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Carburazione px125 con Polini original

Vespa largeframe e problemi al motore

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LucaPX125
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Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda LucaPX125 » 21/05/2024, 10:55

Ciao a tutti
Ho da poco montato la Polini Original sul mio PX my del 2003
Ho configurato il carburatore Spaco 20/20d così:
Max 102
Emulsionatore Be3
Min 48/160
Ghigliottina ho lasciato quella originale
Candela champion L82C
Faccio io la miscela al 2% con olio sintetico (miscelatore automatico scollegato)

Posso andare tranquillo x mari & monti?
Viaggio sempre da solo a velocità di crociera contenuta 70/80km
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DoubleG
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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda DoubleG » 21/05/2024, 12:31

Secondo me hai ingrassato un po' troppo al minimo, montando il 48 con 160 (in origine avevi il 45/140?), io ce l'ho sul 177.
Invece bene il be3 che ingrassa ai medi, al posto del be5 originale.
Non so dirti riguardo la ghigliottina, dovresti aver montata la 09.
Il massimo dovrebbe andare bene, ma una prova candela ti toglierà ogni dubbio.
GG

LucaPX125
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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda LucaPX125 » 21/05/2024, 16:17

Molto probabile sia troppo 48 al minimo...
Farò altre prove col 45
L'altro giorno si è mezzo alluppata in 4a, ho scalato in 3a e tirata bene: da lì in poi è andata benissimo
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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda DoubleG » 21/05/2024, 16:27

"Alluppata" non l'avevo mai sentita :big_smile:
GG

LucaPX125
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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda LucaPX125 » 21/05/2024, 17:46

Scusate mi è sfuggita espressione locale :cool:
In pratica è come non riuscisse a bruciare la miscela in arrivo, non saliva bene e borbottava molto.
Poi è passato :question:
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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda LucaPX125 » 23/05/2024, 8:29

Ieri ho fatto un bel giro di prova: nessun problema, nessun vuoto, tira a meraviglia direi quasi indemoniata
Per ora lascio questa configurazione
Ogni tanto si impunta il cambio tra 3a e 2a e tra 2a e folle... proverò a pulire bene scatola selettore marce e magari sostituire olio cambio: ho sempre usato 80w90 per la frizione a 8 molle, ma ho sentito parlar bene del Motul transoil 10w40 :question:
Ma è probabile che il cambio abbia bisogno di qualche intervento visti i suoi oltre 100mila km...
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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda andrea55 » 23/05/2024, 8:45

Da ferma tende a tracinare? Magari la frizione va tirata un po'

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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda DoubleG » 23/05/2024, 9:01

Io col Transoil mi sono trovato male (slittamento).
Se regolando la frizione come suggerito lo fa ancora, il cambio forse è un po' usurato, magari basta spessorare bene. O il preselettore ha preso del gioco.
GG

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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda LucaPX125 » 23/05/2024, 9:06

La frizione è nuova (avrà 2000km)
Il cavetto è nuovissimo e ben teso (la manopola quasi non ha gioco)
Da ferma non trascina
Funziona bene magari mezz'ora, poi ogni tanto fa quello scherzo...
Parto agendo sul selettore, pulisco bene con benzina e vado di grasso al litio
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Re: Carburazione px125 con Polini original

Messaggioda DoubleG » 23/05/2024, 10:25

Quanto olio hai messo nel cambio?
Se hai riempito fino allo sfioro del foro di carico, è poco.
Io metto sempre 300ml con una siringa, e con questa quantità il cambio va molto meglio.
Controlla anche di non avere i cavi troppo lunghi dopo i barilotti, e che questo ultimi siamo ben in posizione, potrebbero sfregare contro la copertura e fare attrito.
GG


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