VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Dado Frizione devastato!

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Fioruz23
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2022, 13:58
LocalitĂ : Perugia

Dado Frizione devastato!

Messaggioda Fioruz23 » 01/06/2023, 9:30

Buongiorno gente, ho una Vespa Px 125 del 85’
Devo cambiare i dischi della frizione ma il motore è montato sulla carrozzeria e il dado a castello è completamente massacrato e non presenta quasi più una parte di dente sana su cui bloccare l’apposita chiave a castello, in più risulta veramente duro e serrato, ho provato già con pistola pneumatica e cacciavite + mazzetta ma niente da fare.
Sono disperato all’idea di dover tirare giù il motore e inventarmi chissà cosa per tirare via questo maledetto dado anche perché tra 2 giorni dovrei partire per un bel viaggetto di +200km e mi scoccerebbe non poterlo fare per un problema del genere.
Avete qualche consiglio ragazzi?
Vi ringrazio in anticipo!

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Dado Frizione devastato!

Messaggioda DoubleG » 01/06/2023, 10:22

Succede spesso sui px, più che col cacciavite sarebbe meglio con un cacciaspine, perché il manico del cacciavite attutisce i colpi dati col martello.
Se proprio non viene, l'estremo modo per toglierlo è trapanare a 2 lati opposti il dado, in modo da indebolirlo, così poi si riesce a spezzarlo. Bisogna però stare molto attenti a non rovinare l'albero (vedi foto di come ho trovato quello della mia px150e quando l'acquistai...)
Ti consiglio poi di sostituirlo con i nuovi dadi flangiati che si trovano facilmente online.
IMG-20211003-WA0008.jpg


Screenshot_20230601_102158.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
Fioruz23
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2022, 13:58
LocalitĂ : Perugia

Re: Dado Frizione devastato!

Messaggioda Fioruz23 » 01/06/2023, 13:19

DoubleG ha scritto:Succede spesso sui px, più che col cacciavite sarebbe meglio con un cacciaspine, perché il manico del cacciavite attutisce i colpi dati col martello.
Se proprio non viene, l'estremo modo per toglierlo è trapanare a 2 lati opposti il dado, in modo da indebolirlo, così poi si riesce a spezzarlo. Bisogna però stare molto attenti a non rovinare l'albero (vedi foto di come ho trovato quello della mia px150e quando l'acquistai...)
Ti consiglio poi di sostituirlo con i nuovi dadi flangiati che si trovano facilmente online.
IMG-20211003-WA0008.jpg


Screenshot_20230601_102158.jpg

Grazie mille Double per la risposta.
Unico problema che il motore ora è montato sulla carrozzeria e quindi vedo difficile trapanare il dado, appena posso provo e vediamo come va.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli