VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Albero motore gira male

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Fi0ru23
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2021, 15:02
LocalitĂ : Perugia

Albero motore gira male

Messaggioda Fi0ru23 » 28/12/2021, 15:14

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e sono nuovo nel forum
In pratica sto revisionando il motore del mio Px 125 Arcobaleno e ho dovuto cambiare l’albero motore, ho messo uno Jasil anticipato visto che ho sopra un 177, solo che dopo averlo messo con molta calma precisione e tutte le altre accortezze sento che gira un po’ male, come se strisciasse su qualcosa, allora lo cavo dalla sede del cuscinetto e provo a mettere meglio il paraolio che sta di fianco al cuscinetto pensando che strisciasse su questo, il paraolio va a raso col Carter e nessun problema, vado a reinserire l’albero sempre con molta precisione e niente… striscia comunque e sta abbastanza duro.
Qualcuno che può aiutarmi???
Grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Albero motore gira male

Messaggioda Gianluca » 28/12/2021, 16:14

Ciao, hai controllato se striscia percaso sulla valvola di aspirazione? a me era capitato...
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
IU2IDO
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/10/2021, 18:53
LocalitĂ : Brescia

Re: Albero motore gira male

Messaggioda IU2IDO » 28/12/2021, 17:38

nel 200 il cuscinetto e diviso in due boccola interna e cuscinetto esterno . la boccola va a scontro con l albero ma nel 200 per lo meno di deve lasciare un millimetro ed esistono spessimetri da mettere dietro come spingi la boccola sul albero. non so nel 125 se sempre va lasciato uno spazio di un millimetro. se e tutto montato bene non deve fare attrito e deve girare libero

  • Spazio pubblicitario
Fi0ru23
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2021, 15:02
LocalitĂ : Perugia

Re: Albero motore gira male

Messaggioda Fi0ru23 » 29/12/2021, 4:00

IU2IDO ha scritto:nel 200 il cuscinetto e diviso in due boccola interna e cuscinetto esterno . la boccola va a scontro con l albero ma nel 200 per lo meno di deve lasciare un millimetro ed esistono spessimetri da mettere dietro come spingi la boccola sul albero. non so nel 125 se sempre va lasciato uno spazio di un millimetro. se e tutto montato bene non deve fare attrito e deve girare libero



Il motore è ancora aperto quindi il problema è per forza nel lato frizione

  • Spazio pubblicitario
Fi0ru23
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2021, 15:02
LocalitĂ : Perugia

Re: Albero motore gira male

Messaggioda Fi0ru23 » 29/12/2021, 4:05

Gianluca ha scritto:Ciao, hai controllato se striscia percaso sulla valvola di aspirazione? a me era capitato...




Solo che ho messo molto tempo e molta calma per inserirlo proprio per evitare che l’albero entrasse storto per poi bloccarsi o strisciare sul Carter o altro, semmai domani provo a dare una lisciata lungo tutto il carterino dell’albero senza creare ulteriori problemi.
P.s. l’albero quando gira non crea nessun tipo di rumore da strisciamento e lo stesso le spalle sono perfettamente lucide

  • Spazio pubblicitario
Fi0ru23
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2021, 15:02
LocalitĂ : Perugia

Re: Albero motore gira male

Messaggioda Fi0ru23 » 29/12/2021, 4:09

Un’altra cosa…mi ricordo che sbadatamente avevo inserito l’albero senza mettere prima il paraolio e ricordo che girava molto bene o meglio normalmente come dovrebbe fare, quindi penso proprio che nonostante sia a raso col Carter e non va più in profondità il problema sia proprio il paraolio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Albero motore gira male

Messaggioda andre45wasp » 30/12/2021, 22:04

Il paraolio deve essere a filo del carter, però se dici che montato lalbero sul lato frizza a carter aperto va benissimo, mi vien da pensare che il tuo albero sia disassato, il Jasil è un albero economico, qualche dubbio viene..
Portalo in una rettifica e fallo controllare se il perno frizza ed il perno volano siano allineati perfettamente.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Fi0ru23
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2021, 15:02
LocalitĂ : Perugia

Re: Albero motore gira male

Messaggioda Fi0ru23 » 31/12/2021, 0:54

andre45wasp ha scritto:Il paraolio deve essere a filo del carter, però se dici che montato lalbero sul lato frizza a carter aperto va benissimo, mi vien da pensare che il tuo albero sia disassato, il Jasil è un albero economico, qualche dubbio viene..
Portalo in una rettifica e fallo controllare se il perno frizza ed il perno volano siano allineati perfettamente.



Quasi impossibile…ho provato a rimettere pure l’albero che avevo prima montato e un altro ancora e fanno tutti e tre la stessa cosa, oggi ho lisciato la valvola e niente… mi viene da pensare che il paraolio non entri bene nella sede dell’albero…

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Albero motore gira male

Messaggioda 150 » 01/01/2022, 17:54

andre45wasp ha scritto:Il paraolio deve essere a filo del carter, però se dici che montato lalbero sul lato frizza a carter aperto va benissimo, mi vien da pensare che il tuo albero sia disassato, il Jasil è un albero economico, qualche dubbio viene..
Portalo in una rettifica e fallo controllare se il perno frizza ed il perno volano siano allineati perfettamente.

quoto giusta osservazione.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Fi0ru23
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2021, 15:02
LocalitĂ : Perugia

Re: Albero motore gira male

Messaggioda Fi0ru23 » 05/01/2022, 20:07

150 ha scritto:
andre45wasp ha scritto:Il paraolio deve essere a filo del carter, però se dici che montato lalbero sul lato frizza a carter aperto va benissimo, mi vien da pensare che il tuo albero sia disassato, il Jasil è un albero economico, qualche dubbio viene..
Portalo in una rettifica e fallo controllare se il perno frizza ed il perno volano siano allineati perfettamente.

quoto giusta osservazione.



Si ma vorrebbe dire che tutti e tre gli alberi che avevo montato un momento prime erano fuori asse, è questo che mi fa dubitare…

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli