VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema statore e illuminazione Vespa GL

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 17:56

Ok ok stacco il giallo/nero dallo statore, prendo solo quello che va all'impianto mettendo l'interruttore su on e attaccando la batteria con un fusibile e il nero a massa.
La luce abbagliante, insieme a quella posteriore e la luce del contachilometri dovrebbe vedersi se non sono fulminate...a meno di errori nel cavo che va al commutatore, giusto?
Se la lampadina si vede e poi collegando di nuovo il tutto non funziona nulla, vuol dire che è partita la bobina interna?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda andrea55 » 14/05/2023, 19:06

Teoricamente si però strano che stando ferma si sia distrutta la bobina, poi comunque qualcosa produce.
Le lampade sono tutte dei volt e watt originali?

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 19:19

Si si le lampade sono giuste, a parte le posizioni che non ho trovato da 3W e le ho messe da 5W.
Comunque dall'anno scorso a poco tempo fa andava tutto bene, a parte quel problema che mi succedeva per la batteria; ovviamente la luce dell'alternata è stata sempre più fioca della batteria, questo credo sia normale.
Ho cambiato volano perché non era montato quello suo originale con le due feritoie e ho rifatto i cablaggi; secondo voi il cambio volano c'entra qualcosa?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda DoubleG » 14/05/2023, 19:46

Se hai trovato un volano smagnetizzato o incompatibile con lo statore, si, potrebbe essere la causa della bassa corrente (non tensione...) erogata.
Se prima di cambiare il volano andava bene, prova a rimontare il vecchio e vedi che succede.
E comunque da 3 a 5 watt è quasi il doppio...
GG

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 19:49

Smagnetizzato non credo o almeno non lo so... comunque è riuscito a sollevare un pezzo di ferro da 500 gr.
Inoltre come accensione va bene, le luci di posizione si accendono, la vespa si spegne...a quanto pare funziona, poi non so se come prove vadano bene.
Ritornando al problema dei watt delle luci di posizione, c'è comunque la batteria che riesce ad alimentarle, o no?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda andrea55 » 14/05/2023, 20:25

Mi sembra che il circuito della batteria/posizioni fubzioni bene, a parte quella cosa della tensione di ricarica da verificare.
Lato luci potrebbe essere che la saldatura sul nuovo filo sostituito nello statore sia venuta un po' fredda e abbia fatto un crepo facendo passare meno corrente, mi sembra strano che stando ferma si rompa la bobina

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 14/05/2023, 20:45

Guarda, sinceramente non so se è venuta fredda o meno... sicuramente è più scura rispetto a quella fatta sulla bobina gialla, che è venuta un po' più lucida.
Ti allego immagine:
Allegati
IMG20230513092041 (1).jpg

  • Spazio pubblicitario
Joseph9190
utente
utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2023, 19:12
LocalitĂ : Avetrana (TA)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda Joseph9190 » 15/05/2023, 20:21

Ragazzi buonasera, oggi ho effettuato un po' di prove per quanto riguarda le luci.
Ho staccato tutti i cavi presenti sulla presa BT (anche perché lo statore è proprio smontato) e collegato il cavo giallo/nero, che va al commutatore, al positivo della batteria e il nero al negativo; con la levetta a dx non si accende niente, se sposto la levetta a sx si accendono luce di posizione, luce contachilometri e luce di posizione posteriore; ho provato a vedere se c'è continuità tra i cavi, e la continuità c'è; ho testato la lampadina da 25W da sola e funziona.
Ora i miei dubbi sono due: o la batteria non ce la fa a far accendere la luce abbagliante, quella del contachilometri e quella posteriore o c'è qualche problema al commutatore, che ripeto, prima di smontare il vecchio volano funzionava tutto! Magari qualche cavo che non fa contatto internamente al commutatore.
Attendo vostri consigli :sad:

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda DoubleG » 16/05/2023, 15:37

Ti costa così tanto rimontare il volano vecchio?
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema statore e illuminazione Vespa GL

Messaggioda andrea55 » 16/05/2023, 22:59

Potresti fare una foto al devuoluci lato collegamenti?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli