VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

guarnizione tagliata

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

guarnizione tagliata

Messaggioda doctordre » 18/01/2021, 8:30

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere... ieri ho chiuso il motore vn1. Come faccio sempre, oltre a guarnizione metto un velo di pasta grigia sui 2 semicarter.
Il punto è che mentre mettevo la guarnizione nuova, ho notato che era leggermente più grande.. nel senso che faceva una piccola grinza ripiegandosi su se stessa (erano guarnizioni non piaggio, non le ho trovate orginali per un fari basso).
Visto che avevo solo quella e che per averne una altra avrei dovuto aspettare una settimana (cioè mandarla a prendere), ho tagliato un pezzo di guarnizione in eccesso di circa 1 cm (in corrispondenza della parte superiore del carter, quella sopra all'albero) così da poterla appoggiare senza grinze.
Ora, ho chiuso il motore e sembra tutto a posto (allego foto) ma mi è venuto lo scrupolo che possa trafilare aria nella camera di manovella visto che magari i due lembi di guarnizione si sono sovrapposti creando maggiore spessore.. spero di avere risolto con la pasta grigia... che ne dite? Vi è mai successo? posso stare relativamente tranquillo o devo riaprire il motore? :question:
Posso verificare se aspira aria montando GT su banco?
Grazie!!
Allegati
IMG_2708.jpg
IMG_2708.jpg (27.97 KiB) Visto 1658 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: guarnizione tagliata

Messaggioda andrea55 » 18/01/2021, 9:19

Ciao con un po' di pasta in più dovrebbe tenere bene comunque se perde è facile capirlo innanzitutto dal minimo instabile e soprattutto dal fatto che oltre ad aspirare aria trafila miscela quindi si unge tutto

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: guarnizione tagliata

Messaggioda doctordre » 18/01/2021, 10:58

Caspita... dici che due veli di pasta non potrebbero essere sufficienti?
Forse meglio riaprire adesso che rismontare tutto dopo.. :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: guarnizione tagliata

Messaggioda andrea55 » 18/01/2021, 12:39

No scusa forse mi sono espresso male, volevo dire che a guardare l'immagine di pasta ce n'è quindi dovrebbe andare bene, immagino che la sovrapposizione sia di pochi mm.
Per testare il motore smontato senza cavalletto ho visto che alcuni lo tengono con la morsa, però motori small, immagino che i large siano più impegnativi sia per dimensioni che per vibrazioni

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: guarnizione tagliata

Messaggioda doctordre » 18/01/2021, 15:46

Mah in effetti anche large frame li provo sui cavalletti che mi costruisco.. Si in effetti ho misurato le guarnizioni e, sovrapposte, arrivano a mezzo millimetro.. forse mi sto facendo paranoie per niente.. :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: guarnizione tagliata

Messaggioda JasonPX » 20/01/2021, 23:03

Per me sta bene provalo comunque
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli