VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Gioco tra ingranaggi marce

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 28/04/2015, 22:58

marcello4895 ha scritto:Comunque in poche parole in più c'è mezzo decimo, direi che prima di rischiare di bloccare tutto lascerei così.


si il fatto che piuttosto che inchiodato resti un po di gioco ok però visto che ci sono e ho il blocco aperto preferisco aspettare e fare di meglio se possibile.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda steste » 29/04/2015, 12:21

io ho notato che l'ingranaggio della 4°marcia il più piccolo è troppo vicino a quello della 3° marcia come indicato dalla freccia gialla
mentre tra l'ingranaggio della 1° marcia e quello della 2° marcia lo spazio indicato dalla freccia rossa è giusto

non è che involontariamente hai sbagliato il verso di montaggio di qualche ingranaggio?
oppure è solo un problema di visione ottica?

Foto1.jpg
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 29/04/2015, 12:59

steste ha scritto:io ho notato che l'ingranaggio della 4°marcia il più piccolo è troppo vicino a quello della 3° marcia come indicato dalla freccia gialla
mentre tra l'ingranaggio della 1° marcia e quello della 2° marcia lo spazio indicato dalla freccia rossa è giusto

non è che involontariamente hai sbagliato il verso di montaggio di qualche ingranaggio?
oppure è solo un problema di visione ottica?

Foto1.jpg



guarda visto che hai notato questo, questa sera riprovo a vedere, anche se mi sembrava di aver rispettato il montaggio precedente.

oltre che una prova di montaggio c'è una possibilità visiva del pignone per il corretto montaggio?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda poeta » 30/04/2015, 9:07

Guarda per verificare bene il montaggio delle corone sull'albero cambio una buona dritta è leggere i segni che lasciano gli ingranaggi sul cilindro su cui infilano... oppure un pò di foto internet per verifica a confronto.... per lo spessore se hai proprio azzerato hai esagerato, puoi però portarlo in rettifica e farlo spianare di 2 decimi...vedi tu... comunque avevi parecchio (0,55 contro i 0,20 consigliati), prenderei giustamente due rasamenti sopra e sotto maggiorati e compenserei sia sopra che sotto in egual misura... carta e penna e fare calcoli...un altro consiglio è quello di mettere un poco di svitol tra gli ingranaggi quando provi se girano... in fin dei conti sono in bagno di olio.

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 30/04/2015, 13:15

poeta ha scritto:Guarda per verificare bene il montaggio delle corone sull'albero cambio una buona dritta è leggere i segni che lasciano gli ingranaggi sul cilindro su cui infilano... oppure un pò di foto internet per verifica a confronto.... per lo spessore se hai proprio azzerato hai esagerato, puoi però portarlo in rettifica e farlo spianare di 2 decimi...vedi tu... comunque avevi parecchio (0,55 contro i 0,20 consigliati), prenderei giustamente due rasamenti sopra e sotto maggiorati e compenserei sia sopra che sotto in egual misura... carta e penna e fare calcoli...un altro consiglio è quello di mettere un poco di svitol tra gli ingranaggi quando provi se girano... in fin dei conti sono in bagno di olio.



si il gioco è parecchio (0.55mm) infatti me ne sono accorto subito e ho preso appunto questo rasamento nuovo ma troppo esagerato, visto il costo del rasamento porto quello che ho in rettifica per adattarlo.

ma c'è qualche differenza in termini di funzionalità se metto uno o due rasamenti (ovviamente riportando lo stesso spessore voluto) perche in origine da quello che so ne montava uno solo frontalmente alla corona della 4° marcia.
grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda marcello4895 » 30/04/2015, 14:43

Una domanda, ma prima di smontare avevi rumori quando era in folle?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 30/04/2015, 17:45

marcello4895 ha scritto:Una domanda, ma prima di smontare avevi rumori quando era in folle?


guarda sinceramente non saprei dirti perche questo motore l'ho preso di seconda mano e non l'ho mai utilizzato..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda marcello4895 » 30/04/2015, 19:44

cukgreppia ha scritto:guarda sinceramente non saprei dirti perche questo motore l'ho preso di seconda mano e non l'ho mai utilizzato..

Allora niente, io del piccolo gioco mi ero accorto però il mio motore ero riuscito a sentirlo in moto almeno 3-4 volte e in folle non faceva nessun rumore ( neanche nel tentativo di ingranare una marcia ), e la crociera era buona l'ho sostituita perché é la prassi per 18€ non si rischia.
Quindi fai te, la mia paura che spessorando tutto da una parte, la crociera vada troppo vicino ad un ingranaggio, ma è solo una mia paranoia tutto qui è nulla di certo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 30/04/2015, 20:37

marcello4895 ha scritto:
cukgreppia ha scritto:guarda sinceramente non saprei dirti perche questo motore l'ho preso di seconda mano e non l'ho mai utilizzato..

Allora niente, io del piccolo gioco mi ero accorto però il mio motore ero riuscito a sentirlo in moto almeno 3-4 volte e in folle non faceva nessun rumore ( neanche nel tentativo di ingranare una marcia ), e la crociera era buona l'ho sostituita perché é la prassi per 18€ non si rischia.
Quindi fai te, la mia paura che spessorando tutto da una parte, la crociera vada troppo vicino ad un ingranaggio, ma è solo una mia paranoia tutto qui è nulla di certo.


secondo me l'unico modo per verificare il centraggio dell'ingranaggi è verificare una volta montati con le giuste tolleranze l'accoppiamento con l'albero quadruplo e vedere se serve o meno separare lo spessore dell'anello di rasamento e metterne due.
con la crociera penso ci sia gioco a sufficienza che rimanga centrato alle corone. bah

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda marcello4895 » 30/04/2015, 20:42

cukgreppia ha scritto:con la crociera penso ci sia gioco a sufficienza che rimanga centrato alle corone. bah

Difatti ho ben specificato che era una mia paranoia, quindi nulla di certo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli