VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema statore e illuminazione Vespa GL

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 13/05/2023, 13:07

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo membro del gruppo, in possesso di una vespa GL del 1963 ed ora vi espongo il mio problema.

Lo scorso anno ho proceduto al restauro e ci ho girato tutta l'estate senza problemi, se non minimi e subito risolvibili; dall'anno scorso fino ad un mesetto fa non ho controllato nulla, né candela né carburatore perché andava sempre bene.

Un mesetto fa mi sono deciso a fare un nuovo cablaggio dello statore perché i cavi erano ormai cotti riuscendo a trovare anche i colori delle guaine originali; inoltre ho cambiato il volano perché ho trovato quello suo originale con le due asole, ovviamente usato.

Montato il tutto, ho provato i collegamenti; tutto bene, la vespa parte,si spegne, portando la levetta del commutatore a sinistra funziona tutto, con batteria, mentre se porto la levetta sulla destra, la luce abbagliante e anabbagliante non funziona, mentre prima col volano vecchio funzionava tutto.

Ora avrei delle domande da fare:

1) sapete se, al minimo, la luce abbagliante, visto che comunque funziona tramite corrente alternata del volano, sia giĂ  visibile senza accelerare?

2) ho testato la tensione sul cavo giallo/nero delle luci e al minimo mi dava 6/7 volt mentre con la manopola a mezzo gas saliamo giĂ  a 13/14 volt.

3) può essere che sia stato montato uno statore a 12 volt?

Secondo voi, è giusta come tensione o no? Perché secondo me è troppo alta come tensione per far ricaricare la batteria da 6 volt. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 10:09

Buongiorno a tutti...non c'è nessuno che possa aiutarmi?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda andrea55 » 14/05/2023, 12:37

Ciao per la domanda 1 si, le luci al minimo dovrebbero accendersi anche se non al massimo della luminositĂ .
2 senza lampade collegate è normale che i volt siano più alti perchè non c'è nessun regolatore di tensione, l'unica cosa che tiene la tensione nei limiti è l'equilibrio del consumo delle lampade collegate.
3 Il cavo giallo-nero alimenta esclusivamente le luci, per la ricarica c'è una bobina separata con filo giallo, anche quella a vuoto (scollegata) segnerà valori alti accelerando ma poi ci pensa il regolatore di tensione a mantenerla a 6 volt.
Non ho ben capito però le lampade non si accendono perchè non arriva corrente o perchè si bruciano?
Collegando direttamente al giallo-nero la lampada da 6 volt 25w si accende?

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 13:01

Ciao, non ho provato a collegare direttamente la lampada sul cavo giallo/nero, ho rilevato solo le tensioni che ora ti elenco:
1) sul cavo giallo,della presa bassa tensione, ho rilevato al minimo 6,5 volt, mentre a mezzo gas saliamo a 13/14 volt.
2) sempre sul cavo giallo, con interruttore acceso, ovvero levetta del commutatore a sx, ho rilevato, al minimo, 2,5/3 volt; con manopola a mezzo gas, sempre 13/14 volt.
3) nel raddrizzatore, sul cavo verde/azzurro senza fusibile, ho rilevato 7 volt al minimo e 14,5 con manopola a mezzo gas.

Ora,io non so, ma non sarebbero troppi per ricaricare la batteria da 6 volt? Oppure oppure ho rilevato quella tensione perché non vi era attaccata la batteria?
Comunque sul cavo giallonero ho rilevato quel voltaggio sia con commutatore spento sia con commutatore acceso.
Vediamo se pian piano riusciamo a capire qualcosa :sad:

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda DoubleG » 14/05/2023, 13:06

Le tensioni non vanno mai misurate a vuoto, quindi si, 14V possono essere giusti ma vedrai che col carico della batteria la tensione si uniforma.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda andrea55 » 14/05/2023, 13:17

Anzi è segno di buona salute che a vuoto la tensione sia alta.
Ora bisognerebbe fare le stesse prove con il cavo giallo- nero che proviene da una bobina separata esclusivamente dedicata ad anabbagliante e abbagliante.
Dimenticavo qualsiasi prova con batteria e regolatore di tensione mai staccare la batteria con il motore in moto perchè danneggia il regolatore di tensione

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 14:40

Quindi, secondo voi devo fare un'ulteriore verifica con batteria collegata e con luci di posizione accese sempre misurando sul cavo verde/azzurro?
Ed un'altra solo con cavo giallonero? ( Se gentilmente mi spiegate come fare.)
Comunque altra stranezza, fino allo scorso anno avevo collegata una batteria 6v con acido che, puntualmente, quando tornavo dalle passeggiate, faceva fuoriuscire acido appunto, facendo corrodere la staffa porta batteria. Ho provveduto a comprarne un'altra sigillata della Rae.

Non so se può servire o meno, sulla bobina di accensione esterna, quella blu per intenderci, ho misurato al minimo 5,6volt e a mezzo gas 10,5 volt.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda andrea55 » 14/05/2023, 15:01

Per la batteria prova con luci spente e motore leggermente accelerato a vedere che voltaggio in continua c'è sui poli della batteria, se sta intorno a 6,5-6,9 volt va bene, se va oltre allora il regolatore non funziona bene e distrugge le batterie.
Per il cavo giallo-nero prova a staccarlo e misurare la tensione in alternata e magari a collegare una lampada da 6v 25w con motore al minimo per vedere se si accende con discreta luminositĂ 

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 15:11

Ok quindi può essere anche che il raddrizzatore (a lamelle) sia andato.
Mi sa di non averlo scritto: sul cavo giallonero ho trovato la stessa tensione sia a minimo che a mezzo gas, con e senza carico...6/7 volt e 13/14 volt.

Domanda: per il cavo giallo/nero posso fare anche una prova a motore spento escludendo dalla presa bassa tensione solo quella bobina e collegandoci la stessa batteria o un caricabatterie? Non so se mi ricordo di aver letto su questo forum di una prova del genere.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda andrea55 » 14/05/2023, 17:34

Si quel tipo di regolatore tende con l'etĂ  a non funzionare piĂą bene.
Ottimi valori sul giallo-nero, ora bisogna capire cosa sucede alle luci del faro, se non si accendono perchè non arriva la corrente o se ne arriva troppa e si sono bruciate.
Si può mettere una batteria per provare le luci in alternata (filo giallo-nero), assolutamente tenendo il filo che viene dallo statore staccato e magari anche l'interruttore luci in posizione on.
Meglio non collegarlo al giallo perchè se l'altra batteria è scarica passa molta potenza e può danneggiare il regolatore.
Meglio mettere un fusibile tra batteria e impianto così in caso di cortocircuito c'è una protezione, da 10 ampere va bene

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli