PX 125 E: revisione completa motore!
Inviato: 07/04/2015, 20:28
Ciao a tutti, vi scrivo per condividere (e per chiedervi consigli prima di fare danni) la mia prima esperienza di revisione totale del motore del mio px 125 e (1983) che da un anno e mezzo è fermo e mi manca da matti! Quindi in questi due giorni pasquali, visto che ho poco tempo libero, mi son dedicato a lei
I mali sono cominciati nell'estate 2013 quando mi si è fermata di colpo con un rumore di macinino e dal giorno rimase parcheggiata in garage. L'anno scorso, deciso a sistemarla, ho aperto e visto che la frizione era distrutta (ne ho parlato qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=35218). In extremis, prima di ferragosto acquistai una frizione nuova ma la vespa accesa durò 30 secondi e poi tutto bloccato.. Da lì nuovo fermo in garage fino ad ora che mi son deciso a dare un'occhiata per bene e smontare tutto il motore.
Ora è così:
Per prima cosa ho smontato il gruppo termico e mi pare in buono stato a parte le incrostazioni sul pistone e testata: le ho rimosse con uno spazzolino (da denti) e gasolio e anche carta abrasiva da 400.
Prima domanda: il gasolio va bene? o è meglio benzina o diluente? a me pare che il gasolio unga troppo: non mi va tanto.
Anche gli alloggiamenti delle fasce sono incrostati un pochino ma lì non ho fatto nulla: è il caso di intervenire anche lì?
Il cilindro aveva invece due luci di scarico otturate e ho provveduto a liberarle con un cacciavite stando attento a non danneggiarlo.
Cilindro con luci otturate:
Pistone
Dopo la pulizia:
Che dite? Sto facendo bene o avete qualche suggerimento da darmi?
Come controllo il consumo delle fasce?
Per ora non aggiungo altro. Magari dopo, se riesco aggiungo la parte relativa al selettore del cambio.
Per ora un saluto e buona cena!!
I mali sono cominciati nell'estate 2013 quando mi si è fermata di colpo con un rumore di macinino e dal giorno rimase parcheggiata in garage. L'anno scorso, deciso a sistemarla, ho aperto e visto che la frizione era distrutta (ne ho parlato qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=35218). In extremis, prima di ferragosto acquistai una frizione nuova ma la vespa accesa durò 30 secondi e poi tutto bloccato.. Da lì nuovo fermo in garage fino ad ora che mi son deciso a dare un'occhiata per bene e smontare tutto il motore.
Ora è così:
Per prima cosa ho smontato il gruppo termico e mi pare in buono stato a parte le incrostazioni sul pistone e testata: le ho rimosse con uno spazzolino (da denti) e gasolio e anche carta abrasiva da 400.
Prima domanda: il gasolio va bene? o è meglio benzina o diluente? a me pare che il gasolio unga troppo: non mi va tanto.
Anche gli alloggiamenti delle fasce sono incrostati un pochino ma lì non ho fatto nulla: è il caso di intervenire anche lì?
Il cilindro aveva invece due luci di scarico otturate e ho provveduto a liberarle con un cacciavite stando attento a non danneggiarlo.
Cilindro con luci otturate:
Pistone
Dopo la pulizia:
Che dite? Sto facendo bene o avete qualche suggerimento da darmi?
Come controllo il consumo delle fasce?
Per ora non aggiungo altro. Magari dopo, se riesco aggiungo la parte relativa al selettore del cambio.
Per ora un saluto e buona cena!!