VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

DanieleP125X
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2022, 21:18
Località: Trento

Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda DanieleP125X » 29/04/2022, 20:59

Buonasera a tutti.
Recentemente io e mio suocero abbiamo ripreso la sua Vespa 125 PX immatricolata nel novembre ‘79.
La vespa era ferma, in garage coperta in Sicilia. Oggi a Trento, dove risiedo, con un semplice cambio candela, miscela 2%, è partita.
Allora, Già cambiate gomme e camera d’aria, vorrei chiedervi qualche dritta:
Cambio olio motore/frizione quale olio/marca mi consigliate? Lavoro che faccio io :mipiace:
Pedale freno posteriore che fatica a tornare indietro quando azionato, ingrassare movimenti?o oliare movimenti (wd 40 ad esempio, parlo delle parti in movimento che fanno leva) oppure avrei grasso al litio che uso per la bici.
Filtro aria. Mettiamo che lo voglia cambiare, calcolate che è tutto originale, mi date per favore modello e marca e/o dove acquistare sul web, basta che mi diate l’indicazione sul pezzo esatto. Premetto che ho già letto che si può pulire il filtro originale, lo farò.
Altra domanda, marmitta, la pulisco, come? Visto trucco del fuoco oppure prodotto specifico? Mettiamo la volessi cambiare, non elaborando nulla, ovvero solo metterla nuova senza toccare nulla, che modello è marca e dove prenderla?
Carburazione, la vespa cammina non perde colpi, non saprei metterci mano, lascio così in attesa che un meccanico Trentino (che pare non ne trovi liberi per ora) ci metta mano, così come cambio cavi e ganasce freno.
Ultima cosa, quale olio per fare miscela, buono che non faccia fare molto fumo mi consigliate?
Grazie per i consigli che mi vorrete dare!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda andrea55 » 30/04/2022, 11:14

Aspettando chi conosce meglio il Px provo a rispondere a qualche domanda
Olio del cambio il Motul Transoil w10-40 è ottimo
Il pedale meglio prima pulirlo bene con il wd40 in modo da lavare via terra e grasso secco, poi si può mettere grasso fresco.
Filtro gli unici che non si possono pulire sono quelli in carta, altri tipi si lavano tranquillamente
Marmitta c'è la classica Sito plus oppure la Megadella che pare dare qualcosa in più in prestazioni, per la pulizia c'è il metodo chimico ma è molto pericoloso o la bruciatura che rovina la parte esterna che va poi pulita e riverniciata, bisogna vedere un po' i prezzi per capire se vale la pena.
Olio per miscela io mi trovo bene con il sintetico Efco, comunque in generale sintetico ma da evitare quelli di marche sconosciute al supermercato (es Bricomann) e quelli troppo "racing" che non sono adatti per motori tranquilli

  • Spazio pubblicitario
DanieleP125X
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2022, 21:18
Località: Trento

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda DanieleP125X » 30/04/2022, 12:56

andrea55 ha scritto:Aspettando chi conosce meglio il Px provo a rispondere a qualche domanda
Olio del cambio il Motul Transoil w10-40 è ottimo
Il pedale meglio prima pulirlo bene con il wd40 in modo da lavare via terra e grasso secco, poi si può mettere grasso fresco.
Filtro gli unici che non si possono pulire sono quelli in carta, altri tipi si lavano tranquillamente
Marmitta c'è la classica Sito plus oppure la Megadella che pare dare qualcosa in più in prestazioni, per la pulizia c'è il metodo chimico ma è molto pericoloso o la bruciatura che rovina la parte esterna che va poi pulita e riverniciata, bisogna vedere un po' i prezzi per capire se vale la pena.
Olio per miscela io mi trovo bene con il sintetico Efco, comunque in generale sintetico ma da evitare quelli di marche sconosciute al supermercato (es Bricomann) e quelli troppo "racing" che non sono adatti per motori tranquilli

Bene, già sto facendomi qualche idea. Olio ho trovato un Motul 10-30 in offerta dalle mie zone, ho letto che va bene anche, l’ho preso ieri. Il resto devo valutare. Ma fare cambio fili e ganasce freno, è difficile fai da te?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda andrea55 » 30/04/2022, 13:11

Se è Transoil o comunque compatibile con frizione a bagno d'olio va benissimo.
Solo i fili è facile se bisogna cambiare anche le guaine c'è un po' più di lavoro, le ganasce se si riesce a svitare il dado del mozzo il resto non è complicato, per le procedure dai un'occhiata agli ottimi video di "Vespe e motori" e "Sono in officina" per avere un'idea di cosa serve e come fare

  • Spazio pubblicitario
DanieleP125X
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2022, 21:18
Località: Trento

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda DanieleP125X » 30/04/2022, 14:37

andrea55 ha scritto:Se è Transoil o comunque compatibile con frizione a bagno d'olio va benissimo.
Solo i fili è facile se bisogna cambiare anche le guaine c'è un po' più di lavoro, le ganasce se si riesce a svitare il dado del mozzo il resto non è complicato, per le procedure dai un'occhiata agli ottimi video di "Vespe e motori" e "Sono in officina" per avere un'idea di cosa serve e come fare

Si transoil. Beh sarebbero anche da cambiare le guaine però voglio prima vedere solo con filo, idem frizione. Darò volentieri un occhio ai video che mi hai suggerito. Grazie

  • Spazio pubblicitario
DanieleP125X
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2022, 21:18
Località: Trento

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda DanieleP125X » 04/05/2022, 16:47

Ragazzi, mi consigliate delle buon ganasce dei freni senza troppe pretese? Altra info, fumi bianchi, mettiamo che pulisca il filtro aria, che metta poi miscela al 2% con olio sintetico e che sostituisca la marmitta (sito, sitoplus oppure padella da 30€?) Questo fumo potrebbe passare? A freddo e in accelerazione ne fa. Poi diminuisce ma in accelerazione ne fa. Domani cambio l'olio motore/cambio.
Consigli graditi
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda andrea55 » 05/05/2022, 0:07

Marche sento parlare bene delle Malossi ma non le ho mai provate, dimenticavo un altro video con tanti spunti sui freni è questo: https://youtu.be/unut6kqB5SE
Per il fumo se non è molto denso e dentro al serbatoio c'è olio minerale è molto probabile che sia lui (oppure miscela vecchia nel serbatoio se non ha il mix), dopodichè nell'ordine carburazione grassa, marmitta intasata, candela o accensione poco prestanti.
Se invece è bello denso tipo nebbione potrebbe essere il paraolio lato cambio, in questo caso però l'olio si diluisce e odora di miscela.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda JasonPX » 08/05/2022, 6:30

Parti fondamentali pulizia serbatoio dalla vecchia benzina, cambio tutti i fili accelleratore freni e cambio, cambio gomme olio benzina 100% sintetico, olio cambio va bene quello che ti hanno consigliato sopra. Pulire assolutamente o cambiare marmitta. Per quanto riguarda i pezzi abbiamo convenzioni con dei nwgozi web se cercho nella sezione apposta del forum sono indicati e come usifruire della convenzione
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
DanieleP125X
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/04/2022, 21:18
Località: Trento

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda DanieleP125X » 15/05/2022, 11:09

Grazie delle dritte ma ho un grosso problema: vi spiego!
AUITO
cambiato copertoni, cambiata candela, pronti via PARTITA. Aveva la miscela di 10 anni fa quindi più olio che benzina. Aggiungo due litri al 2% faccio un bel giro va benissimo. Fuma come una ciminiera però. Va beh chi se ne frega, continuo ad andare.
NOTA: Non ho pulito il carburatore, ho solo cambiato filtro aria, serbatoio a vederlo all'interno fa SCHIFO. Ma comunque veniamo al problema.
L'altro giorno, dopo aver cambiato olio cambio/motore, metto in moto e via. Sale che è un piacere, di botto dopo circa 5km di salita, in discesa "AFFOGA" e si spegne. Cambio candela, riparte riesco a fare altri 2 km si affoga e si spegne. Arrivo a casa spingendo.
Oggi, la riprendo, si accende, parto tranquillo 1^ - 2^ - 3^ tutto bene sale di giri risponde bene, tiene il minimo tutto bene, di colpi MUORE SI SPEGNE senza "affogare", di colpo. Dopo 6 ore, si accende, tiene il minimo anche con aria chiusa, metto la prima parto 10 metri si spegne dopo aver perso accelerazione. Provo a cambiare candela, accende ma non tiene il minimo, muore e si spegne.
Ragazzi AIUTO :sad:
Cosa potrebbe avere? Cosa potrei fare? PS ho anche notato un filo scoperto tipo dalla centralina che va alla scatola di derivazione da dove arrivano i cavi tipo quella attaccata nel volano che poi ha il filo che va nella candela, il cavo è aperto da questa bobina alla scatolina nera dove dovrebbero esserci i fili.
Grazie per le vostre risposte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Messa a punto e manutenzione P125X (1979)

Messaggioda andrea55 » 15/05/2022, 13:04

La miscela deperisce dopo un anno figuriamoci dopo 10.
Capisco la voglia di sentire il motore però vuotare il serbatoio è un'operazione rapida.
Prova a vuotarlo e controlla che il flusso sia buono, il rubinetto ha dei passaggi un po' sottili quindi potrebbero essersi intasati.
Se esce poco si può soffiare leggermente nel tubo per pulire, certo che se c'è del fondo e alghe tocca smontare il serbatoio e pulirlo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli