VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Macchia olio carter vespa

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bircastri
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/07/2021, 12:27
LocalitĂ : Manfredonia

Macchia olio carter vespa

Messaggioda bircastri » 19/04/2023, 15:24

Buongiorno,
ho un problema con il mio PX del 82. Trovo sempre una bella chiazza di sporco sotto il motore... Ho la ruota posteriore e ammortizzatore pieni pieni di grasso e olio. Ieri ho pulito tutto il carter (la vespa era ferma da settembre 2022), metto in moto, 15 secondi di moto, spengo tutto.

Stamattina solita macchina e fotografo. Come si può vedere dalla foto c'è una gocciolina, in alto, come faccio per sistemare ?

https://www.dropbox.com/s/8x6w6m941hg5pel/WhatsApp%20Image%202023-04-19%20at%2015.20.59.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ogwuzisk4plib0m/WhatsApp%20Image%202023-04-19%20at%2015.21.05.jpeg?dl=0

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Macchia olio carter vespa

Messaggioda DoubleG » 19/04/2023, 17:47

Ciao.
Da quanto vedo la goccia è in prossimità del foro attraverso il quale si accede alla vite di regolazione del minimo.
C'è una perdita dal carburatore, probabilmente una guarnizione che non tiene. Potrebbe essere anche un "rifiuto" di miscela dal motore attraverso il filtro dell'aria.
Il carburatore è originale come getti?
La prima cosa da fare comunque è una revisione del carburatore con sostituzione di tutte le guarnizioni.
Manca anche il tappino di gomma che copre quel foro.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Macchia olio carter vespa

Messaggioda maurof650 » 01/06/2023, 15:12

Queste perdite mi sembrano inevitabili. Le ho sempre notate in tutte le vespe PX. Anche la mia totalmente restaurata (rifatto anche il carburatore) ha qualche piccola perdita, tranne per il primo anno dopo il restauro.
Per evitarlo chiudo il rubinetto della benzina poco prima di parcheggiare, senza spegnere il motore.
In garage faccio in modo di consumare tutta la benzina contenuta nel carburatore lasciandola accesa fon quando nonnsi spegne da sola.
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Daniele66, Google Adsense [Bot] e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli