Messaggioda poeta » 28/04/2015, 9:00
Presentati in primis...
e poi in garage, sviti i bulloni che lo fissano ovviamente.... lo sollevi con un gioco da scatola cinese e stacchi il tubo, fin qui no-problem...
ora il serbatoio olio si stacca da quello della benzina svitando una ghiera di plastica nera (sulla rally è invece solidale).... svitala e stacca i due serbatoi tra loro e svuotalo, svuotato da subito buttaci dentro mezzo litro di chainte claire sgrassatore e risciacqua così non ti imbratti tutto di olio...
noterai che sotto c'è un ugello per collegarci il tubo, il filtro è interno, svita intanto la finestrella spia dell'olio...
guardando dal tubo di imbocco sopra noterai che il tutto è fermato da un dado sul fondo, è un mezo casino smontarlo, di solito svitando l'ugello dallesterno vi si riesce....
ora il filtro e l'ugelo sono nelle tue mani, di solito olii scadenti polvere e residui i piĂą varii creano su questo filtro una pappetta semi solida che ostruisce il passaggio dell'olio, lavalo con sgrassatore ed aria...
per rimontarlo è un delirio, devi infatti avercio la chiave di misura giusta lunga e profonda per giunta a tubo, guarda bene la sequenza con cui è posizionato all'interno la guarnizione e il dado di fissaggio, riposizionalo ed agendo sempre dall'esterno riavvita tutto, alla fine si riavvita sempre, oppure alle brutte prendi la chiave a tubo economica ci fai saldare un tondino di ferro ed hai l'attrezo specifico...
Rimonta adottando tubo benzina nuovo originale (se vecchio o commerciale) ha misure particolari e quello ci vuole, al mix il tubo nuovo che ti vende la Piaggio da codice e catalogo è invece improbabile e monta male, procurati un tubo generico di giusta sezione in un motoricambi, rimonta avendo cura di fissare il tubo del mix olio e della benzina con fascette ferma tubo a mone e a valle di giusta misura, poc importa che siano originali, importante è che ci siano.
Una pulizia del filtro olio nel serbatoio mix presuppone anche una revisionata al mix nella scatola carburatore, in questo caso svita le tre viti che chiudono il coperchio mix nella scatola carburatore, procurati la guarnizione dal kit guarnizioni motore PX mix o sfusa (sfusa si trova difficle però), solleva lo strano ingranaggio a cremagliera che c'è sotto e con uno spray detergente o svitol spara dentro a pulire, verifica che la molla sotto a questa strana ruota sia sana, reinfila il tutto, pulisci sempre e solo con lo spray l'ugello di ingresso dove si infila il tubo dell'olio al carburatore, serra bene il dado che lo fissa , metti gaurnizione nuova e riavvita.
usa sempre olii sintetici, i minerali sono troppo densi per il miscelatore automatico e comuqnue formano più residui, questo in ragione del fatto che per assurdo un olio minerale non è reciclato, gli olii sintetici sono invece olii rigenerati, che hanno quindi subito più e più processi di raffinazione e genericamente sono più fluidi e puliti... come a dire che olii rigenerati da differenziata e recupero sono migliori perchè microfiltrati, non importa che siano di marche eccellenti, purchè siano sintetici 100%.