VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

102 Pinasco Alluminio Non tira la quarta

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

102 Pinasco Alluminio Non tira la quarta

Messaggioda crapanzanokarma » 11/05/2022, 18:05

Ciao a tutti.
come da titolo la mia pks non riesce a tirare bene la quarta marcia.
Va molto bene di seconda e terza arrivando a circa 80 km/h con un bello spunto, ma appena metto la quarta mura. La velocitĂ  si assesta sui 70-75 km/h e rimane li.
Solamente se percorro una strada in leggera discesa, o mi metto a uovo oppure prendo la scia di una macchina davanti riesce a salire di velocitĂ  arrivando a sfiorare quasi i 100 km/h (da tachimetro).
La configurazione della mia vespa è questa:
102 Pinasco Alluminio
Candela NGK B8
19/19 con getto max 80 (ho provato getti piĂą grandi ma tartaglia e mi imbratta il carburatore) filtro polini
albero anticipato mazzucchelli cono 19
volano originale da 2,2 kg
campana 22/63 DE
marmitta proma
carter raccordati al cilindro (sono raccordati per il 102 polini che avevo prima, ma dopo una grippatura è stato sostituito con il pinasco)
Con il 102 polini arrivava a 90-92 di gps in piano senza problemi e accovacciandomi o in leggera discesa sfiorava i 100.

Cosa posso fare per avere una quarta sfruttabile? avrei a disposizione un volano della special che pesa 1,5-1,6 kg
secondo voi è una buona idea montare un volano più leggero? ho letto pareri discordanti al riguardo.

Grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: 102 Pinasco Alluminio Non tira la quarta

Messaggioda andrea55 » 11/05/2022, 19:49

Strano un getto così piccolo con airbox polini, ricordo che con filtro originale avevo un 82.
Comunque generalmente il pinasco tira un po' meno del Polini, io il Pinasco non l'ho mai modificato ma il Polini si e giĂ  solo controllando e regolando lo squish e allargando lo scarico la differenza si sente, credo che la stessa cosa si possa fare anche sul Pinasco stando attenti alla cromatura.
Altra cosa il Polini se non ricordo male ha i travasi di base leggermente piĂą piccoli quindi senza modifiche si formano fastidiosi scalini negativi

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: 102 Pinasco Alluminio Non tira la quarta

Messaggioda andy90 » 23/05/2022, 10:13

Io ho la tua configurazione ma con 3 marce e rapporti 22 63 ma con filtro originale getto 95 marmitta leovince
Con 3 marce ruote da 9 mi arriva in 3a a 82-84gps se mi distendo su falso piano arriva a punte di 92-94gps il motore urla penso coi 10 pollici che si siederĂ  e andrei probabilmente piu lento ma devo provare

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli