VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa check Carburazione

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Bracco994
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2023, 22:30
Località: Napoli

Vespa check Carburazione

Messaggioda Bracco994 » 05/08/2023, 13:54

Ciao a tutti,

ho una vespa VNL2T a cui è stato montato gruppo termico della GL e carburatore 20/20 con getto Max 102.

La vespa a freddo fatica ad accendersi, ho fatto un video di come si presenta, dopo esser stata ferma per molte ore con benzina chiusa, apro benzina e tiro aria, come potete vedere anche dal video fatica ad avviarsi, e quando si avvia si spegne se non acceleri. Chiudo aria e Dopo averla avviata è tenuta un po’ accelerata, riesce a stare accesa al minimo.

https://youtu.be/erdbSsASE-A


Nel secondo video, è come si presenta dopo questa prima fase, basta una pedalata e subito si avvia.


https://youtu.be/Nifa-gnG120


cosa ne pensate? Secondo voi è corretta la carburazione ? Come la sentire?

Facendo una foto alla candela si presenta così (leggermente più chiara da come si vede in foto, qualche punto quasi sul bianco)

https://ibb.co/ysLyW2y

Grazie dell’aiuto
Ultima modifica di Bracco994 il 05/08/2023, 15:28, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda DoubleG » 05/08/2023, 15:22

Ciao.
La foto della candela non si vede, quindi non ti posso dire se la carburazione è corretta.
Riguardo l'avviamento: prima di spegnerla per caso chiudi il rubinetto e lasci finire la benzina fino a quando si spegne? Perchè se è così è normale che faccia fatica a partire, ci vuole il tempo che il carburatore si riempia. E cmq parte al 4°colpo, normalmente almeno 2 servono a tutte le vespe.
L'aria poi va tolta subito non appena il motore parte, da quanto ho visto nel primo video mi pare che sia un po' ingolfata, fuma anche parecchio, direi troppo, ed è impossibile che ti tenga il minimo quando è così piena di benzina, quindi è normale il doverla tenere su con l'acceleratore fino a quando il motore si è ripulito.
A quanto fai la miscela?
Potrebbe essere anche un problema di accensione: puntine e condensatore sono stati cambiati? L'anticipo è giusto? Anche se dal secondo video il motore mi sembra girare bene ed il minimo è costante...
GG

  • Spazio pubblicitario
Bracco994
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2023, 22:30
Località: Napoli

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda Bracco994 » 05/08/2023, 15:31

Ciao grazie della tua risposta, ho corretto l’immagine ora si dovrebbe vedere la candela, per quanto riguarda la miscela la faccio al 2%, quando la fermo prima la spengo e poi chiudo la benzina.

Puntine cambiate ed anche il condensatore.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda DoubleG » 05/08/2023, 16:19

La candela non mi sembra male, forse un po' magra al massimo, ma dipende come ci hai girato: la prova candela va fatta a motore ben caldo, tirando le marce fino al massimo dei giri, poi in terza quando si è al massimo si tira la frizione e si spegne il motore. Una volta fermo, si toglie la candela e si fa la foto.
La vedo però molto incrostata nel pozzetto e sul bordo...al minimo che getto monti?

Sei sicuro che il rubinetto della benzina faccia tenuta? Se lo chiudi, la vespa dopo un po' si spegne? Perchè se il rubinetto trafila un po', il carburatore potrebbe traboccare e questo spiegherebbe perchè quando parte è molto grassa e fuma.
L'anticipo a quanti gradi l'hai messo?
GG

  • Spazio pubblicitario
Bracco994
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2023, 22:30
Località: Napoli

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda Bracco994 » 05/08/2023, 16:46

DoubleG ha scritto:La candela non mi sembra male, forse un po' magra al massimo, ma dipende come ci hai girato: la prova candela va fatta a motore ben caldo, tirando le marce fino al massimo dei giri, poi in terza quando si è al massimo si tira la frizione e si spegne il motore. Una volta fermo, si toglie la candela e si fa la foto.
La vedo però molto incrostata nel pozzetto e sul bordo...al minimo che getto monti?

Sei sicuro che il rubinetto della benzina faccia tenuta? Se lo chiudi, la vespa dopo un po' si spegne? Perchè se il rubinetto trafila un po', il carburatore potrebbe traboccare e questo spiegherebbe perchè quando parte è molto grassa e fuma.
L'anticipo a quanti gradi l'hai messo?


Si in realtà la foto della candela è stata fatta dopo aver fatto un giro tirando le marce ma non come mi hai detto tu, provo a fare in questo modo.
Il Carburatore è cosi configurato: getto minimo 160-48, Getto Massimo 160-Be3-102, Ghigliottina 04.
Ti do conferma che se chiudo il rubinetto dopo un po la vespa si Spegne.

L'anticipo è quello suo originale cioè a 22 Gradi.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda DoubleG » 05/08/2023, 17:20

Mi dai la sigla completa della ghigliottina?
L'hai scelta tu la 4 o te la consigliata qualcuno?
GG

  • Spazio pubblicitario
Bracco994
utente
utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2023, 22:30
Località: Napoli

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda Bracco994 » 06/08/2023, 1:37

DoubleG ha scritto:Mi dai la sigla completa della ghigliottina?
L'hai scelta tu la 4 o te la consigliata qualcuno?


La ghigliottina è siglata 6823 4 , no non l’ho scelta io era già presente sul carburatore quando l’ho comprato

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda DoubleG » 06/08/2023, 7:47

Non sono espertissimo, ma ho letto che la 04 tende a smagrire ai medi: stando alle tabelle dei carburatori, per la 125 e 150 dovrebbe portare la 6823.01.
La 6823.04 veniva montata sul 200.
GG

  • Spazio pubblicitario
Peppe67
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2022, 23:53
Località: Aidomaggiore

Re: Vespa check Carburazione

Messaggioda Peppe67 » 20/09/2023, 22:40

È ingolfata. Sul 150, due travasi, va meglio un getto max 98 e ghigliottina 01.
Poi darei anche una controllata allo spillo, se non chiude bene la moto sarà sempre ingolfata.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli