VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Arrigo Comuzzi
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2021, 15:33
LocalitĂ : Attimis Udine

Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda Arrigo Comuzzi » 26/03/2021, 16:51

Buona sera, mi sono appena iscritto e presentato.
Vivo in Friuli , con il territorio tutto saliscendi e la pianura verso il mare. Meccanicamente sono autosufficiente, però non lavoro sui carter, non sono in grado. Vorrei dare un po' di brio al motore, senza esasperarlo tanto, pensavo di montare un cilindro di 102cc, poi un consiglio su pignone e corona, carburatore e marmitta, rimanendo nello standard estetico, ho 66 anni........ Grazie infinite per una risposta. Buona serata, Arrigo Comuzzi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda andrea55 » 27/03/2021, 1:46

Benvenuto, ci sono diverse possibilitĂ  come base di tutte le combinazioni successive:
102 polini e consigliato un albero motore anticipato specialmente se quello attuale ha la bronzina.
Come minima elaborazione:
-carburatore originale
-marmitta originale rimuovendo lo strozzo
-rapporti 18/67
VelocitĂ  60-65 km orari ottima ripresa

Configurazione minima evoluta:
-carburatore 16-16 o 19-19
-marmitta polini sottopedana
-rapporti 18/67 ulteriormente allungati con pignone da 19 e gomme 90 90 10
Ottima ripresa e velocitĂ  max tra 70 e qualcosa in piĂą dei 75 a seconda delle combinazioni

Configurazione classica:
- carburatore 19-19
- marmitta polini
- rapporti 24/72 denti dritti (leggermente più rumorosi) però in caso di necessità si possono accorciare con i pignoni aprendo solo il carter frizione.
22/63 elicoidali, rapporti leggermente piĂą lunghi rispetto ai denti dritti

Ripresa buona ma senza carter raccordati la quarta è un filo lunga, velocità massima intorno a 80 kmh

  • Spazio pubblicitario
Arrigo Comuzzi
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2021, 15:33
LocalitĂ : Attimis Udine

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda Arrigo Comuzzi » 27/03/2021, 17:48

Grazie per la rapida risposta,riguardo la terza opzione classica, penso come sia proprio quello che cerco. La marmitta occupa sempre lo stesso posto? Che differenza passa in prestazioni fra denti dritti e denti elicoidali? Va montato sempre il 102 Polini?Il fatto di raccordare i carter è cosa difficile? Ci sono delle tolleranze da rispettare? Ho la scuola di congegnatore meccanico e con qualche foto a disposizione potrei tentare l'impresa. Grazie per la pazienza e buona serata. Arrigo Comuzzi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda andrea55 » 28/03/2021, 14:42

Per la marmitta c'è il modello apposito per Hp che rimane sotto la pedana e consente di mantenere la ruota di scorta, l'unica differenza è che l'uscita è a destra sotto il motore.
Per quanto riguarda i denti dritti producono meno attrito ma si parla di circa un 3% ( o tradotto in cavalli 1/4 di cavallo).
Altro vantaggio non spinge sul cuscinetto, non so se è sfortuna o usura ma io dopo 20 mila km l'ho dovuto sostituire.
Come rapporto sono molto simili, con il cambio a 4 marce si sente poco la differenza.
Si motore sempre 102 polini, a mio parere è il migliore senza lavorazioni particolari.
I travasi non è così complicato, basta prendere la guarnizione di base del cilindro e ritagliarla sui travasi del cilindro, poi metterla sul motore e segnare le parti in eccesso da eliminare.
Poi l'alttrezzo più comodo è il dremel ma non è indispensabile, ad esempio io li ho fatti con frese da trapano e lima a mano (quella triangolare per affilare le forbici) e rifiniti con carta vetrata.
Immagine
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Arrigo Comuzzi
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2021, 15:33
LocalitĂ : Attimis Udine

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda Arrigo Comuzzi » 28/03/2021, 23:20

Buona sera, fantastico, sono in grado di fare il lavoro. Grazie infinite. Le scriverò più avanti per la fatturazione. La frizione rimane quella originale?
Grazie ancora.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda andrea55 » 29/03/2021, 1:38

Prego :D, frizione va bene sia la 3 dischi che la 4 servono però delle molle rinforzate.
La mia momta una frizione differente con molla singola quindi non so quali tipi di molle ci sono per la frizione a 6 molle che monta l'Hp

  • Spazio pubblicitario
Arrigo Comuzzi
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2021, 15:33
LocalitĂ : Attimis Udine

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda Arrigo Comuzzi » 29/03/2021, 16:08

Buon giorno,fin qua ho capito. Ho trovato un bel carburatore 19/19 in ottime condizioni, cortesemente, gli ugelli che misura devono avere? Grazie e cordiali saluti da Udine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda andrea55 » 29/03/2021, 23:56

Ottimo, di fabbrica dovrebbe montare minimo 45, massimo 75 o 74, starter 60.
Il getto del massimo sarà poi da rivedere, con il 102 polini in genere sta intorno al 90 poi ogni motore è diverso quindi si può solo dare un range indicativo.
Poi dato che il motore è aperto e avrà maggior potenza potrebbero uscire difetti inaspettati quindi è bene sostituire i paraoli, cuscinetti almeno dell'albero motore e controllare il cambio, quindi l'usura del selettore delle marce (crociera), il gioco degli ingranaggi e l'allineamento rispetto agli scatti.
Detto così sembra complicato ma con il cambio davanti è tutto più semplice :wink:

  • Spazio pubblicitario
Arrigo Comuzzi
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/03/2021, 15:33
LocalitĂ : Attimis Udine

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda Arrigo Comuzzi » 07/04/2021, 19:46

Il lavoro procede bene, per quando il motore sarà chiuso, quale è il migliore olio da mettere dentro e il più sicuro per fare la miscela? Siccome sono un po' ansioso preferirei fare la miscela un punto più grassa.....Grazie e cordiali saluti. Arrigo Comuzzi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Un po' di sprint alla vecchia 50 hpbt 4 marce

Messaggioda andrea55 » 08/04/2021, 8:10

Ottimo :mipiace:
Per l'olio del cambio il più consigliato è il Motul Transoil 10-30, lo uso anch'io e mai avuto problemi con la frizione.
Per la miscela gli olii di marca vanno un po' tutti bene, importante che sia 100% sintetico e meglio non andare su gamme estreme che di solito hanno "racing" nel nome, spesso sono per motori da competizione.
Per il primo pieno ci può stare un 3% ma poi sporca solo marmitta e scarico, la vespa va benissimo al 2%
Molto piĂą importante un'ottima carburazione partendo da getti piĂą grandi a scendere

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli