ha scritto:cukgreppia ha scritto:Ciao a tutti,
sto trovando molto utili questo post perche sto revisionando il motore pure io e visto che non li avevo mai sostituiti quei due cuscinetti a rulli ho provato con quelli vecchi montati a toglierli e rimetterli per vedere come si comportavano,
premetto che ho scaldato il tutto e addirittura per inserirli ho raffreddato i cuscinetti ma l'operazione è risultata molto piu complicata del previsto. Addirittura quello lato volano mi si era appena imputato storto tanto da segnare leggermente la sede, ritogliendo il tutto e poi rinserendo con calma e svariate martellate con martello di gomma sono riuscito a portarlo a battuta.
Il fatto della sede appena segnata, provando a muoverlo manualmente vedo che non si scosta di niente quindi penso e spero che non si sia rovinato niente.
Avete trovato anche voi delle difficoltĂ con questi cuscinetti?
grazie
Ciao Cuk, mi son preso un weekend di pausa e non ho messo mano alla vespa, però ho ancora in sospeso la questione di quei due cuscinetti. Per ora sono ancora montati quindi non so dirti sulle difficoltà nello smontarli: in realtà io vorrei evitare di smontarli se l'operazione è rognosa o se serve attrezzatura speciale. Ho smontato, in modo tutto sommato agevole, il cuscinetto dell'albero e quello del mozzo ruota ma questi due non saprei come fare.
Secondo te è fondamentale sostituirli? A me interessa questo: cioè se, arrivato a questo punto, coi carter aperti mi si consiglia che è bene sostituirli, mi organizzo e lo faccio, ma se non c'è un reale motivo di farlo, li mollo dove sono e rimonto.
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