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Ottimizzazione 102 polini

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

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Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 24/07/2019, 0:25

Se tutto va bene domani si chiude!
Dovrebbero arrivare i pezzi, porto il tamburo in rettifica, controllo che il collettore sia piano, giro il prigioniero montato al contrario e spero di liberarmi anche della fastidiosa perdita dal collettore :evil:
Mi è rimasto il dubbio delle guarnizioni sotto al cilindro, ho letto un po' di cose sulla compressione e lo squish ma non è chiarissimo, comunque immagino si veda solo in fase di montaggio del cilindro, poi magari metto qualche foto e vediamo :question:

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Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 27/07/2019, 13:33

Arieccoci!
Carter chiusi e ho fatto qualche prova con le guarnizioni:
Con guarnizione di testa e di base del cilindro (solo quella di alluminio) lo stagno da 1,5mm neanche lo sfiora.
Senza guarnizione di base lo stagno viene leggermente compresso e misura 1,25mm
Considerando che prima c'era un ulteriore guarnizione di carta di base probabilmente era intorno ai 2mm
Con guarnizione di base il cilindro si presenta così:
rps20190727_130727.jpg


Non avendo mai fatto cose del genere non so quanto deve essere lo squish ottimale ne se i travasi aprono correttamente quindi chiedo consiglio

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Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 30/07/2019, 21:08

Aggiornamenti:
Ho portato il cilindro in rettifica e fatto spianare di 0,50mm
Ora con guarnizione di carta+alluminio di base il valore finale è di 1,25mm di squish e il pistone apre perfettamente tutte le luci.
Appena arrivano le ganasce si rimonta e prima accensione!
Intanto una foto del tamburo rettificato a mano
rps20190730_210700.jpg

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Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda 150 » 31/07/2019, 12:43

rettificato a mano pessima idea,come anche spianare il gt,per far aprire le luci al punto morto va spessorato sotto al max per la compressione si spiana la testa :dead: :dead:
Immagine

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Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 31/07/2019, 14:53

Scusa non ho specificato, ho spianato il cilindro in testa dato che nella testa non c'è spazio, la base non l'ho toccata.
Per il tamburo il ragionamento è stato questo:
In rettifica mi chiedono 20 euro + iva e il tamburo ha 50 mila km piĂą un altra rettifica.
Posso trovare il tamburo nuovo per 30 euro, a qeuato punto provo a sistemarlo senza spendere, mal che vada lo cambio

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Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 03/08/2019, 0:00

Prima accensione!!
All'inizio non partiva, momento di panico, poi ho controllato la scintilla e corrente 0.
Ho staccato il cavo di spegnimento del telaio ed è partita!
Prime impressioni ottime, più tiro e molto più reattiva, il cambio è un amore, le marce entrano molto meglio.
La velocitĂ  massima non l'ho ancora testata ma le premesse sono buone, mi pare che accelerando meno vada di piĂą.
Con il tamburo pare vada tutto bene, la frenata è costante e potente.
Credo rimanga il problemino di carburazione perchè acclelerando molto si impigrisce, monto ancora il getto del massimo da 92

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Re: Ottimizzazione 102 polini

Messaggioda andrea55 » 10/08/2019, 14:49

Provata anche la velocitĂ  massima, non smetteva piĂą di salire! Da 82 kmh adesso siamo a oltre 90, ho dovuto mollare ma saliva ancora.
Gran bel motore e in questo modo non rimpiango le gomme 90 90 10
Ora devo risolvere lo spegnimento, ora spengo con il filo a mano ma spesso mi prendo la corrente :dead:

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