VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Spegnimento improvviso vespa GL

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

cappe46
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2021, 22:00
LocalitĂ : chiusa

Spegnimento improvviso vespa GL

Messaggioda cappe46 » 15/04/2021, 10:45

Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia vespa GL 150, in poche parole mi capita che mentre sono per strada senza alcun preavviso e senza essere a pieno gas la vespa si spenga di colpo. Mi fermo provo ad accenderla e riparte senza alcun problema. Pensavo fosso un problema al condensatore ed ho provato a sostituirlo con uno di quelli rinforzati della CEAB la vespa funziona meglio ma ogni tanto (meno spesso) si spegne di colpo. Premetto che le puntine sono regolato nel modo giusto e altri problemi di funzionamento non ne presenta. Unico appunto da fare ho notato che quando rimane ferma per qualche giorno nel tubo della benzina si forma una bolla cosa può essere? Però non penso possa essere legato a questo lo spegnimento anche perchè non mi capita che la vespa si spenga quando è sotto sforzo a pieno gas quindi problemi di alimentazione non dovrebbero esserci.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Spegnimento improvviso vespa GL

Messaggioda Gianluca » 15/04/2021, 13:09

Ciao,
se si spegne di colpo, non sentendo il classico smagrirsi della carburazione tipico di quando entra in riserva, mi concentrerei sulla parte elettrica.
Anche se dici che le puntine sono a posto, ti posso dire che ho comprato varie puntine difettose, contatti a malapena e ricoperti di uno strano ossido che non sempre ne garantiva il funzionamento. Quindi non escluderne la causa a priori.
Potrebbe anche esserci un falso contatto nei fili, magari con l'isolamento screpolato, soprattutto quello rosso che esce dallo statore, oppure il proseguimento fino all'interruttore. Prova a scollegarlo e metterne uno esterno volante in prova.
Poi potrebbe essere la bobina, qualche vite non bene serrata che fa contatti incerti sia all'interno che esterno dello statore...
Non sarĂ  facile, anzi.. spesso questi difetti apparentemente semplici, sono i piĂą rognosi, ma con una buona dose di pazienza, ce la farai
Tienici informati
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Taxidiver
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2021, 10:55
LocalitĂ : Sanremo

Re: Spegnimento improvviso vespa GL

Messaggioda Taxidiver » 15/04/2021, 18:28

Concordo con Gianluca, probabile problema elettrico.

Verifica anche il devioluci, il pulsante di spegnimento e il suo cavo possono creare problemi.

Alla male peggio scollega tutto e lascia solo l' alimentazione alla bobina, se funziona sai cosa escludere e dove concentrare la ricerca, anche i cavi statore sono fonte di guai........

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Spegnimento improvviso vespa GL

Messaggioda JasonPX » 16/04/2021, 0:16

Purtroppo le puntine di adesso so na ciofeca
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
cappe46
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2021, 22:00
LocalitĂ : chiusa

Re: Spegnimento improvviso vespa GL

Messaggioda cappe46 » 16/04/2021, 13:58

Allora ho controllato tutte le connesioni al devioluci e i cavi statore, ma non ci sono problemi. Tuti i cavi che dallo statore sono nuovi e perfettamente sigillati e gli altri anche sembra non abbiano problemi.
Ho provveduto a smontare le puntine e pulirle con carta vetrata finissima i contatti, rimontate e registrate con annessa messa in fase. Pomeriggio provo a vedere se il problema si è risolto vi farò sapere.

  • Spazio pubblicitario
Taxidiver
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2021, 10:55
LocalitĂ : Sanremo

Re: Spegnimento improvviso vespa GL

Messaggioda Taxidiver » 17/04/2021, 9:29

Purtroppo può capitare, a me era successo con un Yamaha XT 600 ed ero impazzito, che un cavo perfettamente integro e sanissimo all' aspetto esteriore sia interrotto (tocco/non tocco) all' interno della guaina di plastica.... e li sono problemi.

Io mi ero accorto della cosa perchè l' interruzione era dove il fascio di cavi passava sotto il parafango anteriore, se giravo il manubrio tutto a scontrare si spegneva, ho battuto tutti i cavi con il tester e l' ho trovato.

Nota se succede in una determinata condizione, tipo una buca, una frenata poi magari prova a simulare, in moto sul cavalletto, una situazione del genere.

Ripeto, a mal parata alimenta solo la bobina e vai per esclusione

Di norma è il filo che serve per lo spegnimento che crea problemi, o l' alimentazione alla bobina

  • Spazio pubblicitario
cappe46
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2021, 22:00
LocalitĂ : chiusa

Re: Spegnimento improvviso vespa GL

Messaggioda cappe46 » 20/04/2021, 12:52

Dopo la pulizia accurata delle puntine sembra non dare più problemi. Non sono riuscito a percorrere molti chilometri in questi giorni quindi non so se sia risolto il problema, anche perchè essendo così improvviso è difficile da riuscire a capire se sta per spegnersi. Vi terrò aggiornati nei prossimi mesi se dovesse ripresentarsi.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli