VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Più accelerazione...

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
robbuh
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/11/2016, 23:06
Località: santo stefano al mare (IM)

Più accelerazione...

Messaggioda robbuh » 22/05/2017, 11:45

Save a tutti, sono un felice possessore di una Vespa PK50xl ma data l'eccessiva lentezza della stessa nel traffico dei giorni nostri, mi sono adoperato per renderla più vivace effettuando personalmente le seguenti modifiche:

-Marmitta Sito Plus (già di mia proprietà e non ancora tappata)
-Carburatore Dell'Orto 19 pari con relativo collettore, bocchettone, cuffia e carburato con getto 80
-Scatola filtro originale con quattro fori liberi e filtro a griglia nuovo originale
-Volano originale alleggerito e bilanciato da 2200grammi a 1700 grammi
-Frizione con 3 dischi nuovi originali Piaggio
-Molla rinforzata Polini
-Campana denti dritti 24/72
-Albero motore cono 20 Mazzucchelli anticipato
-Immissione del foro di aspirazione sul carter allargata portandola a cono verso la valvola interna (senza modificare l'altezza della stessa)
-Travasi del carter allargati, scavati basandomi su guarnizione polini
-Gruppo termico non nuovo ma con pochi km, senza scaldate o segni di grippaggio, 102cc Olympia con scarico lucidato ed immissione dei travasi adeguati al lavoro svolto sul carter
-Cuscinetti, paraoli, o-ring, tamponi, crocera, bulloni, ingranaggio messa in moto, tutti nuovi
-Ganasce freno Newfren intagliate anti-acqua
-Ammortizzatore anteriore e posteriore sostituiti perché scarichi
-Gomme e camere d'aria Michelin 3.00/10 S83

Non avendo particolari esigenze di ulteriore velocità di punta, che si assesta tirando finché riesce la quarta a poco più degli 80kmh segnati sul contachilometri, a questo punto vorrei ottenere un po' più di accelerazione ovvero più rabbia nel fare salire i giri, più violenza!
Il mio pensiero è quello di sostituire il gruppo termico con un Polini sempre 102cc oppure con un più raffinato e costoso Pinasco in alluminio e sostituire il carburatore da 19 con un 24 con relativo collettore e filtro adeguato.
Spero di ricevere qualche consiglio da parte vostra che sicuramente vantate più esperienza di me sul campo.

Grazie
Roberto

P.S. allego nella sezione "restauro" qualche foto della mia Frankenstein!!!
A piedi cammino...
In macchina viaggio...
In vespa sogno...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Più accelerazione...

Messaggioda andrea55 » 22/05/2017, 14:00

Un bel lavoretto, forse per la frizione era meglio una 4 dischi ma c'è gente che gira tranquillamente anche con la 3.
Per i cilindri il Pinasco meglio evitarlo, potrebbe sembrare più raffinato, in realtà non è altro che la versione in alluminio di quello in ghisa, costa di più, è rumoroso (l'alluminio risuona), prestazioni deludenti.
Il Polini va molto meglio, più cattivo in ripresa, più coppia ai bassi e allungo leggermente maggiore mantenendo un buon tiro fino ai giri massimi, insomma secondo me vince a mani basse e costa anche meno

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
Località: CALABRIA

Re: Più accelerazione...

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 14/06/2017, 23:07

andrea55 ha scritto:Un bel lavoretto, forse per la frizione era meglio una 4 dischi ma c'è gente che gira tranquillamente anche con la 3.
Per i cilindri il Pinasco meglio evitarlo, potrebbe sembrare più raffinato, in realtà non è altro che la versione in alluminio di quello in ghisa, costa di più, è rumoroso (l'alluminio risuona), prestazioni deludenti.
Il Polini va molto meglio, più cattivo in ripresa, più coppia ai bassi e allungo leggermente maggiore mantenendo un buon tiro fino ai giri massimi, insomma secondo me vince a mani basse e costa anche meno

appoggio :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Più accelerazione...

Messaggioda 150 » 14/06/2017, 23:21

con i gt in alluminio ci avete girato??? ho per sentito dire :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
Località: CALABRIA

Re: Più accelerazione...

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 14/06/2017, 23:23

no io appoggio un'eventuale scelta polini, perchè lo conosco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Più accelerazione...

Messaggioda andrea55 » 14/06/2017, 23:40

Io prima del polini avevo l'alluminio quindi ho un confronto diretto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Più accelerazione...

Messaggioda 150 » 14/06/2017, 23:46

andrea55 ha scritto:Io prima del polini avevo l'alluminio quindi ho un confronto diretto

tipo :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Più accelerazione...

Messaggioda andrea55 » 15/06/2017, 17:05

In che senso? Tutto quello che ho riscontrato l'ho scritto più su

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli