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PX 125 E: revisione completa motore!

Vespa largeframe e problemi al motore

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 09/05/2015, 11:19

manuerb ha scritto:Inoltre l'albero,che ora è montato solo su metà carter (lato frizione) ha un leggerissimo gioco in direzione perpendicolare al proprio asse. È normale? O sarà difettoso il cuscinetto?

E' il gioco del cuscinetto, si muove di decini giusto?
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 09/05/2015, 11:32

Si di decimi. Xò spingendo l'asse verso l'alto ho notato che la spalla dell'albero tocca la camera di manovella. Magari quando si monta l'altra metà del carter si allinea, xò prima di chiudere volevo essere sicuro.

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 09/05/2015, 23:30

manuerb ha scritto:Si di decimi. Xò spingendo l'asse verso l'alto ho notato che la spalla dell'albero tocca la camera di manovella. Magari quando si monta l'altra metà del carter si allinea, xò prima di chiudere volevo essere sicuro.

Accoppialo senza ingranaggi e guarnizione per provarlo, ma penso non ci dovrebbero essere problemi.
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 10/05/2015, 16:47

Ciao a tutti, montaggio e chiusura carter cominciata e primo problema già arrivato, anzi primi due:
1) Paraolio lato volano deformato dopo inserimento asse albero nel secondo carter in chiusura: posto la foto in cui si vede il problema. Questo paraolio probabilmente era difettoso in quanto anche nel bordo esterno si può notare una piccola deformazione che aveva già prima del montaggio a cui però non avevo dato peso
IMG_20140808_164051702_1.jpg

2) Chiudendo i dadi dei prigionieri con la dinamometrica ho notato che, dopo il primo serraggio a 13 N*m, col secondo serraggio a 18 N*m un prigioniero forse si sta spanando in quanto non si arriva alla coppia di serraggio (chiave dianam. digitale): cioè facendo forza non noto contrasto e e continua a girare chiave e dado.
Forse smonto e cambio il prigioniero. E ovviamente il paraolio di prima.

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 10/05/2015, 18:06

Il paraolio si può sostituire a motore chiuso, il prigioniero magari è solo il dado andato.
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 11/05/2015, 10:24

Per sostituire il paraolio a motore montato c'è qualche trucco o precauzione particolare che devo sapere?

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 11/05/2015, 10:43

Lo fori con un cacciavite e dai a leva, io ho sempre fatto così.
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 11/05/2015, 10:47

Stai dicendo per togliere il vecchio, giusto? :icon_smile: Quello l'ho già fatto. Mi riferivo al montaggio del nuovo.

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 11/05/2015, 11:06

manuerb ha scritto:Stai dicendo per togliere il vecchio, giusto? :icon_smile: Quello l'ho già fatto. Mi riferivo al montaggio del nuovo.


Si, se hai già fatto meglio, metti un pò di grasso per far scorrere meglio il paraolio, poi hai bisogno di una chiave a tubo tipo leva candelette, per spingere in maniera uniforme il paraolio.
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 11/05/2015, 11:11

Bene, provo al più presto!! tutti questi inconvenienti mi stanno facendo allungare i tempi.. e io che pensavo di accenderla già ieri!! :disapprove:

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