VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Carburatore Vespa rally ( VSD1T0013613) - spillo

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Gabriele_Oslo
utente
utente

Carburatore Vespa rally ( VSD1T0013613) - spillo

Messaggioda Gabriele_Oslo » 06/09/2025, 16:09

Ciao a tutti,
Ho un rally 180 che ho deciso di rimettere in pista dopo un paio di anni di stop/uso molto limitato. Sto incontrando dei problemi (che vanno e vengono) con il carburatore, e secondo me, lo spillo. (ci sono anche altre cosette, ma cerco di risolvere una cosa alla volta)

La signora ( VSD1T0013613) monta un dell'orto SI 20-20D.
Prima domanda: e' il suo?

Descrizione del problema:
H0 cambiato i getti, guarnizioni, pulito e rimontato. Ho messo a posto al mio meglio la carburazione: a prima vista, sembra che vada (bene).

Il problema e' che di punto in bianco mi ritrovo con un fiume di benza che cola da dietro.

Principale indiziato: spillo che non chiude. Da notare che questo problema l'ho riscontrato anche appena cambiato lo spillo. Due/ tre giorni OK, poi il lago.
Ieri la stessa cosa; una settimana fa, tutto ok, ieri apro il rubinetto e ecco il fiume.

Io penso che sia lo spillo conico, ma ovviamente non ne sono sicuro.

Spillo preso su uno dei comuni siti di ricambi, non molleggiato. (in teoria Misura mm 3.5x3.5, altezza mm17)

Ora, Vivendo in Norvegia, non ho molto accesso a risorse e esperti.
Su SIP vedo che per il rally mi indica 3,7x3,7mm ø 4.5 mm, molleggiato (o non molleggiato)
Ma mi hanno anche suggerito di prenere il 4X 4, ø 5.2 (che pero non e' il suo..in teoria)

Qualcuno saprebbe darmi due dritte su che direzione prendere? il galleggiante non e' bucato, ma forse meglio cambiare galleggiante e perno ( forse pulire bene la sede?)

... la cosa piu strana che il problema va e viene. non e' consistente.

PS: I trafilamenti di benza dal carbu si vedono anche quando "funziona" tutto... come da foto in allegato.

Grazie in anticipo!

DoubleG
utente
utente

Re: Carburatore Vespa rally ( VSD1T0013613) - spillo

Messaggioda DoubleG » 06/09/2025, 18:18

Ciao.
Manca l'allegato.
Il carburatore è il suo.
Io controllerei bene la sede dello spillo, e la pulirei con un cotton fioc sporcato di pasta abrasiva fine.
Controlla il peso e la lunghezza dello spillo nuovo rispetto al vecchio.
Verifica il movimento del galleggiante, che non si blocchi e/o che la sede dove si inserisce l'attacco dello spillo non presenti tacche o sbavature.
Controlla attentamente la punta di gomma dello spillo, a volte anche da nuovo (ma vecchio di magazzino) può presentare crepe.
Nel dubbio, cambia tutta la torretta.
GG

Gabriele_Oslo
utente
utente

Messaggioda Gabriele_Oslo » 07/09/2025, 12:23

Ciao,
Grazie per aver risposto DoubleG.

Non so perche ma non riesco a caricare le immagini (mi da un errore bizzarro)

Ok, piu o meno quello che pensavo di fare. Il galleggiante sembrava funzionasse quando ho aperto il carbu. Ma i fatti dicono l'opposto.

Ma almeno mi confermi che l'indiziato e' lui... :)

Faro come suggerito.

Gabriele

dmax
utente
utente

Messaggioda dmax » 02/10/2025, 14:43

Se ti si allaga il carburatore, escludendo il galleggiante, può essere solo lui.
Controlla che la sede dello spillo sia pulita e che lo spillo nella sua sede si muova liberamente ma che non abbia troppo gioco al suo interno.
Come ti dicevano prima, in ultima ipotesi, prova a sostituire sia lo spillo che la sua sede.

Gabriele_Oslo
utente
utente

Messaggioda Gabriele_Oslo » 02/10/2025, 19:54

Ciao,

Sembra che il problema fosse il galleggiante, ancora il suo originale.
Una volta che la vasca si svuota e il gallegiante va giu (cioe caso in cui la benzina sia chiusa e abbia fatto svuotare il carburatore), lo spillo rimaneva bloccato nella guida sul galleggiante (scoperto per caso provandolo a testa in giu da smontato, come in foto (se me la carica).
Cambiato il gallegiante, ma anche lo spillo e tutte le guarnizioni e per ora nessuna perdita o trafilamenti.
...ora passo al prossimo problema (luci!) ma faro un altro post.

Gabriele

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”