VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

VLB - Pedivella dura e perdita olio

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Leo87
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2020, 19:20
LocalitĂ : Calabria

VLB - Pedivella dura e perdita olio

Messaggioda Leo87 » 11/05/2021, 10:23

Buongiorno a tutti,
Ho dei problemi vari con la mia vespa, una sprint veloce 150.
Il primo problema è la troppa compressione (almeno ipotizzo), alcune volte prima di farla partire devo darle qualche pedivellata leggere altrimenti la pedivella diventa troppo dura....Quale potrebbe essere il problema? ricordo che prima di cambiare albero motore e GT non dava questi problemi.

Altro problema è la perdita dell'olio dal mozzo posteriore, anche mettendo la giusta misura di olio e stringendo il dado al massimo ha delle perdite. Potrebbe essere che il dado blocca cuscinetto sia rovinato? esistono dei cuscinetti schermati?


Ultima domanda, tempo fa un meccanico mi ha messo un pallino in testa: Il tuo albero motore, non essendo originale non è adatto a questa vespa, quindi il motore non gira bene. Non ricordo bene di che marca è l'albero motore (penso un DR)...quanto ha d verità questa frase?

grazie mille, proverò a mettere delle foro.
foto1.jpg

foto2.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: VLB - Pedivella dura e perdita olio

Messaggioda Gianluca » 11/05/2021, 16:49

Ciao,
per quanto riguarda il problema della pedivella troppo dura a causa della compressione, bisognerebbe valutare sentendola, ma dubito che possa essere tanto compressa da creare questa sensazione.
Per sincerartene, svita la candela e prova a spedivellare: se il problema svanisce, allora la tua ipotesi è azzeccata, viceversa il contrario...

La perdita d'olio probabilmente dipende solo dal paraolio consumato,
è un classico problema della Vespa che si presenta soprattutto se l'albero secondario del cambio ha un po' troppo gioco oppure è rigato, ma prima di tutto prova a sostituire il paraolio e vedi se non perde più.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli