VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

RALLY180: Spia proettore (quella verde) e luce stop.

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Gabriele_Oslo
utente
utente
LocalitĂ : Oslo

RALLY180: Spia proettore (quella verde) e luce stop.

Messaggioda Gabriele_Oslo » 02/10/2025, 20:18

Nuovo step e nuovo problema :)

Spia proettore (quella verde) e luce stop.

Con la premessa che tutte le luci corrette e non bruciate, ho ho le seguenti problematice (facendola breve, ma ho un po smanettato per capire senza concludere):

Luce spia (verde):
la luce del contachilometri che e attaccata allo stesso filo, funziona, ma la spia no. Ho pulito il conttatto, il filo di rame conduttore che arriva a il pattino che poi si infila sul supporto della lampadina, ma nulla. Idee di come scoprire dove sta il problema? Wattaggio sbagliato?

Luce stop:
Quando schiaccio il freno a pedale e dovrebbe attivarsi lo stop. Invece tutte le luci di posizione si spengono, (contachilometri, luce dietro, posizione davanti e immagino la spia se funzionasse) ma non il faro, e ovviamente lo stop non si accende. Ho smontato l’interruttore a pedale e non sembra che il problema non sia li. Idee su cosa/dove guardare?

Grazie mille! ¨
Gabriele

DoubleG
utente
utente
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: RALLY180: Spia proettore (quella verde) e luce stop.

Messaggioda DoubleG » 03/10/2025, 8:07

Ciao.
Le due lampadine in questione sono collegate in serie sullo stesso filo, per accendersi devono essere della stessa potenza, ovvero 6V 0,6W.
Non capisco perché chiedi se il problema può essere la potenza delle lampade quando più sopra scrivi che tutte le lampade sono corrette.

Per lo stop: le luci di posizione e quella dello stop sono alimentate dalla stessa bobina, che anziché avere un capo a massa serve i due rami dell'impianto (filo azzurro per lo stop e filo giallo per le posizioni) prendendo alternativamente la massa dal pedale dello stop e dalla lampada dello stop.
Quando il pedale è a riposo mette a massa il filo azzurro, la bobina alimenta col filo giallo le posizioni, lo stop è spento.
Quando il pedale è premuto, il filo azzurro non è più a massa e la tensione può circolare vedo la lampada dello stop prendendo la massa dal portalampade posteriore.
Se ti si spengono le luci di posizione significa che manca la massa sulla lampada dello stop, o la lampada è interrotta, o c'è il filo interrotto tra il fanale posteriore ed il punto di presa della massa, che sulla tua vespa non so dov'è, solitamente sotto il serbatoio. In tutti questi casi alla bobina manca la massa quando il pedale del freno viene premuto e quindi non può generare tensione.

Controlla bene tutto i punti di massa ed assicurati che siano in contatto con telaio e motore.
GG

Gabriele_Oslo
utente
utente

Messaggioda Gabriele_Oslo » 03/10/2025, 10:51

Ciao DoubleG,

Grazie per le spiegazioni. Sul secondo punto, ci devo guardare.

Sul primo, non sono d'accordo che siano in serie, altrimenti la seconda luce (il contachilometri) non potrebbe funzionare se la prima non funziona.
Riguardo il wattaggio sono daccordo che se in serie debbano avere lo stesso Wattaggio.

Ma ho premesso che siano corrette, perche ho trovato diverse fonti. Sul contachilometri ho 0.6, per la seconda ora 3W, dovuto al fatto che diverse alcuni ricambisti non hanno quella da 0.6 e indicano quella da 3 per la spia. Comunque tra un paio di giorni mi arrivano quelle da 0.6 e provo a mettere uguale (come dici tu).

Aggiungo che nell'ultimo ordine che ho fatto, mi e' stato indicata quella da 0.6 per il conta e da 3W per la spia. SIP non ha quella da 0,6, e ricordo (ma forse sbaglio) che la sede per quella nel contakm era un po particolare e lunica lampada che ci stava era la 0.6.

Gabriele_Oslo
utente
utente

Messaggioda Gabriele_Oslo » 03/10/2025, 10:57

Ora sono in dubbio, e potresti ben aver ragione che sono in serie. :)
Quando mi arrivano le lampade provo e ti dico ...

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 03/10/2025, 13:36

I dati delle lampade li ho presi dallo schema elettrico, non me li sono inventati.
Anche Il collegamento in serie, sebbene sullo schema sia indicata una massa nel punto sbagliato.
GG

Gabriele_Oslo
utente
utente

Messaggioda Gabriele_Oslo » 03/10/2025, 14:00

E si, Anche io ho trovato 0.6W sugli schemi online, pero poi il ricambista mi ha detto un'altra cosa (sono nel dubbio, non pretendo di avere la risposta definitiva).

Riguardo serie/parallelo, anche li sono in dubbio, perche se fossero in serie, con un luce off l'altra non dovrebbe andare.
Non ricordo se ieri ho provato senza la lampada nella spia.
Domenica provo, se quella del conta va, vuol dire che sono in parallelo e provo con lo stesso wattaggio (dato che sono arrivate oggi).

Gabriele

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 03/10/2025, 14:09

13-Vespa-Rally-180-VSD12-1024x712.jpg
GG

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 03/10/2025, 14:12

Dallo schema sono in serie, la massa sulla lampada sopra è errata, purché metterebbe in corto il filo grigio.

Le lampade spia da 3w sono quelle a 12v del px...mi sa che il tuo ricambista ha fatto un po di confusione.

SchElettrico 180 Rally VSD (1).pdf
(308.53 KiB) Scaricato 2 volte
GG

Gabriele_Oslo
utente
utente

Messaggioda Gabriele_Oslo » 06/10/2025, 8:49

Stesso schema che ho guardato io.

Al ricambista l'ho fatto notare ma ha ribadito dell'altra. Vabbe, ne ho 4 da 0.6
Una cosa che ho notato, io non ho il filo grigio, enel mio caso e' azzurro da cui esce una "scarpetta" che si pinza al porta lampada della spia.

Gabriele

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 06/10/2025, 12:37

Fagli vedere lo schema al tuo ricambista...
Per i colori dei fili...quel che conta è che elettricamente seguano lo schema.
Mi sembra di capire che non hai fatto ulteriori prove, o sbaglio?
GG

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”