VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX 125 E: revisione completa motore!

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 14/04/2015, 21:47

dispiace poeta ma non condivido una volta portato a piano corona il ribattino,col caccia spine vengono via,basta mettere la corona su un punto fermo io ho fatto da solo ma in due si riesce meglio,ho sempre fatto cosi senza forare :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 14/04/2015, 22:26

Grazie Poeta, spiegazione super dettagliata di cui farò tesoro anche per la fase di rimontaggio del tutto!
Da qui a sabato mi procurerò gli attrezzi necessari e poi domenica mi ci dedico: purtroppo prima non riesco :sad:

Sto cominciando a pensare alla lista delle cose da comprare per la sostituzione. Ora le scrivo così come mi vengono in mente, se avete consigli o cose che mi sfuggono e che dovrei cambiare dal momento che ora tutto il motore è aperto, ditemi pure!
1) fasce pistone;
2) gabbia rullica del pistone;
3) set guarnizioni carter;
4) set revisione carburatore;
5) cuscinetti e paraolii carter;
6) set revisione parastrappi;
7) crociera (previo parere vostro sullo stato di quella attuale di cui allego le foto);
8) rulli albero cambio vespa.
Per ora non mi viene in mente nient'altro.
P1150919.jpg
P1150918.jpg

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 14/04/2015, 22:33

Ah dimenticavo: spesso in accensione partiva qualche colpo a vuoto cioè la leva di accensione scendeva dritta senza far girare il motore: dipende dall'ingranaggio della messa in moto immagino ma vedendolo non mi sembrava messo male: in realtà non ho elementi per poter dire il contrario. Non ho le foto ora ma cerco di postarle al più presto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda greenpx » 14/04/2015, 22:59

L'ingranaggio della messa in moto confrontalo con le foto on line e vedi se è usurato, se così non fosse devi caricare la molla che è montata con lui e lo tiene pressato :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 14/04/2015, 23:01

la crocera va sempre cambiata.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 15/04/2015, 23:27

Ragazzi sto cominciando a vedere dove acquistare i nuovi pezzi (sarà online di sicuro) ma soprattutto vorrei capire come acquistare e cioè se prendere dei kit pronti per revisione motore in cui ci sono incluse guarnizioni, cuscinetti e paraoli oppure cercare le cose una per una? Vorrei sentire i vostri consigli per capire se ci sono preferenze o prodotti di qualità che sarebbe meglio acquistare oppure nel caso di guarnizioni, cuscinetti, paraolii, non fa differenza?
Se avete dei negozi online da consigliarmi vi ascolto volentieri (se non si può fare pubblicità, potete scrivermi anche in privato nel caso).
Vi ringrazio in anticipo in ogni caso :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda steste » 16/04/2015, 9:54

inizio col dirti di prendere cuscinetti skf e paraoli corteco
le guarnizioni prendi il kit completo.... procurati anche dell'ermetico possibilmente il Vittoria per guarnizione e mastice (se hai il carter spaccato in qualche punto) altrimenti non ti serve

per i cuscinetti, per non sbagliarti o leggi il numero che sta inciso su di esso, oppure misurali con calibro
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 16/04/2015, 23:06

steste ha scritto:inizio col dirti di prendere cuscinetti skf e paraoli corteco
le guarnizioni prendi il kit completo.... procurati anche dell'ermetico possibilmente il Vittoria per guarnizione e mastice (se hai il carter spaccato in qualche punto) altrimenti non ti serve

per i cuscinetti, per non sbagliarti o leggi il numero che sta inciso su di esso, oppure misurali con calibro


Grazie steste, sto cominciando a guardare qualcosa in rete ma non è semplice trovare tutto da un unico venditore e inoltre ho dei dubbi sul modello: il modello della mia vespa è da libretto PX 125 E (VNX2T). In rete, quando cerco i pezzi, a volte leggo solo PX, a volte PX PE, altre volte PX Arcobaleno: ho un pò di confusione soprattutto per la sigla PX PE: è la mia? Oppure devo trovare la dicitura esatta (PX E)? Se trovo solo PX senza specificazioni, sarà compreso anche il mio modello? :sad: :sad:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda steste » 17/04/2015, 12:25

manuerb ha scritto:
steste ha scritto:inizio col dirti di prendere cuscinetti skf e paraoli corteco
le guarnizioni prendi il kit completo.... procurati anche dell'ermetico possibilmente il Vittoria per guarnizione e mastice (se hai il carter spaccato in qualche punto) altrimenti non ti serve

per i cuscinetti, per non sbagliarti o leggi il numero che sta inciso su di esso, oppure misurali con calibro


Grazie steste, sto cominciando a guardare qualcosa in rete ma non è semplice trovare tutto da un unico venditore e inoltre ho dei dubbi sul modello: il modello della mia vespa è da libretto PX 125 E (VNX2T). In rete, quando cerco i pezzi, a volte leggo solo PX, a volte PX PE, altre volte PX Arcobaleno: ho un pò di confusione soprattutto per la sigla PX PE: è la mia? Oppure devo trovare la dicitura esatta (PX E)? Se trovo solo PX senza specificazioni, sarà compreso anche il mio modello? :sad: :sad:


su questo non so aiutarti, non avendo mai avuto una px...
l'unica cosa che mi sento di dirti è di chiamare o mandare una mail al rivenditore (online) e spiegargli il problema, lui magari essendo rivenditore dovrebbe sapere se sono compatibili con quei modelli di vespa o meno
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
FRAVESPA
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2015, 19:38

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda FRAVESPA » 17/04/2015, 14:48

Questa è una risposta del grande Vesponept del 2010, che comprende la lista minima per una revisione completa del motore PX...ovviamente i prezzi sono da aggiornare e devi girare un pò di siti per trovarli tutti:

"revisione minima motore px

paraoli, frizione, volano e ruota 10 euro
cuscinetto frizione misure 25x62x12 20 euro (non in piaggio ma skf)
cuscinetto a rulli volano 15 euro
serie guarnizione motore piaggio 10 euro
serie guarnizioni carburo 10 euro
cuscinetto ruota 10 euro
crocera 20 euro
kit para-strappi piaggio 15 euro
gommini settore avviamento 3 euro
molla ingranaggio avviamento 2 euro
serie dischi frizione 10 euro
kit rallino frizione e piattello 15 euro
cavo pipa e forchetta candela 4 euro
o-ring stelo leva friziona 0,5euro
ganasce freni e molla 8 euro
chiavette frizione e volano 4 euro
candela 3 euro
o-ring coperchio frizione 1 euro
spillo conico carburo 3 euro

prima che qualcuno si affretti a scrivere che è troppo ricordo che dai ricambisti si pùò trovar questo materiale anche alla metà.... ma non è la stessa cosa.... i prezzi sono indicativi, ci può essere qualche euro di variazione


cuscinetti dipende, sopratutto nel caso della PX che ha due grandi gabbie a rulli sia lato volano che sull'albero del cambio, queste gabbie in vero sono immortali e sovradimensionate, si cambiano solo se si modifica forte o se facevano rumore prima o hanno certi più di 150.000 Km a mio dire, per assurdo a volte cambiarle è più dannoso che tenerle, difatti ad esempio quella lato vlano ha una ghiera solidale sull'asse del volano, che per toglierla.... si leva per amor del celo, ma diciamolo, se non si è pratici e ben più che bravini, meglio non toccare simili cuscinetti!


Di solito vanno cambiati anche alcune coppiglie (asse camma freno post), le viti del coperchio volano, e i dadi (16 pz se ben ricordo) dei prigionieri motore.... e la coppiglia del dado asse ruota post...

se cilindro OK pulire ma cambiare le fasce elastiche e la gabbia a rulli dello spinotto €20-30 il tutto."

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli