Messaggioda Gianluca » 27/05/2021, 9:26
Il problema al minimo è quasi certamente provocato dai paraolio sull'albero motore consumati o screpolati che lasciano traspirare aria.
La frizione che slitta, se utilizzi il tipo di olio previsto dalla Piaggio, è dovuta ai dischi consumati.
Quando apri il motore quindi, per prima cosa sostituisci tutti i paraoli e i dischi della frizione,
di norma si sostituiscono anche i cuscinetti, ma se non sono rumorosi e non hanno gioco, si può anche evitare, dato che la qualità di quelli nuovi non è paragonabile a quella degli originali di un tempo. Probabilmente dovrai comunque sostituire quelli dell'albero motore.
Controlla il parastrappi che sia efficiente, altrimenti troverai il kit di molle e dischi da sostituire.
Controlla anche il gioco degli ingranaggi del cambio, eventualmente da spessorare e la crociera, in caso di dubbio, sostituiscila con una di ottima qualitĂ , evitando le solite cinesrie da pochi euro. Ovviamente dovrai sostituire le guarnizioni di carta e i tamponi in gomma della messa in moto.
Controlla infine che il cilindro non abbia rigature profonde e lo stato di pistone e fasce elastiche.
Evita di fare rettifiche inutili se la Vespa funziona bene e i segni sono leggeri, basta una lucidatora eventualmente
Buon "divertimento"