VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX 125 E: revisione completa motore!

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 12/05/2015, 22:02

Paraolio montato. Ancora una volta una leggera imperfezione che è venuta fuori nell'inserimento dell'ultimo mm. Ora sta così però e vedrò se dà problemi o meno.
P1150973.jpg
Ultima modifica di manuerb il 12/05/2015, 22:44, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 12/05/2015, 22:06

marcello4895 ha scritto:Metti il selettore in 4°, agganci il piedino e spingi piano il selettore verso l'interno, diciamo l'operazione opposta che hai fatto per levarlo.

Fatto. Quando ho spinto il selettore fino a battuta si è spostato dalla 4a alla 3a: Probabilmente ha la 3a inserita, giusto?
I cavetti come vanno collegati?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 12/05/2015, 22:07

manuerb ,correggi l'allegato cliccando su inserisci in linea,poi per il paraolio dagli una battutina sul perimetro dove è imperfetto ,nel punto ben preciso.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 12/05/2015, 22:48

150 ha scritto:manuerb ,correggi l'allegato cliccando su inserisci in linea,poi per il paraolio dagli una battutina sul perimetro dove è imperfetto ,nel punto ben preciso.

No no, lo temo :big_smile: :big_smile: Non voglio più fargli nulla: mi ha fatto dannare quel paraolio. L'ho battuto fino ad essere a filo col carter e ora ho chiuso tutto. Fra qualche tempo magari aprirò e vedrò se ci sono perdite ma secondo me non ce ne saranno..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 12/05/2015, 23:19

manuerb ha scritto:Fatto. Quando ho spinto il selettore fino a battuta si è spostato dalla 4a alla 3a: Probabilmente ha la 3a inserita, giusto?
I cavetti come vanno collegati?

Girando l'albero della ruota, metti in folle /\/Y\/\/\/\ , per i cavi la prima verso l'interno, all'esterno 2-3-4 , se ricordo bene.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda franzpero » 13/05/2015, 6:54

marcello4895 ha scritto:
manuerb ha scritto:Fatto. Quando ho spinto il selettore fino a battuta si è spostato dalla 4a alla 3a: Probabilmente ha la 3a inserita, giusto?
I cavetti come vanno collegati?

Girando l'albero della ruota, metti in folle /\/Y\/\/\/\ , per i cavi la prima verso l'interno, all'esterno 2-3-4 , se ricordo bene.

Ricordi bene!........
Ciao, Francesco
Ps: Il tuo restauro come procede?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 13/05/2015, 9:39

franzpero ha scritto:Ricordi bene!........
Ciao, Francesco
Ps: Il tuo restauro come procede?

Il mio restauro e fermo da più di un mese perchè mi sono operato al braccio destro, e sto aspettando di essere in forma per non rischiare ricadute.
Un pò mi girano, potevo già fare i primi giretti.........
Ciao Marcello.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 13/05/2015, 9:54

mauro1709 ha scritto:Visto che sto per fare lo stesso lavoro anche io :big_smile:
non vorrei rovinare anche io il paraolio...
puoi mettere qualche foto di come lo farai entrare ?
grazie

Ciao Mauro, preso dalla concentrazione non ho fatto foto ma ti posso spiegare. Premesso che il metodo che ho usato forse è eccessivamente zelante in quanto ho notato che solitamente non si fa tutto questo lavoro a giudicare dai vari commenti qui nel forum e altrove, io ho fatto così:
1) ho spessorato col nastro adesivo la parte svasata dell'asse dell'albero fino a raggiungere la superficie della parte cilindrica su cui aderirà il il bordo interno del paraolio in modo da creare una sorte di scivolo (questo perchè non riuscivo a inserirlo senza invito e il bordo interno s'incastrava proprio in quel cilindretto senza permettermi di spingerlo);
2) ho lubrificato la sede del paraolio nel carter, l'invito fatto col nastro e il paraolio;
3) ho posizionato il paraolio a mano e spinto a mano cercando di centrarlo il piĂą possibile;
4) ho continuato a spingerlo in sede usando una rondella di contrasto, un cilindretto metallico, una altra rondella e il dado del volano.
Non so se ho reso l'idea, fammi sapere e nel caso ti faccio uno schema.
Ti ripeto pqerò che questo è stato un metodo, il mio perchè ho avuto diversi problemi con quel paraolio, normalmente nessuno fa quello spessore col nastro ma posizionano a mano il paraolio e lo spingono con una rondella, cilindretto e martello leggero oppure con chiave candela oppure ancora ho letto di altri che lo hanno inserito con un cacciavite a taglio di generose dimensioni in modo da distribuire la pressione.
Come ha già detto qualcuno in questa discussione, l'importante è la sensibilità di chi lo monta.
ciao e buon lavoro!!

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 13/05/2015, 9:58

Approfitto di questi pochi minuti di pausa per chiedere un'altro parere relativo allo statore. Ho rimontato lo statore nella sua posizione di partenza che era sulla tacca A ma ho letto in rete che la posizione per i 125 e 150 è IT. Lo devo mettere su IT perchè A è per i 200? ricordo che la mia vespa non è nè 125 nè 200 ma 177.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda marcello4895 » 13/05/2015, 10:08

manuerb ha scritto:Approfitto di questi pochi minuti di pausa per chiedere un'altro parere relativo allo statore. Ho rimontato lo statore nella sua posizione di partenza che era sulla tacca A ma ho letto in rete che la posizione per i 125 e 150 è IT. Lo devo mettere su IT perchè A è per i 200? ricordo che la mia vespa non è nè 125 nè 200 ma 177.

Vai su IT, io ho sempre anticipato lo statore anche con cilindri originali....... naturalmente fai finta di non aver sentito. :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli