Pagina 1 di 1

guarnizione tagliata

Inviato: 18/01/2021, 8:30
da doctordre
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere... ieri ho chiuso il motore vn1. Come faccio sempre, oltre a guarnizione metto un velo di pasta grigia sui 2 semicarter.
Il punto è che mentre mettevo la guarnizione nuova, ho notato che era leggermente più grande.. nel senso che faceva una piccola grinza ripiegandosi su se stessa (erano guarnizioni non piaggio, non le ho trovate orginali per un fari basso).
Visto che avevo solo quella e che per averne una altra avrei dovuto aspettare una settimana (cioè mandarla a prendere), ho tagliato un pezzo di guarnizione in eccesso di circa 1 cm (in corrispondenza della parte superiore del carter, quella sopra all'albero) così da poterla appoggiare senza grinze.
Ora, ho chiuso il motore e sembra tutto a posto (allego foto) ma mi è venuto lo scrupolo che possa trafilare aria nella camera di manovella visto che magari i due lembi di guarnizione si sono sovrapposti creando maggiore spessore.. spero di avere risolto con la pasta grigia... che ne dite? Vi è mai successo? posso stare relativamente tranquillo o devo riaprire il motore? :question:
Posso verificare se aspira aria montando GT su banco?
Grazie!!

Re: guarnizione tagliata

Inviato: 18/01/2021, 9:19
da andrea55
Ciao con un po' di pasta in più dovrebbe tenere bene comunque se perde è facile capirlo innanzitutto dal minimo instabile e soprattutto dal fatto che oltre ad aspirare aria trafila miscela quindi si unge tutto

Re: guarnizione tagliata

Inviato: 18/01/2021, 10:58
da doctordre
Caspita... dici che due veli di pasta non potrebbero essere sufficienti?
Forse meglio riaprire adesso che rismontare tutto dopo.. :disapprove:

Re: guarnizione tagliata

Inviato: 18/01/2021, 12:39
da andrea55
No scusa forse mi sono espresso male, volevo dire che a guardare l'immagine di pasta ce n'è quindi dovrebbe andare bene, immagino che la sovrapposizione sia di pochi mm.
Per testare il motore smontato senza cavalletto ho visto che alcuni lo tengono con la morsa, però motori small, immagino che i large siano più impegnativi sia per dimensioni che per vibrazioni

Re: guarnizione tagliata

Inviato: 18/01/2021, 15:46
da doctordre
Mah in effetti anche large frame li provo sui cavalletti che mi costruisco.. Si in effetti ho misurato le guarnizioni e, sovrapposte, arrivano a mezzo millimetro.. forse mi sto facendo paranoie per niente.. :big_smile:

Re: guarnizione tagliata

Inviato: 20/01/2021, 23:03
da JasonPX
Per me sta bene provalo comunque